CREATE THERA RETRO
138.25 €
Il nostro verdetto
Indice
La migliore macchina semiautomatica per cremosità del caffè del 2024
La Thera Retro è la versione originale, nonché la prima macchina della serie THERA ad essere lanciata sul mercato.
Marcello Brunaldi ha voluto testarla e recensirla in esclusiva per i lettori del blog Nnhotempo.it.
Design e Struttura
Come suggerisce il nome del modello, la Thera ha un look retrò che la rende molto affascinante. I suoi controlli si ispirano a quelli delle vecchie macchine da caffè anni 60 e 70.
Il telaio è composto da una plastica nera resistente che dona un aspetto elegante. Sulla parte superiore vi sono 2 maniglie che la rendono facile da spostare e un vassoio scalda tazze.
Nella parte inferiore della macchina troviamo invece un ampio vassoio raccogli gocce facile da pulire e rimuovere.
All’interno si colloca il serbatoio dell’acqua trasparente, che ha una buona capacità da 1,25 litri e anch’esso risulta facile da togliere e lavare.
Il portafiltro di tipo pressurizzato è piuttosto leggero, segno che non è realizzato con materiali altamente resistenti, meglio quindi maneggiarlo con cura, facendo attenzione quando viene agganciato al gruppo erogatore.
Estrazione
Una volta accesa la macchina dovremo attendere solo 20 secondi perché vada in temperatura, un tempo davvero breve grazie al sistema thermoblock e i 1100 W di potenza. THERA RETRO si colloca di diritto tra le macchine semi-automatiche più veloci del mercato e superiore a macchine come la Cecotec Cumbia Capricciosa o Lavazza Jolie.
L’espresso che si ottiene con questa macchina è sorprendente: il gruppo erogatore e i 15 bar di pressione permettono di ottenere un grande strato di soffice e densa crema.
La temperatura del caffè non è altissima, per questo motivo è consigliabile riscaldare la tazzina.
Questa macchina prevede 2 filtri: uno per la dose di un singolo espresso e uno più grande per fare 2 caffè. All’incirca la quantità di caffè macinato è di 7 grammi per il singolo e 14 per il doppio. Con queste dosi abbiamo ottenuto degli ottimi espresso, cremosi e ricchi d’aroma.
Funzionalità
Anche se la macchina per espresso Thera ha un design retrò, risulta molto moderna dal punto di vista delle funzionalità. Essa, infatti, non sola monta una valvola di sicurezza che rilascia automaticamente la pressione, ma prevede anche un pannarello per montare semplicemente il latte e riscaldare i liquidi. Sul pannello è presente anche un controller aggiuntivo che permette di regolarne la potenza.
Particolarmente utile è l’indicatore di temperatura posto al centro della macchina. Due spie colorate segnalano inoltre quando è possibile erogare il caffè o il vapore, segno che la temperatura d’esercizio è stata raggiunta.
Da segnalare che la CREATE THERA RETRO purtroppo non ha la funzione di erogazione dell’acqua calda.
Manutenzione
Prendersi cura della manutenzione in una macchina come la CREATE THERA RETRO RETRO è indispensabile per il il suo corretto funzionamento.
Come per tutte le macchine semiautomatiche è raro incontrare un programma di decalcificazione automatico, quindi sarà necessario da parte dell’utente seguire con attenzione il manuale.
Come routine settimanale di pulizia basterà svuotare la vaschetta e lavarla insieme alla griglia (anche in lavastoviglie), pulire il serbatoio dell’acqua e smontare il pannarello pulendo bene la parte esterna e interna.
Cosa la distingue dalla concorrenza?
La CREATE THERA è una delle macchine da caffè più iconiche degli ultimi anni, grazie al suo design vintage, che molti hanno cercato di emulare senza successo.
Grazie alle sue eccellenti caratteristiche, possiamo dire che questo è uno dei modelli più originali che abbiamo trovato sul web.
A chi si rivolge?
Gli amanti del design e del buon caffè saranno entusiasti nel ricevere come regalo questa bellissima macchina del caffè.
Perché sceglierla?
La CREATE THERA RETRO RETRO è la migliore macchina semi-automatica per cremosità del caffè nel 2024.
Il caffè che si ottiene con la macchina di IKHOS sorprende per aroma e sapore, tanto che la qualità dell’espresso e del cappuccino si avvicinano parecchio a quella del bar sotto casa.
Una delle cose che ci è piaciuta di più è che questa macchina è molto silenziosa nel processo di estrazione del caffè.
Il suo sistema di riscaldamento è eccellente, infatti si può godere di un espresso in meno di 60 secondi dal momento dell’accensione.
Cosa non va
Il getto di vapore avrebbe potuto essere più potente, inoltre, seppure la lancia è facilmente orientabile, la sua lunghezza potrebbe non essere sufficiente se si usa un bricco di grandi dimensioni.
Risorse utili
- Supporto – per accedere all’assistenza tecnica offerta da CREATE, potete consultare questa pagina e aprire un ticket;
- Storia ed evoluzione della serie THERA
Offerte e dove acquistarlo
Aldilà del modello di CREATE THERA RETRO che sceglierete, difficilmente spenderete più di 100€. I prezzi possono variare in base alla stagionalità e alle offerte attive, inoltre alcuni colori sono più ricercati e quindi leggermente più costosi di altri.
Oltre al sito ufficiale, Amazon ed Ebay sono i principali ecommerce in Italia dove CREATE espone e vende i suoi prodotti:
Quali sono le alternative?
Caratteristiche: CREATE THERA RETRO
|
Pro e Contro di CREATE THERA RETRO
PRO
- Design e struttura
- Qualità del caffè
- Silenziosa
- Pannello di controllo
CONTRO
- Non eroga acqua calda
- Espresso con cialde
- Scalda tazze
Lascia un commento