88.99 €
Indice
La spagnola Cecotec è uno dei brand più attivi tra i produttori di macchine del caffè in Europea. Negli ultimi anni sono usciti tantissimi modelli, tra cui l’ottima Power Espresso 20 Matic e la Cafelizzia 790 Steel Pro.
Nella recensione di oggi Marcello Brunaldi ci racconterà le sue impressioni su una delle macchine da caffè più compatte e versatili dell’intera linea, ossia la Cumbia Capricciosa.
Nonostante sia stato lanciato relativamente di recente, ha già ricevuto diversi feedback positivi dagli utenti.
La macchina del caffè semi-automatica più semplice da usare del 2022 è in offerta sullo store ufficiale di Cecotec:
Design e Struttura
Disponibile in bianco o in nero, la Capricciosa è un modello compatto in stile minimalista, che si adatta a qualsiasi cucina o ufficio.
Ad oggi questa è la macchina semi-automatica più piccola che abbiamo recensito. Le sue dimensioni sono di 14 cm di ampiezza x 28 cm di profondità x 26 cm di altezza, con il cavo lungo solamente 1 metro.
Il vassoio antigoccia è anch’esso ridotto come dimensione, però permette tranquillamente di appoggiare una tazza grande o piccola che sia.
Estrazione
La grande novità che introduce questa macchina del caffè semi-automatica è l’assenza del classico portafiltro con braccetto e del filtro in alluminio o acciaio inossidabile.
Al loro posto troviamo un cassetto estraibile in plastica, simile a quelli che si trovano nelle macchine da caffè a capsule. Al suo interno può essere inserito il caffè macinato o la cialda monodose ESE.
Una volta premuto il pulsante di accensione, questo lampeggerà per circa 30 secondi, vale a dire fino al momento in cui la macchina è pronta ad erogare il caffè. Tale velocità di riscaldamento dell’acqua è dovuta al sistema thermoblock, il quale sfrutta una potenza massima di 1100 W.
Una volta raggiunta la temperatura, la spia del tasto d’accensione rimarrà accesa con luce fissa; è in questo momento che dopo aver preventivamente caricato il dispenser con la cialda o il caffè in polvere, si può azionare la leva per avviare il flusso d’acqua.
Va ricordato che come macchina semiautomatica è l’utente che decide autonomamente quando stoppare l’erogazione.
Grazie alla tecnologia ForceAroma da 19 bar, la Cumbia di Cecotec è in grado di estrarre un espresso sorprendente per crema, profilo aromatico e temperatura; niente da che invidiare a quello ottenuto con macchine più blasonate, come la De’Longhi Dedica EC685.M o la IKOHS THERA RETRO.
Funzionalità
Non solo il suo design è uno dei più semplici e minimali che abbiamo finora recensito, ma anche i controlli che si trovano nella parte superiore della macchina permettono di utilizzare questo modello con la stessa semplicità di una macchina a capsule.
Manutenzione
Quando si tratta di pulire il filtro/dispenser in plastica, basta passarlo manualmente sotto al rubinetto o metterlo in lavastoviglie.
La vaschetta di raccolta è facile da rimuovere e anche questa può essere facilmente lavata sotto al rubinetto.
Va ricordato inoltre che è importante sciacquare di tanto in tanto il serbatoio dell’acqua.
Prezzo e offerta speciale
La Cecotec Cumbia Capricciosa presenta un prezzo molto attraente e più economico rispetto ad altri modelli simili.
La verità è che il costo ci è sembrato inizialmente troppo basso per una macchina da caffè espresso di qualità con pressione di 19 bar. Dettagli come l’assenza di un portafiltro con braccetto, lancia vapore e schermo LCD si sono rivelati fattori chiave nel mantenere il prezzo basso.
Tuttavia, anche se non sono presenti queste specifiche, Cecotec è riuscita comunque a creare un prodotto unico ed interessante, grazie soprattutto all’incredibile praticità e allo stile minimalista.
Il miglior posto dove acquistare la Cecotec Cumbia Capricciosa è sicuramente lo store ufficiale di Cecotec:
Perché comprare la Cumbia Capricciosa?
La Cecotec Cumbia Capricciosa è la miglior macchina del caffè semiautomatica per facilità d’uso del 2022.
La caratteristica principale di questa macchina per espresso è l’uso indistinto del caffè macinato e della cialda ESE utilizzando lo stesso dispenser (che sostituisce il classico portafiltro).
È una macchina molto compatta, ideale per chi ha una piccola cucina.
Se non avete intenzione di approfittare di questa flessibilità o preferite una macchina semi-automatica di stampo classico, è meglio optare per un apparecchio come la De’Longhi EC 201.CD.B.
Caratteristiche: Cecotec Cumbia Capricciosa
|
Pro e Contro di Cecotec Cumbia Capricciosa
PRO
- Compatta
- Design elegante
- Espresso cremoso ed intenso
- Un solo filtro per cialda e polvere
CONTRO
- Serbatoio piccolo
- Manca una lancia vapore
Lascia un commento