la più completa

Caffitaly Nautilus S11HS

Ultimo aggiornamento il 19/05/2024 21:05
Tempo di lettura: 4 minuti

Il nostro verdetto

9Voto Medio
Qualità sorprendente!
La Caffitaly Nautilus è una macchina da caffè a capsule dal design tutto italiano. Ottimo è il sistema di erogazione a doppia pressione e la funzione vapore, che permette di creare degli eccellenti cappuccini. Buona la capienza del serbatoio dell'acqua e del cassetto portacapsule.
Design e Struttura
9
Estrazione
9
Funzionalità
8.5
Manutenzione
9.5
PRO
  • Design
  • Facile da usare
  • Manutenzione completa
  • Riscaldamento veloce
  • Sistema di Estrazione
  • Cassetto per le capsule esauste
  • Pannarello
CONTRO
  • Non ha l'erogazione automatica

Indice

La macchina a capsule più completa del 2024

Ci troviamo di fronte ad uno dei migliori modelli di macchina da caffè a capsule, che paradossalmente in Italia è meno conosciuto che all’estero. Stiamo parlando della Caffitaly Nautilus S11HS.

In questa recensione Marcello Brunaldi ne ha svelato tutti i segreti.

Design e Struttura

Voto 9
90 %

La Nautilus Caffitaly è senza ombra di dubbio una delle macchine a capsule con il design più originale. A noi personalmente la sua linea morbida ed elegante ci è piaciuta moltissima.

È una sorpresa vedere come la disposizione dei vari componenti all’interno del Nautilus, rompe completamente gli schemi rispetto ai design standard visti finora.

L’erogatore del caffè e la lancia vapore, insieme al vassoio antigoccia, sono situati sul lato destro della macchina, anziché trovarsi nella parte frontale, dove invece si incontra il grande contenitore a scomparsa delle capsule esauste (ne può contenere addirittura 14).

Sul retro troviamo invece il capiente serbatoio in plastica trasparente da 1,2 litri, facile da sganciare e riempire, è dotato di un coperchio.

Per accedere al vano portacapsule basta sollevare la grande leva frontale.

Un altra piccola levetta è quella di comando, che serve ad erogare il caffè o il vapore, a seconda della direzione in cui si ruota. Sopra di essa sono presenti 2 pulsanti e una spia luminosa, di cui parleremo in seguito.

L’erogatore del caffè può essere ruotato avanti o indietro (fino ad un massimo di 45°) in modo da adattarsi alla posizione o alla grandezza della tazza.

Una nota di merito va al cavo di alimentazione lungo circa 1,80 m, un valore di tutto rispetto se comparato a quello di altre macchine a capsule che abbiamo recensito.


Estrazione

Voto 9
90 %

In poco meno di un minuto dall’accensione, la macchina è pronta ad erogare l’acqua alla giusta temperatura per fare un espresso. Altri 30 secondi servono invece per passare alla funzione vapore.

Il sistema di riscaldamento thermoblock è supportato da una potenza di 950 W.

La macchina Nautilus di Caffitaly non supporta l’erogazione automatica, pertanto sarà l’utente a dover interrompere il flusso di caffè girando una piccola manopola. Un macchina a capsule che ha invece la doppia funzione è la Nescafé Dolce Gusto Mini Me.

Durante la fase di estrazione la macchina esegue un breve ciclo di preinfusione della durata di 6 secondi. In questo modo il caffè macinato all’interno della capsula si bagna uniformemente, prima che la potente pressione di 15 bar lo attraversi.

Per erogare un espresso da 25 ml ci vogliono più o meno 30 secondi; circa lo stesso tempo che impieghiamo per montare una soffice schiuma di latte con il pannarello.

Le capsule Caffitaly possono essere acquistate nel loro formato originale oppure nelle tante versioni compatibili di aziende terze. In questa lista abbiamo raccolto alcune delle migliori:

Gimoka Cremoso - 80 Capsule
18,92
Yespresso miscela Cremoso Napoli - 80 Capsule
19,59
Note D'Espresso - 100 Capsule
21,43
Italian Coffee DejaVu Cremoso - 96 Capsule
21,90
-15% Caffitaly Cremoso - 50 Capsule Originali
23,49 27,90
Pop Caffè Intenso - 100 Capsule
23,84
Caffitaly Corposo - 50 Capsule Originali
25,99
Caffitaly Intenso - 50 Capsule Originali
25,99
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 19/05/2024 21:05

Funzionalità

Voto 8,5
85 %

La Caffitaly Nautilus S11HS è dotata di un sistema a doppia pressione che permette di erogare 2 tipi distinti di bevande: l’espresso e il caffè filtro (o americano). Tale funzione viene attivata con la pressione del tasto riportante l’icona della tazza con la lettera F.

La funzionalità di erogazione con bassa pressione permette di preparare non solo un caffè lungo e meno intenso, ma anche un te, una cioccolata o un caffè al ginseng.

La macchina di Caffitaly, oltre alla funzione di vaporizzazione, attivabile con il tasto riportante l’icona del vapore, è in grado di erogare acqua calda direttamente dal pannarello, basta infatti ruotare la leva di comando all’indietro, dopo aver acceso semplicemente la macchina e aspettato che quest’ultima raggiunga la temperatura di esercizio.

Una spia luminosa segnala all’utente le varie fasi di funzionamento della macchina: ad esempio il verde lampeggiante informa che la Nautilus si sta riscaldando, mentre la luce rossa segnala problemi di funzionamento.

La macchina possiede anche una funzione di decalcificazione attivabile tramite una combinazione di tasti. I passaggi sono accuratamente descritti nel manuale.


Manutenzione

Voto 9,5
95 %

La Nautilus Caffitaly si distingue dalle altre macchine a capsule per la facilità con cui può essere pulita in ogni sua parte.

Questa è una delle poche macchine nel suo genere che permette di sfilare l’erogatore del caffè e poterlo lavare accuratamente. Stessa sorte per la copertura del pannarello, che può essere lavata con acqua calda per rimuovere i residui di latte.

Anche il serbatoio e il vassoio raccogligocce possono essere comodamente rimossi per il lavaggio sotto l’acqua corrente.

Nessuno dei componenti citati può essere lavato in lavastoviglie.

La decalcificazione, come in tutte le macchine da caffè, va eseguita con una certa frequenza, per mantenere correttamente in funzione tutte le parti. Il vantaggio della Nautilus, è quello di segnalare automaticamente all’utente quando è il momento di affrontare questa fondamentale operazione, attraverso la spia luminosa che si colora di arancio.

Per eseguire la decalcificazione, Caffitaly consiglia di utilizzare il suo prodotto, realizzato specificatamente per rispettare le caratteristiche tecniche della Nautilus ed acquistabile al seguente link:

non disponibile
19/05/2024 21:05
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 19/05/2024 21:05
La Caffitaly Nautilus S11HS include una guarnizione di riserva che può essere facilmente sostituita in caso quella installata presenti evidenti segni di usura. Quest’ultima è facile da localizzare poiché si trova appena sopra al vano porta capsule.

Cosa la distingue dalla concorrenza?

La macchina da caffè a capsule Nautilus è uno dei modelli, appartenenti a questa categoria, che più si avvicina alla qualità offerta dalle macchine semiautomatiche di fascia media, come ad esempio la IKOHS THERA RETRO.

A chi si rivolge?

Consigliamo questa macchina a tutti coloro che vogliono accedere alla comodità delle capsule, senza rinunciare al piacere di preparasi un buon cappuccino.

Perché sceglierla?

La Caffitaly Nautilus S11HS è la migliore macchina da caffè a capsule per completezza del 2024.

L’estrazione offerta da questa macchina è una delle migliori per combinazione di pressione, temperatura e pre-infusione. I caffè che si ottengono hanno un corpo pieno ed aromatico.

Le capsule Caffitaly garantiscono un’ampia scelta, non solo di caffè pregiati, ma anche di bevande calde, come il tè di Twinings o le tisane di Ricola.

Cosa non va

Una pecca di questo modello è la mancanza della funzione di erogazione automatica. Per il resto questa macchina Made Italy rappresenta degnamente la passione e l’esperienza italiana nella produzione delle macchine da caffè.

Risorse utili

  • Contatti – per mettersi in contatto con Caffitaly a questo indirizzo trovate tutti i riferimenti;
  • Centro d’assistenza – scopri i negozi più vicini dove portare in assistenza la Caffitaly Nautilus S11HS;
  • Manuale d’uso – tutte le info tecniche che riguardano la Bialetti Gioia le trovate in questo libretto;

I nostri contenuti esclusivi:

Confrontale
Le migliori macchine del caffè del 2024

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

La Nautilus S11 può essere acquistata in rete su vari siti specializzati nella vendita di cialde e capsule o e-commerce di elettrodomestici da cucina.

Noi consigliamo di dare un occhiata al sito del nostro partner Amazon, dove troverete le 3 versioni del Nautilus S11HS in differenti colorazioni:

Caffitaly Nautilus S11HS System (Carbon)
Caffitaly Nautilus S11HS System (Rosso)
Caffitaly Nautilus S11HS System (Crem White)
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 19/05/2024 21:05

I 3 modelli sono identici per caratteristiche, pertanto, se non vi importa il colore, potete tranquillamente scegliere l’offerta più bassa.

Il Caffitaly Nautilus S11HS presenta una garanzia di 2 anni e il reso gratuito Amazon entro 30 giorni dalla data di acquisto.

Nel prezzo è incluso un kit omaggio di 50 capsule Caffitaly originali.

Quali sono le alternative?

Una macchina semiautomatica
Una macchina superautomatica
Marcello Brunaldi

Caratteristiche: Caffitaly Nautilus S11HS

Tipologia

Macchina a Capsule

Caffè compatibile

Capsule Caffitaly

Capacità Serbatoio

1,2 l

Pressione

15 bar

Riscaldamento acqua

Thermoblock (1 m)

Erogazione vapore

pannarello

Macinacaffè
Serbatoio latte
Scaldatazze
Display
Mobile App

Pro e Contro di Caffitaly Nautilus S11HS


PRO

  • Design
  • Facile da usare
  • Manutenzione completa
  • Riscaldamento veloce
  • Sistema di Estrazione
  • Cassetto per le capsule esauste
  • Pannarello

CONTRO

  • Non ha l'erogazione automatica

Le migliori foto di Caffitaly Nautilus S11HS


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo