facile da usare

Cecotec Cumbia Capricciosa

8.1

96.90 

NNHOTEMPO
Cecotec Cumbia Capricciosa
NNHOTEMPO
Cecotec Cumbia Capricciosa
Get more coupons on: https://nnhotempo.it
Print coupon

Vedi l'offerta

Tempo di lettura: 4 minuti

Il nostro verdetto

8.1Voto Medio
Sorprendente
La Cecotec Cumbia Capricciosa è un originale macchina del caffè semiautomatica che permette di usare cialde o polvere per estrarre un ottimo espresso con la stessa semplicità di una macchina a capsule. Compattezza e design minimale sono le grandi doti di questo prodotto.
Design e Struttura
8.5
Estrazione
9
Funzionalità
6
Manutenzione
9
PRO
  • Compatta
  • Design elegante
  • Espresso cremoso ed intenso
  • Un solo filtro per cialda e polvere
CONTRO
  • Serbatoio piccolo
  • Manca una lancia vapore

Indice

La macchina del caffè semi-automatica più semplice da usare nel 2023

La spagnola Cecotec è uno dei brand più attivi tra i produttori di macchine del caffè in Europea. Negli ultimi anni sono usciti tantissimi modelli, tra cui l’ottima Power Espresso 20 Matic e la Cafelizzia 790 Steel Pro.

Nella recensione di oggi Marcello Brunaldi ci racconterà le sue impressioni su una delle macchine da caffè più compatte e versatili dell’intera linea, ossia la Cumbia Capricciosa.

Design e Struttura

Voto 8,5
85 %

Disponibile in bianco o in nero, la Capricciosa è un modello compatto in stile minimalista, che si adatta a qualsiasi cucina o ufficio.

Ad oggi questa è la macchina semi-automatica più piccola che abbiamo recensito. Le sue dimensioni sono di 14 cm di ampiezza x 28 cm di profondità x 26 cm di altezza, con il cavo lungo solamente 1 metro.

Il prezzo da pagare per godere di questa caratteristica è purtroppo quello di avere un serbatoio dell’acqua piccolo, parliamo infatti di soli 0,6 l.

Il vassoio antigoccia è anch’esso ridotto come dimensione, però permette tranquillamente di appoggiare una tazza grande o piccola che sia.


Estrazione

Voto 9
90 %

La grande novità che introduce questa macchina del caffè semi-automatica è l’assenza del classico portafiltro con braccetto e del filtro in alluminio o acciaio inossidabile.

Al loro posto troviamo un cassetto estraibile in plastica, simile a quelli che si trovano nelle macchine da caffè a capsule. Al suo interno può essere inserito il caffè macinato o la cialda monodose ESE.

Sul mercato ci sono parecchie macchine da caffè compatibili con le cialde, come ad esempio la Frog Revolution, ma la cosa interessante della Cecotec Cumbia Capricciosa è che lo fa senza costringere l’utente a cambiare il filtro.

Una volta premuto il pulsante di accensione, questo lampeggerà per circa 30 secondi, vale a dire fino al momento in cui la macchina è pronta ad erogare il caffè. Tale velocità di riscaldamento dell’acqua è dovuta al sistema thermoblock, il quale sfrutta una potenza massima di 1100 W.

Una volta raggiunta la temperatura, la spia del tasto d’accensione rimarrà accesa con luce fissa; è in questo momento che dopo aver preventivamente caricato il dispenser con la cialda o il caffè in polvere, si può azionare la leva per avviare il flusso d’acqua.

Va ricordato che come macchina semiautomatica è l’utente che decide autonomamente quando stoppare l’erogazione.

Grazie alla tecnologia ForceAroma da 19 bar, la Cumbia di Cecotec è in grado di estrarre un espresso sorprendente per crema, profilo aromatico e temperatura; niente da che invidiare a quello ottenuto con macchine più blasonate, come la De’Longhi Dedica EC685.M o la CREATE THERA RETRO.


Funzionalità

Voto 6
60 %

Non solo il suo design è uno dei più semplici e minimali che abbiamo finora recensito, ma anche i controlli che si trovano nella parte superiore della macchina permettono di utilizzare questo modello con la stessa semplicità di una macchina a capsule.

La unica funzionalità presente è la modalità standby che si attiva dopo 9 minuti di inattività della macchina.

Manutenzione

Voto 9
90 %

Quando si tratta di pulire il filtro/dispenser in plastica, basta passarlo manualmente sotto al rubinetto o metterlo in lavastoviglie.

La vaschetta di raccolta è facile da rimuovere e anche questa può essere facilmente lavata sotto al rubinetto.

Va ricordato inoltre che è importante sciacquare di tanto in tanto il serbatoio dell’acqua.

Cecotec consiglia di effettuare la decalcificazione ogni 6 mesi e preferibilmente con una soluzione a base di aceto.

Cosa la distingue dalla concorrenza?

La caratteristica principale che contraddistingue questa macchina per espresso è l’uso indistinto del caffè macinato e della cialda ESE utilizzando lo stesso dispenser (che sostituisce il classico portafiltro).

A chi si rivolge?

È una macchina molto compatta, ideale per chi ha una piccola cucina.

Perché sceglierla?

La Cecotec Cumbia Capricciosa è la miglior macchina del caffè semiautomatica per facilità d’uso del 2023.

Anche se questo modello si rivela particolarmente comodo per l’utilizzo con le cialde, ottenere un eccellente espresso con il macinato è ugualmente possibile ed altrettanto semplice.

Cosa non va

Ai puristi dell’espresso potrebbe non piacere l’idea di preparare il caffè all’interno di un filtro di plastica e tantomeno dover fare a meno di una lancia a vapore per preparare un cappuccino o un latte macchiato.

Se non avete intenzione di approfittare di questa flessibilità o preferite una macchina semi-automatica di stampo classico, è meglio optare per un apparecchio come la De’Longhi EC 201.CD.B.

Risorse utili

  • [email protected] – a questo indirizzo potete contattare l’assistenza clienti di Cecotec;
Confrontale
Le migliori macchine del caffè del 2023

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

La Cecotec Cumbia Capricciosa presenta un prezzo molto attraente e più economico rispetto ad altri modelli simili.

La verità è che il costo ci è sembrato inizialmente troppo basso per una macchina da caffè espresso di qualità con pressione di 19 bar. Dettagli come l’assenza di un portafiltro con braccetto, lancia vapore e schermo LCD si sono rivelati fattori chiave nel mantenere il prezzo basso.

Tuttavia, anche se non sono presenti queste specifiche, Cecotec è riuscita comunque a creare un prodotto unico ed interessante, grazie soprattutto all’incredibile praticità e allo stile minimalista.

Il miglior posto dove acquistare la Cecotec Cumbia Capricciosa è sicuramente lo store ufficiale di Cecotec:

Cecotec Cumbia Capricciosa
Cecotec Cumbia Capricciosa
macchina del caffè semi-automatica
96,90 €
image

come inserire il coupon all'interno dello store di cecotec

Utilizza il codice NNHOTEMPO per ottenere un ulteriore sconto del 5% sul prezzo finale. Il Coupon sconto è valido per tutti gli articoli presenti all’interno dello store Cecotec. Va inserito al check-out dopo aver aggiunto i prodotti desiderati nel carrello, prima di effettuare il pagamento.

Quali sono le alternative?

Nella stessa fascia di prezzo
Una macchina superautomatica

Caratteristiche: Cecotec Cumbia Capricciosa

Tipologia

Semi-automatica

Caffè compatibile

Cialde E.S.E., Polvere

Capacità Serbatoio

0,6 l

Pressione

19 bar

Riscaldamento acqua

Thermoblock (30 s)

Erogazione vapore

nessuna

Macinacaffè
Serbatoio latte
Scaldatazze
Display
Mobile App

Pro e Contro di Cecotec Cumbia Capricciosa


PRO

  • Compatta
  • Design elegante
  • Espresso cremoso ed intenso
  • Un solo filtro per cialda e polvere

CONTRO

  • Serbatoio piccolo
  • Manca una lancia vapore

Le migliori foto di Cecotec Cumbia Capricciosa


Lascia un commento


 
Cecotec Cumbia Capricciosa

96.90 

Nnhotempo.it ⏱️
Logo