Conviene acquistare cyclette usate?

L’acquisto di attrezzature fitness usate può essere un grande investimento per la propria salute e per il proprio portafoglio, purché si sappia come e che cosa cercare.

Se state pensando di allestire una palestra in casa, si possono risparmiare un sacco di soldi acquistando una cyclette usata.

Anche alcune palestre e centri fitness acquistano delle attrezzature usate, per poi revisionarle e rimetterle a nuovo.

Non tutte le cyclette usate valgono il risparmio, poiché ci sono alcune cose da tenere a mente quando si acquistano queste macchine.

Ad esempio, è una buona idea acquistare cyclette che avete già usato in precedenza in una palestra, in un negozio o a casa da un amico. Assicuratevi che la cyclette non solo vi sia familiare, ma che vi piaccia abbastanza da poterla utilizzare regolarmente. Evitate di comprare qualcosa solo perché è un buon affare, altrimenti potrebbe rimanere presto nella vostra soffitta.

Anche se state acquistando attrezzature usate, non pensate di acquistare articoli che non sono di marca. L’acquisto di una cyclette di sottomarca può significare un prodotto di qualità inferiore e di scarsa fattura, che probabilmente si romperà prima, rispetto ad un marchio noto ed affidabile.

Prima di acquistare qualsiasi cyclette usata, assicuratevi di ispezionarla per verificare che non siano presenti danni estetici, un usura eccessiva del tampone o della cinghia (se parliamo di cyclette meccaniche), fenditure nella sella, ruggine o altri difetti.

Testare accuratamente l’attrezzatura prima di acquistarla e assicurarsi che tutto funzioni come dovrebbe è sempre una buona pratica.

Un aspetto importante da valutare durante la fase d’acquisto di una cyclette da camera usata è la sicurezza e il buono stato dei vari componenti. Ciò significa controllare gli interruttori e l’elettronica (quando presenti), esaminare i cavi e guardare attentamente che non ci siano crepe nelle parti in gomma o in plastica.

Provate la cyclette, quando possibile! La pedalata deve essere fluida, così come il cambio da una resistenza all’altra.

Nella maggior parte dei casi, se la cyclette ha bisogno di sostituire delle parti, lasciate perdere, spesso è molto difficile trovare pezzi di ricambio originali, a meno che non vogliate adattarne dei diversi da altri brand.

Le cyclette usate non saranno probabilmente più in garanzia, ma è comunque una buona idea controllare. Se si tratta di un articolo di fascia alta, contattate il produttore per chiedere informazioni sul prodotto e chiedete se offre assistenza o supporto. Inoltre, non può essere un problema chiedere di acquistare un piano di estensione della garanzia se ce ne fosse uno disponibile. Importante è controllare anche se l’apparecchiatura ha subito dei richiami e se le parti di ricambio sono facili da ottenere.

Le cyclette usate possono essere acquistate, oltre che dai privati, anche in rete, dalle palestre o dai negozi specializzati.

Molte persone si chiedono quale sia il prezzo giusto da pagare per una cyclette usata. Il modo più semplice per sapere quanto vale, è quello di controllare prima il prezzo al dettaglio su un sito online come Amazon o andando direttamente sul sito web dell’azienda.

Potete anche consultare degli annunci simili, per conoscere le tariffe in vigore nella vostra zona. Questo vi darà una buona idea del valore di mercato di un particolare articolo. Con questa informazione potrete poi negoziare con il venditore e ottenere la cyclette ad un prezzo equo.


Scopri di più: la guida alle migliori cyclette del 2022

Giulia Fontana

Giulia Fontana

Giulia è la classica ragazza della porta accanto, fidanzata con Marco da 7 anni, amante degli animali: ha 3 gatti, un cane e 2 conigli. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Ama scrivere recensioni su qualsiasi prodotto che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo