- 8%
miglior montalatte

De’Longhi Nespresso Lattissima Touch

tipologia macchina espresso

Macchina a Capsule

tipologia caffè

Sistema autopulente

punto di forza macchina caffè

sistema Automatic Cappuccino

Ultimo aggiornamento il 16/09/2021 1:21

237.43 

amazon prime

Articolo idoneo per:

Spedizione gratuita

Reso gratuito entro 30 giorni

Arriva in pochi giorni

Indice

De’Longhi Lattissima Touch opinioni e recensione

9 Voto Medio

Touch è l’ultima versione della fortunata serie di macchine Lattissima, una gamma che è stata lanciata nel 2007 e che da allora continua a vendere tantissimo.

Come i suoi predecessori è compatta, utilizza le capsule Nespresso e viene fornita con una caraffa con montalatte automatico che si collega alla macchina quando necessario e che può essere conservata in frigorifero quando non la si utilizza.

La De’Longhi commercializza questo modello in 2 colori (argento e nero):

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 16/09/2021 1:21

Fedele al suo nome, la Lattissima Touch può preparare con un solo tocco un cremoso cappuccino o un latte macchiato.

Marcello Brunaldi ne ha testato le qualità durante un intera settimana realizzando questa interessante recensione.

Design & Struttura: voto 9,5

C’è qualcosa nel design della Lattissima Touch che cattura piacevolmente l’occhio.

Non sappiamo se sia merito del caratteristico ed elegante ugello erogatore (visto anche in altre macchine Nespresso), o della nuova caraffa per il latte, che si integra armoniosamente nella struttura della macchina caffè De’Longhi.

La caraffa da 250 ml si può agganciare e sganciare con grande facilità al connettore del vapore, il quale ha uno sportello che si chiude rapidamente quando non l’abbiamo in uso.

Il beccuccio della caraffa è orientabile, in modo che possa erogare il latte direttamente nella tazza. 

La struttura della De’Longhi Nespresso Lattissima Touch è relativamente leggera (con i suoi 4,5 kg), con un ingombro minimo quando la si posiziona sul piano della cucina (17 x 32 x 25.8 cm le sue dimensioni).

Il serbatoio dell’acqua da 0,9 l, in plastica trasparente, ha un coperchio un pò fragile; nonostante possa essere sfilato facilmente dalla macchina, abbiamo riscontrato che è molto più pratico riempirlo con una brocca, che direttamente dal rubinetto.

Il contenitore delle capsule usate è uno sportello a scomparsa, discreto ed elegante, che si trova sotto all’ugello erogatore e che può contenere fino ad un massimo di 10 capsule.

Il cavo di alimentazione di un metro è abbastanza flessibile e dà la possibilità di posizionare la macchina vicino o lontano dalla presa elettrica.

Il vassoio antigoccia è stato concepito intelligentemente come modulo aggiuntivo a scomparsa; in questo modo gli utenti possono cambiare facilmente la dimensione della tazza.

In linea di massima, quando estraiamo il cassettino del vassoio antigoccia, andiamo a diminuire la distanza con l’ugello erogatore, di conseguenza si userà una tazzina piccola per erogare un caffè corto, come un espresso; quando invece lo chiudiamo, abbiamo la possibilità di inserire una tazza più grande, per un fare ad esempio un latte macchiato.

Estrazione: voto 8

Grazie ad una pressione di 19 bar, il caffè che si può ottenere con una Lattissima Touch possiede un forte aroma e un ampio spettro di profumi.

In termini di scelta, c’è una grande varietà di caffè pregiati nella gamma Nespresso: tali capsule permettono di variare facilmente la qualità della bevanda standard.

Questa macchina a capsule Nespresso ha un tempo di riscaldamento di soli 25 secondi grazie al Thermoblock.

Abbiamo iniziato il test erogando un espresso. Il procedimento, come da tradizione Nespresso, è semplicissimo: basta far cadere la capsula nella fessura in alto e chiudere la leva per tenerla in posizione.

Il caffè è stato erogato rapidamente, anche se la quantità predefinita (40 ml) ci è sembrata un pò eccessiva, pertanto abbiamo deciso di personalizzarlo e settarlo sui 25 ml, per ottenere un caffè più corposo ed aromatico.

Se amate il caffè particolarmente caldo e cremoso, con tutta probabilità rimarrete parzialmente delusi dalla Nespresso De’Longhi Lattissima Touch. Un’alternativa, tra le macchine a capsule da noi recensite, che eroga un espresso simile a quello del bar, è sicuramente la Caffitaly Nautilus.
Una pecca che abbiamo riscontrato, sono le gocce che cadono dal beccuccio erogatore una volta terminata l’estrazione del caffè. Questo difetto è un pò fastidioso dato che il vassoio antigoccia si sporcherà di frequente.

Passando alle bevande a base di latte, abbiamo apprezzato particolarmente la cremosità della schiuma, la quale può essere personalizzata in termini di densità, agendo sul cursore che troviamo sopra la caraffa.

Da ricordare che ci vogliono solo pochi secondi in più perché il montalatte sia pronto per erogare la schiuma.


Funzionalità: voto 9

La macchina è facile da accendere e spegnere, basta premere un solo pulsante.

Il pannello di controllo è composto da 6 pulsanti one touch, con i simboli delle bevande che lampeggiano mentre la macchina si riscalda. Abbiamo riscontrato come quest’ultimi siano piuttosto sensibili al tocco, dato che a volte si finisce involontariamente per premere il tasto sbagliato.

Le 6 bevande selezionabili, che vengono erogate automaticamente alla sola pressione del pulsante, sono:

  • Espresso:
    40 ml di caffè;
  • Lungo:
    110 ml di caffè;
  • Capuccino:
    50 ml di schiuma di latte + 40 ml di caffè;
  • Latte Cremoso:
    chiamato anche latte macchiato chiaro. Vengono prima erogati 40 ml di caffè e poi aggiunti 150 ml di schiuma di latte;
  • Latte Macchiato:
    uguale al latte cremoso, però in questo caso viene prima erogata la schiuma di latte e poi il caffè;
  • Schiuma di latte:
    120 ml di puro latte schiumato;

A parte le modalità pre-configurate che vi abbiamo elencato sopra, l’utente ha la possibilità di personalizzare a piacimento la quantità di caffè e di schiuma di latte. Per farlo basta tenere premuto per 3 secondi uno dei 6 tasti e rilasciarlo al momento in cui si vuole interrompere l’erogazione. In questo modo la bevanda verrà riprogrammata con la nuova quantità selezionata.

Il volume del latte può essere programmato da 30 a 200 ml, mentre quello del caffè da 25 a 150 ml.

La macchina si spegne in automatico dopo 9 minuti di inattività. Questa opzione può essere personalizzata, portando il valore a 30 minuti o 8 ore.


Manutenzione: voto 9,5

Alla fine dell’erogazione delle bevande a base di latte, la macchina segnala la necessità di pulire la lancia del montalatte attraverso la spia lampeggiante (denominata Clean e situata sul pannello di controllo). La pulizia è super rapida (circa 16 secondi) e richiede la pressione di un solo pulsante, da tenere schiacciato mentre il vapore esce dal beccuccio della caraffa.

Una buona regola di manutenzione prevede di smontare e pulire la caraffa ogni due giorni. Quando riponiamo la caraffa con il latte all’interno del frigo, non dovremmo superare lo stesso periodo di tempo.

Una buona notizia è che l’intero sistema Automatic Cappuccino è lavabile in lavastoviglie.

In questo video vediamo da vicino quali sono le istruzioni d’uso e la manutenzione necessaria per il Sistema Rapid Cappuccino:

Tutorial Magnifica De'Longhi

La De’Longhi Nespresso Lattissima Touch ha una spia sul pannello di controllo (denominata descaling) che segnala quando la macchina deve effettuare il ciclo di decalcificazione. Il tutto può essere avviato velocemente seguendo le dettagliate istruzioni del manuale, che prevedono principalmente l’aggiunta della soluzione decalcificante Nespresso nel serbatoio, l’inserimento dello specifico tubicino (incluso nella confezione) nel connettore del vapore (al posto della caraffa) e l’avvio del processo automatico tramite il pulsante schiuma di latte.

Come abbiamo già visto in altre macchine, anche la Lattissima Nespresso permette di impostare un valore iniziale relativo alla durezza dell’acqua. Per farlo basta effettuare il test con la striscia reattiva monouso e impostare il parametro corretto, secondo il manuale.


De’Longhi Nespresso Lattissima Touch prezzo e dove acquistarla

La De’Longhi Lattissima Touch Nespresso può essere acquistata in vari negozi specializzati. Pur essendo una macchina del caffè a capsule, il suo costo è abbastanza alto e difficilmente la si può incontrare a meno di 200€.

A causa dell’elevata richiesta e delle scorte in rapido esaurimento, non sempre è di facile reperibilità.

Il nostro consiglio è quello di valutare le offerte attive su Amazon, che confermano di essere le più basse del mercato:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 16/09/2021 1:21

La garanzia vale 2 anni mentre l’assistenza clienti De’Longhi è sempre una sicurezza quando c’è bisogno di aiuto per riparare un guasto.

Il costo delle capsule Nespresso è più alto rispetto alla media, anche se è possibile risparmiare qualcosa con le compatibili.

Perché comprare una De’Longhi Lattissima Touch?

La De’Longhi Nespresso Lattissima Touch è la migliore macchina del caffè con montalatte del 2021.

Probabilmente non vale la pena investirci se si beve principalmente espresso, dato che la caraffa con sistema Automatic Cappuccino è il vero motivo per cui questa macchina costa più della media.

La preparazione di ottime bevande a base di schiuma di latte è la migliore qualità di questa macchina ed è anche ciò che la differenzia da un modello base come la Nespresso Inissia.

Chi ama il design e la compattezza in una macchina del caffè, sicuramente si innamorerà della Nespresso Lattissima Touch.

A differenza di modelli super automatici come la De’Longhi Magnifica S o Philips Serie 2200, la macchina di De’Longhi ha un processo di preparazione della bevanda ancora più rapido e semplice.

Merita un cenno speciale la manutenzione, che in gran parte è automatizzata.

Consigliamo questa macchina anche alle persone con disabilità e agli anziani, grazie alla sua estrema semplicità d’uso.

Le capsule Nespresso sono, qualitativamente parlando, tra le migliori in circolazione, ma è bene conoscerle in anticipo ed essere sicuri di apprezzarle, prima di correre ad acquistare questo modello.
9Voto Medio
Spettacolare!
La Lattissima Touch è a pieno titolo una delle migliori tra le macchine a capsule con caraffa montalatte, grazie alla sua semplicità e facilità d'utilizzo. All'altezza delle aspettative l'elegante design, abbinato all'usuale compattezza di Nespresso. La qualità delle bevande con schiuma di latte è superba. Molte delle funzionalità automatiche sono personalizzabili. Ottima la manutenzione e il pannello di controllo.
Design & Struttura
9.5
Estrazione
8
Funzionalità
9
Manutenzione
9.5
PRO
  • Design
  • Compattezza
  • Manutenzione
  • Facile e veloce da usare
  • Montalatte automatico
  • Pannello di controllo Touch
  • Vassoio antigoccia a scomparsa
  • Ottimi cappuccini
CONTRO
  • Gocciola dopo l'erogazione
  • Espresso poco cremoso
  • Temperatura del caffè
Latest posts by Marcello Brunaldi (see all)

Confronta la De’Longhi Nespresso Lattissima Touch con le migliori macchine del caffè


  • Panoramica
  • Description
  • Marca
  • Availability
  • User Rating
  • Recensione
  • Caratteristiche
  • Tipologia
  • Caffè compatibile
  • Capacità Serbatoio
  • Pressione
  • Riscaldamento acqua
  • Erogazione vapore
  • Macinacaffè
  • Serbatoio latte
  • Scaldatazze
  • Display
  • Mobile App

Caratteristiche: De’Longhi Nespresso Lattissima Touch

Tipologia

Macchina a Capsule

Caffè compatibile

Capsule Nespresso

Capacità Serbatoio

0,9 l

Pressione

19 bar

Riscaldamento acqua

Thermoblock (25 s)

Erogazione vapore

montalatte automatico

Macinacaffè
Serbatoio latte
Scaldatazze
Display
Mobile App

Pro e Contro di De’Longhi Nespresso Lattissima Touch


PRO

  • Design
  • Compattezza
  • Manutenzione
  • Facile e veloce da usare
  • Montalatte automatico
  • Pannello di controllo Touch
  • Vassoio antigoccia a scomparsa
  • Ottimi cappuccini

CONTRO

  • Gocciola dopo l'erogazione
  • Espresso poco cremoso
  • Temperatura del caffè

Le migliori foto di De’Longhi Nespresso Lattissima Touch


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo