De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B

379.00 

Ultimo aggiornamento il 23/01/2023 23:12
Tempo di lettura: 7 minuti

Il nostro verdetto

9Voto Medio
Inossidabile!
La De'Longhi Magnifica S è una macchina del caffè superautomatica essenziale e facile da usare. Tale modello permette di personalizzare tutte le fasi di estrazione del caffè, dalla temperatura fino all'intensità dell'espresso. Il pannarello è uno dei punti di forza, mentre il macinacaffè permette di impostare 13 livelli di macinatura. La semplice manutenzione è in gran parte automatizzata.
Design e Struttura
8.5
Estrazione
9
Funzionalità
9
Manutenzione
9.5
PRO
  • Manutenzione
  • Facile da usare
  • Personalizzazione stile caffè
  • Pannarello
  • Filtro serbatoio
  • Erogatore regolabile
CONTRO
  • Manca serbatoio per il latte
  • Manca un Display

Indice

Il miglior modello della serie Magnifica S per rapporto qualità prezzo

Magnifica S | Set up your coffee machine for the first time

Con l’aiuto di Marcello Brunaldi, abbiamo deciso di recensire uno dei modelli più rappresentativi della Serie Magnifica S, stiamo parlando della ECAM22.110.B.

Non lasciatevi ingannare dal fatto che si tratti di un modello un pò datato. La sua tecnologia è ancora attuale e perfetta per offrire gli strumenti necessari che servono per ottenere un buon espresso.

È vero anche che ci sono dei limiti, che scopriremo insieme in questa scheda recensione. In questo modo l’utente potrà ricavare tutte le informazioni necessarie per decidere se questa macchina è una buona scelta per la propria pausa caffè.

Design e Struttura

Voto 8,5
85 %

La Magnifica S misura 230 x 430 x 340 cm. Anche se avete una cucina piccola, spazio limitato sul piano di lavoro e poco posto tra il bancone e il mobile, probabilmente non avrete molti problemi a trovare una sistemazione permanente a questo modello. Il peso di 9 kg non è eccessivo e permette di spostare la macchina secondo necessità.

Questa macchina è principalmente realizzata in plastica.

Disponibile in 4 diversi colori, la Magnifica S non è un modello molto attraente, ma è chiaro che il team di progettazione era più interessato a dare delle funzionalità all’altezza del marchio, piuttosto che un oggetto solo bello esteticamente.

Ad ogni modo questa macchina offre linee eleganti e semplici, che ben si adattano alla cucina, indipendentemente dall’arredamento.

Il pannello di controllo anteriore ha un totale di 7 pulsanti, una manopola di controllo e una leva che permette di passare dal vapore all’acqua calda. Anche se manca un display, il design semplice della macchina permette di navigare verso le varie opzioni di controllo in modo facile e veloce.

Il serbatoio dell’acqua è abbastanza capiente, con i suoi 1,8 litri. Il contenitore dei fondi di caffè ne può contenere circa 14, mentre quello dei chicchi permette l’inserimento di ben 250 g.

L’erogatore ha 2 ugelli che permettono di erogare contemporaneamente 2 tazzine di caffè; inoltre, può essere regolato in un’altezza compresa tra gli 86 e i 142 mm, una caratteristica, questa, molto utile quando variamo la dimensione della tazza.


Estrazione

Voto 9
90 %

La macchina caffè De’Longhi Magnifica S può erogare pressione fino ad un massimo di 15 bar.

Questo modello utilizza una singola caldaia in acciaio, dotata di tecnologia Thermoblock, per un riscaldamento rapido. L’implicazione principale di questo sistema di riscaldamento è che non è possibile utilizzare il vapore ed estrarre il caffè contemporaneamente. Ciò significa dover aspettare che la caldaia regoli la temperatura quando si passa da una funzione all’altra. Il ritardo è misurato in secondi, pertanto non sarà un grosso problema l’attesa.

La configurazione dell’espresso preimpostata sulla De’Longhi Magnifica ECAM22.110.B non è ottimale secondo noi. Detto questo, una volta fatte le dovute regolazioni, i componenti si integrano a meraviglia e si può preparare un espresso molto interessante.

Un caffè espresso normale, erogabile attraverso il tasto corrispondente, è impostato automaticamente sui 40 ml, davvero troppo lungo per gli standard italiani. Il caffè lungo invece è addirittura impostato sui 120 ml.

La macchina permette anche di erogare 2 tazzine di caffè contemporaneamente, per entrambi gli stili (corto e lungo).

Ciononostante, amiamo questo modello proprio perché ci offre la possibilità di personalizzare diversi parametri. Tra questi vi è la quantità di caffè che la macchina eroga automaticamente.

Possiamo quindi assegnare una lunghezza di erogazione personalizzata a tutti e 4 i pulsanti presenti sul pannello. Basta mantenere premuto il tasto finché lampeggia la relativa spia e lasciare che la macchina inizi ad erogare il caffè. Una volta raggiunta la quantità desiderata premere un’altra volta il tasto per memorizzare l’impostazione.

La De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B da la possibilità di regolare l’intensità del caffè in modo continuo, grazie al quadrante sul davanti. Più si ruota la manopola verso destra e maggiore sarà la quantità di caffè utilizzato per l’erogazione dell’espresso.

Peccato che attraverso questo metodo non possiamo conoscere realmente i grammi utilizzati per dose. In tal caso sarebbe stato più facile poterlo regolarlo secondo il proprio gusto.

Questo modello permette di preparare il caffè sia con i chicchi che con la polvere. Il nostro consiglio, non solo per questo modello, è quello di usare solo chicchi di caffè freschi e interi di piccoli torrefattori indipendenti. Una macchina invece più versatile, che permette di utilizzare anche le capsule, oltre a polvere e cialde, è la semiautomatica Bialetti Mokona.

Un’altra personalizzazione importante, che ci permette di ottenere un espresso caldo al punto giusto, è la regolazione della temperatura. Noi consigliamo di impostarla sul livello massimo.

Se il caffè non è abbastanza caldo per i propri standard, è consigliabile riscaldare preventivamente la tazzina, aiutandosi magari con l’acqua calda del pannarello.

Funzionalità

Voto 9
90 %

Per riuscire ad imparare ad utilizzare appieno tutte le funzionalità della De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B è importante conservare e leggere attentamente il manuale di istruzioni. Questa non è una macchina così intuitiva come si potrebbe pensare infatti.

Avere 13 livelli di macinatura tra cui scegliere su un modello entry-level è normale per gli standard De’Longhi, ma certamente non è comune in questa fascia di prezzo.

Le macine sono di tipo conico, interamente realizzate in acciaio inossidabile. Avremmo preferito come materiale la ceramica, poiché riscaldano meno, anche se questo poi avrebbe aumentato il costo della macchina.

È importante ricordare che è possibile regolare il grado di macinatura solo durante il funzionamento del macinino. Dovrete tenere a mente anche che i cambiamenti saranno evidenti solamente e dopo almeno 2 tazze di caffè.

Abbiamo pensato di abbassare il punteggio alla Magnifica De’Longhi e a qualsiasi macchina da caffè super-automatica che non prevede un sistema automatico di montaggio della schiuma. D’altronde l’automazione di tutti gli aspetti della preparazione del caffè (schiuma di latte compresa) fa parte delle funzionalità di base di questa categoria.

Ciononostante, di solito preferiamo una lancia a vapore piuttosto che un sistema automatico come mezzo per montare il latte. Questo perché non c’è niente di meglio per il proprio latte macchiato o cappuccino che un latte montato a mano da un esperto barista. Con la De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B si ha il pieno controllo creativo sulla quantità di latte, temperatura e consistenza della schiuma.

Sappiamo bene quanto sia difficile ottenere una perfetta schiuma di latte con il metodo manuale, dato che è necessario fare molta pratica. Grazie al cappuccinatore (o pannarello) della Magnifica S, è possibile ottenere facilmente una ricca e densa schiuma in meno di 3 minuti.

Si raccomanda di utilizzare costantemente il latte freddo, in modo da ottenere sempre una perfetta schiuma con bolle fini.

La pressione del vapore della De’Longhi Magnifica S non è lontano dai valori elevati di una macchina per espresso professionale. Siamo pertanto molto soddisfatti di questo modello, nonostante non sia provvisto di un sistema automatico per lo schiumaggio del latte, come ad esempio la macchina a capsule De’Longhi Lattissima Touch.

Attraverso il pannarello è possibile erogare acqua calda per realizzare ad esempio una tisana o un te caldo.

La De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B è programmata per spegnersi automaticamente dopo 2 ore. Questo parametro può essere tranquillamente personalizzato diminuendo o aumentando a piacere il tempo.


Manutenzione

Voto 9,5
95 %

La Magnifica S è una macchina da caffè super-automatica ben congegnata, che si concentra non solo sulla semplicità d’uso, ma anche sulla facile pulizia e manutenzione.

Alcuni modelli della Magnifica S De’Longhi hanno in dotazione il filtro addolcitore.

Se il filtro non è incluso nella confezione del modello che avete acquistato, vi consigliamo di comprarlo separatamente a questo link:

non disponibile
23/01/2023 23:12
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 23/01/2023 23:12

Esso è facilissimo da installare, basta inserirlo all’interno del serbatoio, dura 2 mesi e tiene a bada il problema dell’accumulo del calcare, prolungando il ciclo di vita della macchina.

Esiste anche un programma di decalcificazione automatico attivabile con il tasto dedicato (viene spiegato molto bene il procedimento nel manuale di istruzioni). La macchina ha inoltre una spia luminosa che avvisa l’utente quando è il momento di effettuare tale operazione.

La lancia vapore è facile da pulire. Tutto quello che bisogna fare è aprire il vapore brevemente prima e dopo aver schiumato il latte, in modo da risciacquare i residui di latte dagli ugelli. È buona abitudine pulirla anche con un panno asciutto dopo l’uso.

A differenza dei diretti concorrenti, è possibile rimuovere facilmente il gruppo di infusione della De’Longhi Magnifica e sciacquarlo sotto l’acqua corrente. Per farlo basta aprire lo sportello dietro il serbatoio dell’acqua e rimuovere il componente quando la macchina è spenta.

Bisognerebbe pulire di volta in volta anche il serbatoio dell’acqua, il contenitore dei fondi e la vaschetta di raccolta.

La De’Longhi Magnifica S ha diverse spie che informano circa lo stato di funzionamento della macchina e le operazioni di manutenzione da effettuare. Ad esempio, la macchina informa l’utente quando è il momento di svuotare il contenitore dei fondi di caffè, riempire il serbatoio dell’acqua e aggiungere nuova polvere o chicchi di caffè quando quest’ultimi si esauriscono.

De’Longhi sconsiglia di utilizzare la lavastoviglie. Per lavare i vari componenti estraibili è opportuno usare solo acqua e un pò di detergente. Non va dimenticato inoltre che bisogna lasciarli asciugare all’aria o aiutarsi con un asciugamano.

Come abbiamo visto sulla Philips Serie 2200 EP2220/10, anche la Magnifica S De’Longhi permette l’impostazione della durezza dell’acqua, che deve essere preventivamente misurata con l’apposita striscia reattiva inclusa nella confezione.


Cosa la distingue dalla concorrenza?

Alcune delle caratteristiche più interessanti riguardano la possibilità di utilizzare sia il caffè in grani che quello macinato. Se si ha fretta è possibile inoltre preparare 2 tazze di caffè alla volta, mentre l’erogatore è regolabile in altezza, così da adattarsi a tazze di grandezza variabile.

È possibile scegliere un caffè corto o lungo, con aroma forte o delicato, a temperatura bollente o media.

Il cappuccinatore permette di creare un schiuma di latte perfetta, ideale per le proprie creazioni in stile barista.

A chi si rivolge?

Se state cercando una macchina da caffè super-automatica, a prezzo modesto e che abbia abbastanza caratteristiche per permettervi di erogare diverse bevande a base di caffè, la De’Longhi Magnifica S è il modello giusto per voi.

Perché sceglierla?

La De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B è il regalo ideale per coloro che vogliono automatizzare il processo di estrazione del caffè (escluse le bevande a base di latte).

Scegliere questa macchina significa ottenere un espresso di grande qualità con la semplice pressione di un tasto.

Cosa non va

Se è vero che il pannarello manuale per montare il latte può essere poco attraente per alcuni, allora anche una macchina espresso senza display può far storcere il naso ai puristi dell’automatismo; dopotutto stiamo parlando di un modello super automatico che dovrebbe aiutare ad automatizzare qualsiasi operazione.

Se cercate una macchina più avanzata, magari pescando sempre dalla linea Perfetto De’Longhi, vi consigliamo la Dinamica Plus.

Risorse utili

  • Supporto – come sempre l’assistenza tecnica De’Longhi risponde rapidamente in caso di problemi, dubbi o richieste speciali;
  • Centro d’assistenza – a volte è necessario portare la propria macchina da caffè in riparazione, a questo link trovate tutti i negozi aderenti presenti nella vostra zona;
  • Manuale d’uso – tutte le guide, tradotte in varie lingue, per imparare ad usare subito la De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B;

I nostri contenuti esclusivi

Confrontale
Le migliori macchine del caffè del 2023

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

La ECAM22.110.B è il miglior modello della serie Magnifica S per rapporto qualità prezzo, come dimostrano le offerte che abbiamo raccolto dai principali e-commerce, come Amazon e Ebay:

non disponibile
23/01/2023 23:12
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 23/01/2023 23:12
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 23/01/2023 23:12
Questa macchina del caffè super-automatica può essere acquistata con i diversi vantaggi offerti dal circuito Amazon Prime: spedizione gratuita e veloce, garanzia valida 2 anni dalla data di acquisto e reso gratuito entro 30 giorni. Stesse condizioni anche per Ebay, dove però i giorni per la restituzione sono limitati a 14.

Quali sono le alternative?

Una macchina più economica
Una macchina a capsule
Una macchina più avanzata

Caratteristiche: De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B

Tipologia

Super-automatica

Caffè compatibile

Caffè in grani, Polvere

Capacità Serbatoio

1,8 l

Pressione

15 bar

Riscaldamento acqua

Caldaia singola (30 s)

Erogazione vapore

pannarello

Macinacaffè
Serbatoio latte
Scaldatazze
Display
Mobile App

Pro e Contro di De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B


PRO

  • Manutenzione
  • Facile da usare
  • Personalizzazione stile caffè
  • Pannarello
  • Filtro serbatoio
  • Erogatore regolabile

CONTRO

  • Manca serbatoio per il latte
  • Manca un Display

Le migliori foto di De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B


Lascia un commento


 
De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B
De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B

379.00 

Nnhotempo.it ⏱️
Logo