- 10%
miglior design

Bialetti Gioia

7.9

63.25 

Ultimo aggiornamento il 10/04/2024 21:06
Tempo di lettura: 5 minuti

Il nostro verdetto

7.9Voto Medio
Bellissima!
La macchina da caffè a capsule Bialetti Gioia è un apparecchio dal design eccezionale. Compatta e robusta, è in grado di erogare rapidamente e alla pressione di un solo tasto un ottimo espresso all'italiana.
Design e Struttura
9
Estrazione
8
Funzionalità
6
Manutenzione
8.5
PRO
  • Design e materiali
  • Compatta
  • Manutenzione
  • Facile da usare
  • Riscaldamento rapido
CONTRO
  • Nessuna lancia vapore
  • Funziona solo con capsule bialetti
  • Non eroga acqua calda senza capsula

Indice

La migliore macchina del caffè per design del 2024

Paola Marella e la macchina espresso Gioia di Bialetti

Dopo il grande successo della Moka, non poteva che essere l’italiana Bialetti una delle grandi protagoniste del mercato del caffè in capsule.

L’affermazione dell’azienda è avvenuta grazie al suo sistema brevettato, che viene sfruttato dalle macchine espresso di proprietà. Tra le varie uscite negli ultimi anni, spicca fra tutte la Bialetti Gioia, una macchina a capsule apprezzata non solo dentro i confini nazionali ma anche all’estero.

Non aspettatevi di bere un caffè come quello della Moka! Qui si parla del vero caffè espresso! Seppur la Bialetti è famosa per la sua storica caffettiera, con la Gioia è riuscita ad avvicinarsi con successo al mondo del caffè in capsule.

Il risultato è quello di un vero espresso di qualità, non molto diverso da quello offerto da modelli celebri per il loro caffè, come la Didiesse Frog o la Caffitaly Nautilus.

Design e Struttura

Voto 9
90 %

La macchina da caffè Bialetti Gioia è un piccolo capolavoro di design 100% Made in Italy.

Elegante, moderna ed adattabile ad ogni stile di arredamento, è disponibile in tantissimi colori diversi.

Il telaio in plastica lucida ed antigraffio, ha un buon spessore, il che è un indice di buona robustezza e durata nel tempo.

La forma morbida ed ondulata della Bialetti Gioia racchiude tutta l’essenzialità di una macchina del caffè nata per sedurre.

Le sue piccole dimensioni la annoverano tra le macchine da caffè più compatte del mercato: 9 cm di larghezza, 34 cm di profondità e 22 cm di altezza.

Esiste però un prezzo da pagare per ottenere una tale compattezza, infatti, il serbatoio della macchina Bialetti Gioia è di soli 0,5 litri (misura sufficiente per una decina di caffè ristretti). Esso è realizzato in plastica trasparente, ha un coperchio integrato e può essere sganciato, per poterlo facilmente pulire o riempirlo d’acqua sotto il lavandino.

La griglia poggia tazzina e la vaschetta di raccolta acqua possono essere rimosse con estrema facilità, inoltre permettono agevolmente l’inserimento di tazzine di varie dimensioni, data la distanza dall’ugello erogatore.

Il cavo di alimentazione è lungo 1 metro.

Può stupire il fatto che a livello costruttivo stiamo parlando di una macchina realizzata interamente in plastica. Chiaramente il nostro è un giudizio che si basa sulla particolare tipologia di apparecchio e fascia di prezzo. Confrontando questo modello con la concorrenza, infatti, si può notare chiaramente come la cura dei dettagli e la qualità delle plastiche stesse sia di fatto superiore alla media.

Estrazione

Voto 8
80 %

La macchina raggiunge la temperatura per l’estrazione del caffè in soli 35 secondi, grazie al sistema thermoblock e ad una potenza di 1450 Watt. Il pulsante con l’icona della tazzina di caffè lampeggia di rosso mentre l’utente attende questo tempo. Quando diventa verde, possiamo erogare il nostro espresso avendo preventivamente riempito il serbatoio d’acqua e inserito la capsula.

Possiamo scegliere tra le 2 opzioni di erogazione: espresso corto (25 ml) o espresso lungo (40 ml).

La lunghezza del caffè preimpostata è facilmente personalizzabile: basta tenere premuto per 3 secondi uno dei 2 pulsanti, per avviare l’erogazione; una volta raggiunta la quantità desiderata, si preme una seconda volta il pulsante, così da memorizzare il parametro per le successive erogazioni.

Il sistema di estrazione Bialetti sfrutta una pressione di 20 bar.

Il corpo e la crema del caffè sono buoni, unico particolare che abbiamo notato è la sua temperatura, che ci è sembrata inferiore rispetto a quella di altre macchine, come ad esempio la De’Longhi Dedica.

Le originali capsule Bialetti Gioia vengono prodotte in 8 differenti varianti, di cui 3 facenti parte della linea Gran Riserva (con 100% Arabica selezionata) e 5 miscele della gamma Caffè d’Italia.

Per gli amanti delle bevande aromatizzate Bialetti propone le capsule Gourmet, una selezione al gusto di cioccolata, nocciola e vaniglia, oltre che una vasta linea di tè, infusi, tisane e i classici caffè al ginseng e orzo.

Di seguito abbiamo raccolto una selezione delle capsule Gioia Bialetti più vendute, direttamente dal sito del nostro partner Amazon:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 10/04/2024 21:06

Funzionalità

Voto 6
60 %

Semplicità è la parola d’ordine di questa piccola macchina del caffè: troviamo infatti 2 pulsanti per l’erogazione del caffè e un pulsante generale di spegnimento/accensione sul retro. Quest’ultimo a nostro parere risulta un pò scomodo e sarebbe stato più opportuno averlo sulla parte frontale del dispositivo.

Questo modello non è in grado di erogare acqua calda senza aver inserito la capsula precedentemente, a causa del sensore installato. Nel caso si volesse quindi riscaldare il circuito della macchina o prepararsi un tè o una tisana, ciò non sarà possibile.

La Bialetti Gioia aggiunge una modalità di stand-by che si attiva dopo 9 minuti di inattività.

Un modello realizzato da Bialetti con più funzionalità è la Mokona, che permette di preparare anche un cappuccino o di utilizzare cialde e polvere di caffè.

Manutenzione

Voto 8,5
85 %

La manutenzione della Bialetti Gioia prevede semplicemente la pulizia delle parti rimovibili: quindi serbatoio, vassoio antigoccia e cassettino porta capsule. Quest’ultimo ne può contenere fino ad 8 ed è inoltre facilmente smontabile e lavabile.

L’operazione di decalcificazione viene descritta perfettamente all’interno del manuale. Purtroppo non è automatizzata e richiede un minimo di supervisione. Bialetti consiglia di effettuare tale procedura ogni 3 mesi.


Cosa la distingue dalla concorrenza?

L’eleganza e la compattezza del design 100% italiano sono qualcosa di unico nel vasto panorama delle macchine da caffè a capsule.

La Bialetti Gioia è quindi un esempio unico di quello che l’industria del caffè italiano è riuscita ad esprimere a livello internazionale.

A chi si rivolge?

La Bialetti Gioia è una macchina che consigliamo a tutti coloro che vogliono risparmiare tempo nel preparare il caffè, grazie ad un solo pulsante di funzionamento e il riscaldamento rapido Thermoblock.

Perché sceglierla?

La Bialetti Gioia è la migliore macchina del caffè per design nel 2024.

Facilità d’uso, qualità delle capsule e manutenzione veloce sono le ragioni principali per sceglierla.

Cosa non va

Purtroppo questo apparecchio non è provvisto della lancia a vapore. Per chi volesse prepararsi un ottimo cappuccino, utilizzando una macchina della stessa categoria, potrebbe optare per una macchina come la Iperespresso di Illy.

Risorse utili

  • Supporto – per qualsiasi dubbio o problema potete scrivere a Bialetti attraverso il form presente a questo indirizzo;
  • Centro d’assistenza – trova il punto più vicino per portare in assistenza la macchina espresso Bialetti;
  • Manuale d’uso – tutte le info tecniche che riguardano la Bialetti Gioia le trovate in questo libretto;

I nostri contenuti esclusivi:

Confrontale
Le migliori macchine del caffè del 2023

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

Il costo molto basso della macchina da caffè Bialetti Gioia si affianca all’altrettanto prezzo delle capsule originali.

A seconda della tipologia e del formato, le capsule hanno un costo medio inferiore ai 30 centesimi. Buone notizie anche per coloro che ricercano la convenienza nell’acquisto di capsule compatibili, sebbene l’offerta di quest’ultime non sia tanta ampia come quella esistente per le capsule di terze parti Nespresso o Dolce Gusto.

Il modello che vi proponiamo può essere acquistato nei supermercati e nei negozi specializzati, ma è su Amazon ed Ebay dove troverete il prezzo più competitivo:

25 usati da 42,33€
63,25 69,90
disponibile
10/04/2024 21:06
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 10/04/2024 21:06
63,99 69,99
non disponibile
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 08/04/2024 11:52
Un regalo molto gradito che troverete con la macchina è una doppia confezione di capsule, per un totale di 32.

Vi ricordiamo inoltre che la spedizione è gratuita sia con Amazon che con Ebay, mentre la garanzia è valida 2 anni.

Quali sono le alternative?

Nella stessa fascia di prezzo
Una macchina semiautomatica
Una macchina superautomatica
Marcello Brunaldi

Caratteristiche: Bialetti Gioia

Tipologia

Macchina a Capsule

Caffè compatibile

Capsule Bialetti

Capacità Serbatoio

0,5 l

Pressione

20 bar

Riscaldamento acqua

Thermoblock (35 s)

Erogazione vapore

nessuna

Macinacaffè
Serbatoio latte
Scaldatazze
Display
Mobile App

Pro e Contro di Bialetti Gioia


PRO

  • Design e materiali
  • Compatta
  • Manutenzione
  • Facile da usare
  • Riscaldamento rapido

CONTRO

  • Nessuna lancia vapore
  • Funziona solo con capsule bialetti
  • Non eroga acqua calda senza capsula

Le migliori foto di Bialetti Gioia


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo