Cecotec Cafelizzia 790 Steel Pro

87.90 

NNHOTEMPO
Cecotec Cafelizzia 790 Steel Pro
NNHOTEMPO
Cecotec Cafelizzia 790 Steel Pro
Get more coupons on: https://nnhotempo.it
Print coupon

Vedi l'offerta

Ultimo aggiornamento il 30/11/2024 12:07
Tempo di lettura: 6 minuti

Il nostro verdetto

8Voto Medio
All'altezza!
La Cecotec Cafelizzia 790 Steel Pro è una macchina del caffè automatica con dimensioni compatte, funzioni di base e un buon rapporto qualità-prezzo. In poco tempo raggiunge la corretta temperatura per erogare un ottimo caffè espresso. Eccellente anche la schiuma di latte che si può ottenere con il pannarello.
Design e Struttura
8.5
Estrazione
8.5
Funzionalità
8
Manutenzione
7
PRO
  • Pannarello
  • Pre-infusione automatica
  • Compattezza
  • Tempo di riscaldamento
CONTRO
  • Scaldatazze
  • Manometro
  • Filtro

Indice

Una delle migliori macchine del caffè di Cecotec

Macchina di caffe - Cafelizzia 790 steel Pro

Il produttore spagnolo di elettrodomestici Cecotec è riuscito a ritagliarsi uno spazio anche tra i marchi di macchine del caffè più venduti in Italia.

In poco più di 2 anni alcune delle sue macchine del caffè, come la Power Espresso 20 Matic, si sono diffuse nei principali e-commerce e rivenditori di tutto il paese, occupando stabilmente le liste dei best-seller.

Marcello Brunaldi ha recensito il modello 790 Steel Pro, di colore argento e con finitura in acciaio, esteticamente tra i più apprezzati della linea Cafelizzia.

Design e Struttura

Voto 8,5
85 %

La Cecotec Cafelizzia 790 Steel Pro è una macchina esteticamente molto bella, più piccola e compatta di quanto ci aspettassimo: 33 cm di lunghezza, 14 cm di larghezza, 30 cm di altezza e un peso di circa 3,5 kg. Tradotto: non occupa molto spazio sul piano della cucina ed è facile da spostare.

L’assemblaggio e la configurazione della macchina caffè di Cecotec non potrebbero essere più semplici. I componenti inclusi con la Cafelizzia 790 Pro sono il vassoio anti-goccia (rimovibile e con griglia in acciaio), il serbatoio dell’acqua da 1,2 litri (in plastica trasparente) e il portafiltro con i 2 filtri pressurizzati intercambiabili (da 1 e da 2 tazze di caffè).

Rispetto alla De’longhi Dedica, il corpo della macchina sembra più fragile, e anche se le finiture sono in acciaio, ciò che prevale in generale è la plastica.

Il serbatoio dell’acqua sembra un pò fragile, fortunatamente però, il coperchio nella parte superiore permette di riempirlo senza doverlo spostare, evitando così di urtarlo involontariamente e comprometterne la struttura.

Con la macchina viene incluso anche un misurino per il dosaggio del caffè, alla cui estremità vi è una base piatta per pressare il panetto.

Il cavo elettrico è lungo solo 75 cm e inoltre non è previsto un sistema per nasconderlo all’interno della macchina.

La base della Cafelizzia è arricchita con 4 ventose, che le permettono di mantenersi abbastanza stabile e incollata al piano di lavoro. Ciononostante, essendo la macchina piuttosto leggera, bisognerà abituarsi a tenerla ferma con una mano quando andiamo ad agganciare il portafiltro.

Con il braccetto in posizione, l’altezza per le tazzine è di circa 11 cm. Quest’ultima può essere estesa a 14 cm rimuovendo il vassoio antigoccia.


Estrazione

Voto 8,5
85 %

La Cafelizzia 790 Steel Pro è dotata di una pompa vibratoria (piuttosto silenziosa) capace di rilasciare una pressione fino a 20 bar.

Con una potenza di 1350W e il sistema di riscaldamento rapido Thermoblock la macchina di Cecotec raggiunge la temperatura d’esercizio in 40 secondi.

Preparare il caffè è davvero facile, basta scegliere il filtro (a seconda che si voglia preparare una o due tazze), riempirlo con circa 7 grammi di caffè macinato per dose, pressarlo correttamente e agganciare con cura il portafiltro al gruppo erogatore. Una volta che il braccio è in posizione, basta selezionare il tasto corrispondente al numero di tazze.

La macchina da caffè Cecotec effettua una pre-infusione di circa 3 secondi.

L’espresso che si ottiene con la Cafelizzia 790 è intenso, concentrato e corposo, anche se nella maggior parte dei casi ci è sembrato che avesse più schiuma che crema. I 20 bar di pressione si sentono tutti e il risultato è di gran lunga superiore a quello di alcune macchine da caffè a capsule, come la Dolce Gusto Mini Me, ad esempio.

Questo modello funziona solo con polvere di caffè, se cercate una macchina dal costo simile, che possa funzionare anche con le cialde, potete dare un occhiata alla Ufesa Ce2755.

Funzionalità

Voto 8
80 %

Sulla parte superiore della macchina vi sono i pulsanti retroilluminati per l’accensione e lo spegnimento, l’attivazione e la disattivazione del pannarello e i tasti per preparare automaticamente una o 2 tazze di caffè.

La quantità in ml di caffè può essere personalizzata per ciascuno dei 2 tasti; basta infatti tener premuto il pulsante relativo e lasciarlo quando viene raggiunto il volume desiderato. È anche possibile interrompere l’estrazione del caffè in qualsiasi momento premendo nuovamente il pulsante.

Da sottolineare che non è possibile modificare i parametri standard della macchina: come la temperatura, la pressione e la durezza dell’acqua.

Per attivare il pannarello, basta premere il pulsante del vapore e aspettare circa 20 secondi perché la macchina raggiunga la corretta temperatura.

Il grande problema di questa lancia vapore è il limitato spazio di manovra, dato che può essere spostata solo orizzontalmente e non verticalmente.

Sul lato destro vi è una manopola per regolare la potenza del vapore ed erogare il flusso dell’acqua calda. Purtroppo quest’ultima esce ad una temperatura intorno ai 70°, quindi non particolarmente ideale per preparare un tè o una tisana.

Attenzione: è importante fare prima i caffè e poi riscaldare il latte, perché passare dalla modalità vapore all’estrazione del caffè può causare vari problemi. Erogare vapore, infatti, surriscalda molto la macchina del caffè, il che significa che il passaggio alla modalità di erogazione può richiedere diversi minuti, causando a volte anche dei blocchi. Un piccolo trucco per accelerare il processo di raffreddamento è quello di attivare l’uscita dell’acqua calda.

Nella parte superiore della macchina troviamo una superficie di riscaldamento per le tazzine. Essa raggiunge una temperatura di circa 40° e, come spesso accade, non possiamo controllarla e nemmeno spegnere la serpentina. La realtà è che la sua utilità è piuttosto scarsa, poiché ci vorrebbero ore perché la superficie raggiunga una temperatura decente per trasmettere rapidamente il calore alle tazzine.

Il manometro è composto da un quadrante con lancetta, che mostra in tempo reale il livello di pressione esercitato dalla macchina. Il suo funzionamento è a nostro avviso inutile, perché non si può regolarne la pressione, ne tantomeno si può capire che livello raggiunge, dato che non riporta una scala numerica.

Manutenzione

Voto 7
70 %

La macchina non prevede alcun programma automatico di decalcificazione.

Il manuale tradotto in italiano è molto stringato, anche se uno dei grandi vantaggi di questo tipo di macchina è che è molto intuitiva da usare e manutenere (anche per i novizi).

Da ricordare che il pannarello va pulito e lavato abbastanza regolarmente per eliminare i residui di latte. È possibile anche rimuovere la griglia in acciaio inossidabile del vassoio antigoccia, per pulirlo più comodamente. Tra l’altro questo vassoio ha un indicatore galleggiante che segnala all’utente quando è troppo pieno e dev’essere svuotato.

Tutti i componenti vanno lavati a mano con acqua, evitando detergenti e lavastoviglie.

Cosa la distingue dalla concorrenza?

La Cafelizzia 790 ha molte caratteristiche in comune con le macchine del caffè più costose, come ad esempio la De’Longhi Dedica, una delle macchine da caffè espresso più popolari in questa categoria, che probabilmente è servita come fonte di ispirazione, data la grande somiglianza estetica e funzionale.

A chi si rivolge?

È una macchina del caffè perfetta per chi vuole godersi un buon espresso o un cappuccino nella tranquillità della propria casa, soprattuto quando si ha tempo e voglia di preparare una buon macinato fresco, dosato e pressato a dovere.

Perché sceglierla?

È verosimile che la Cecotec Cafelizzia 790 Steel Pro non porti nulla di nuovo nel mondo delle macchine del caffè automatiche, date le caratteristiche piuttosto comuni, ma rimane indiscutibile la grande virtù delle piccole dimensioni. Pertanto, se non avete molto spazio nella vostra cucina, è senz’altro una delle migliori opzioni del mercato.

Probabilmente questo modello non è la migliore opzione per chi beve tanti caffè al giorno ed è sempre di fretta. In questo caso meglio scegliere una pratica e veloce macchina a capsule, come ad esempio la Lavazza Ep Mini.

Cosa non va

Attenzione: nessuno dei 2 filtri si incastra perfettamente all’interno del braccetto portafiltro. Ciò va tenuto in considerazione quando si devono buttare i fondi di caffè. L’abitudine dei consumatori è quella di sbattere il braccetto contro una superficie dura (come un contenitore di raccolta) per far cadere rapidamente i residui. In questo caso sarà possibile farlo alzando la linguetta di plastica presente sul braccetto, in modo che si agganci al filtro per non farlo cadere.

Risorse utili

  • Supporto – assistenza clienti in lingua spagnola accessibile a questo indirizzo;
Confrontale
Le migliori macchine del caffè del 2024

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

La Cecotec Cafelizzia 790 Steel Pro è una delle macchine da caffè automatiche più economiche del mercato.

Sul sito del produttore Cecotec, la gamma di macchine del caffè automatiche Cafelizzia 790 Pro viene commercializzata in 4 versioni di vari colori (argento, nero, bianco e rosso):

Cecotec Cafelizzia 790 Steel Pro
Cecotec Cafelizzia 790 Steel Pro
macchina del caffè automatica
87,90 €
image
Cecotec Cafelizzia 790 Black Pro
Cecotec Cafelizzia 790 Black Pro
macchina del caffè automatica
98,99 €
image
Cecotec Cafelizzia 790 White Pro
Cecotec Cafelizzia 790 White Pro
macchina del caffè automatica
97,90 €
image
Cecotec Cafelizzia 790 Shiny Pro
Cecotec Cafelizzia 790 Shiny Pro
macchina del caffè automatica
97,90 €
image

come inserire il coupon all'interno dello store di cecotec

Utilizza il codice NNHOTEMPO per ottenere un ulteriore sconto del 5% sul prezzo finale. Il Coupon sconto è valido per tutti gli articoli presenti all’interno dello store Cecotec. Va inserito al check-out dopo aver aggiunto i prodotti desiderati nel carrello, prima di effettuare il pagamento.

C’è anche un’altra versione disponibile nelle stesse 4 finiture. Stiamo parlando della Cecotec Cafelizzia 790, la cui unica differenza è l’assenza del manometro. Dopo un’attenta analisi possiamo affermare che questa è una caratteristica irrilevante, più estetica che altro, quindi se la differenza di prezzo è trascurabile, possiamo assicurarvi che non vale la pena pagare di più.
Cecotec offre una garanzia di 2 anni, la spedizione veloce e gratuita e il reso entro 14 giorni senza costi aggiuntivi.

Quali sono le alternative?

Nella stessa fascia di prezzo
De’Longhi EC 201.CD.B
Il prezzo originale era: 90.99 €.Il prezzo attuale è: 83.94 €.
Una macchina a cialde
Didiesse Frog Revolution
Il prezzo originale era: 150.00 €.Il prezzo attuale è: 136.60 €.
Una macchina più economica
Bialetti Gioia
Il prezzo originale era: 69.90 €.Il prezzo attuale è: 55.90 €.
Marcello Brunaldi

Caratteristiche: Cecotec Cafelizzia 790 Steel Pro

Tipologia

Automatica

Caffè compatibile

Polvere

Capacità Serbatoio

1,2 l

Pressione

20 bar

Riscaldamento acqua

Thermoblock (40 s)

Erogazione vapore

pannarello

Macinacaffè
Serbatoio latte
Scaldatazze
Display
Mobile App

Pro e Contro di Cecotec Cafelizzia 790 Steel Pro


PRO

  • Pannarello
  • Pre-infusione automatica
  • Compattezza
  • Tempo di riscaldamento

CONTRO

  • Scaldatazze
  • Manometro
  • Filtro

Le migliori foto di Cecotec Cafelizzia 790 Steel Pro


Lascia un commento


 
Cecotec Cafelizzia 790 Steel Pro
Cecotec Cafelizzia 790 Steel Pro

87.90 

Nnhotempo.it ⏱️
Logo