De’Longhi Nespresso Lattissima Touch EN560.B
Il nostro verdetto
Indice
La migliore macchina del caffè con montalatte del 2024
Touch è l’ultima versione della fortunata serie di macchine Lattissima, una gamma che è stata lanciata nel 2007 e che da allora continua a vendere tantissimo.
Come i suoi predecessori è compatta, utilizza le capsule Nespresso e viene fornita con una caraffa con montalatte automatico che si collega alla macchina quando necessario e che può essere conservata in frigorifero quando non la si utilizza.
Fedele al suo nome, la Lattissima Touch può preparare con un solo tocco un cremoso cappuccino o un latte macchiato.
Marcello Brunaldi ne ha testato le qualità durante un intera settimana, realizzando questa interessante recensione.
Design e Struttura
C’è qualcosa nel design della Lattissima Touch che cattura piacevolmente l’occhio.
Non sappiamo se sia merito del caratteristico ed elegante ugello erogatore (visto anche in altre macchine Nespresso), o della nuova caraffa per il latte, che si integra armoniosamente nella struttura della macchina caffè De’Longhi.
La caraffa da 250 ml si può agganciare e sganciare con grande facilità al connettore del vapore, il quale ha uno sportello che si chiude rapidamente quando non l’abbiamo in uso.
Il beccuccio della caraffa è orientabile, in modo che possa erogare il latte direttamente nella tazza.
La struttura della De’Longhi Nespresso Lattissima Touch EN560.B è relativamente leggera (con i suoi 4,5 kg), con un ingombro minimo quando la si posiziona sul piano della cucina (17 x 32 x 25.8 cm le sue dimensioni).
Il serbatoio dell’acqua da 0,9 l, in plastica trasparente, ha un coperchio un pò fragile; nonostante possa essere sfilato facilmente dalla macchina, abbiamo riscontrato che è molto più pratico riempirlo con una brocca, che direttamente dal rubinetto.
Il contenitore delle capsule usate è uno sportello a scomparsa, discreto ed elegante, che si trova sotto all’ugello erogatore e che può contenere fino ad un massimo di 10 capsule.
Il cavo di alimentazione di un metro è abbastanza flessibile e dà la possibilità di posizionare la macchina vicino o lontano dalla presa elettrica.
Il vassoio antigoccia è stato concepito intelligentemente come modulo aggiuntivo a scomparsa; in questo modo gli utenti possono cambiare facilmente la dimensione della tazza.
Estrazione
Grazie ad una pressione di 19 bar, il caffè che si può ottenere con una Lattissima Touch possiede un forte aroma e un ampio spettro di profumi.
In termini di scelta, c’è una grande varietà di caffè pregiati nella gamma Nespresso: tali capsule permettono di variare facilmente la qualità della bevanda standard.
Questa macchina a capsule Nespresso ha un tempo di riscaldamento di soli 25 secondi grazie al sistema Thermoblock.
Abbiamo iniziato il test erogando un espresso. Il procedimento, come da tradizione Nespresso, è semplicissimo: basta far cadere la capsula nella fessura in alto e chiudere la leva per tenerla in posizione.
Il caffè è stato erogato rapidamente, anche se la quantità predefinita (40 ml) ci è sembrata un pò eccessiva, pertanto abbiamo deciso di personalizzarlo e settarlo sui 25 ml, per ottenere un caffè più corposo ed aromatico.
Passando alle bevande a base di latte, abbiamo apprezzato particolarmente la cremosità della schiuma, la quale può essere personalizzata in termini di densità, agendo sul cursore che troviamo sopra la caraffa.
Da ricordare che ci vogliono solo pochi secondi in più perché il montalatte sia pronto per erogare la schiuma.
Funzionalità
La funzionalità principe della De’Longhi Nespresso Lattissima Touch EN560.B è indubbiamente lo schiumaggio automatico del latte, grazie ad una caraffa che per efficienza non è seconda a nessuno, nemmeno a quella di una macchina super-automatica come la De’Longhi Dinamica Plus.
La macchina è facile da accendere e spegnere, basta premere un solo pulsante.
Il pannello di controllo è composto da 6 pulsanti one touch, con i simboli delle bevande che lampeggiano mentre la macchina si riscalda. Abbiamo riscontrato come quest’ultimi siano piuttosto sensibili al tocco, dato che a volte si finisce involontariamente per premere il tasto sbagliato.
Le 6 bevande selezionabili, che vengono erogate automaticamente alla sola pressione del pulsante, sono:
- Espresso:
40 ml di caffè; - Lungo:
110 ml di caffè; - Capuccino:
50 ml di schiuma di latte + 40 ml di caffè; - Latte Cremoso:
chiamato anche latte macchiato chiaro. Vengono prima erogati 40 ml di caffè e poi aggiunti 150 ml di schiuma di latte; - Latte Macchiato:
uguale al latte cremoso, però in questo caso viene prima erogata la schiuma di latte e poi il caffè; - Schiuma di latte:
120 ml di puro latte schiumato;
A parte le modalità pre-configurate che vi abbiamo elencato sopra, l’utente ha la possibilità di personalizzare a piacimento la quantità di caffè e di schiuma di latte. Per farlo basta tenere premuto per 3 secondi uno dei 6 tasti e rilasciarlo al momento in cui si vuole interrompere l’erogazione. In questo modo la bevanda verrà riprogrammata con la nuova quantità selezionata.
La macchina si spegne in automatico dopo 9 minuti di inattività. Questa opzione può essere personalizzata, portando il valore a 30 minuti o 8 ore.
Manutenzione
Alla fine dell’erogazione delle bevande a base di latte, la macchina segnala la necessità di pulire la lancia del montalatte attraverso la spia lampeggiante (denominata Clean e situata sul pannello di controllo). La pulizia è super rapida (circa 16 secondi) e richiede la pressione di un solo pulsante, da tenere schiacciato mentre il vapore esce dal beccuccio della caraffa.
Una buona regola di manutenzione prevede di smontare e pulire la caraffa ogni due giorni. Quando riponiamo la caraffa con il latte all’interno del frigo, non dovremmo superare lo stesso periodo di tempo.
La De’Longhi Nespresso Lattissima Touch EN560.B ha una spia sul pannello di controllo (denominata descaling) che segnala quando la macchina deve effettuare il ciclo di decalcificazione. Il tutto può essere avviato velocemente seguendo le dettagliate istruzioni del manuale, che prevedono principalmente l’aggiunta della soluzione decalcificante Nespresso nel serbatoio, l’inserimento dello specifico tubicino (incluso nella confezione) nel connettore del vapore (al posto della caraffa) e l’avvio del processo automatico tramite il pulsante schiuma di latte.
Come abbiamo già visto in altre macchine, anche la Lattissima Nespresso permette di impostare un valore iniziale relativo alla durezza dell’acqua. Per farlo basta effettuare il test con la striscia reattiva monouso e impostare il parametro corretto, secondo il manuale.
Cosa la distingue dalla concorrenza?
La preparazione di ottime bevande a base di schiuma di latte è la migliore qualità di questa macchina ed è anche ciò che la differenzia da un modello base come la Nespresso Inissia.
A differenza di modelli super automatici, come la De’Longhi Magnifica S o la Philips Serie 2200, la macchina di De’Longhi ha un processo di preparazione della bevanda ancora più rapido e semplice.
A chi si rivolge?
Consigliamo questa macchina anche alle persone con disabilità e agli anziani, grazie alla sua estrema semplicità d’uso.
Perché sceglierla?
La De’Longhi Nespresso Lattissima Touch EN560.B è la migliore macchina del caffè con montalatte del 2024.
Chi ama il design e la compattezza in una macchina del caffè, sicuramente si innamorerà della Nespresso Lattissima Touch.
Merita un cenno speciale la manutenzione, che in gran parte è automatizzata.
Cosa non va
Una pecca che abbiamo riscontrato sono le gocce che cadono dal beccuccio erogatore una volta terminata l’estrazione del caffè. Questo difetto è un pò fastidioso dato che il vassoio antigoccia si sporcherà di frequente.
Risorse utili
- Supporto – essendo questa una macchina prodotta per Nespresso da parte di De’Longhi, per l’assistenza bisogna rivolgersi a quest’ultimo;
- Centro d’assistenza – come sopra, i punti fisici dove portare l’apparecchio in riparazione sono elencati a questo indirizzo;
- Manuale d’uso – a questo link trovate la lista di tutti i manuali di istruzioni per iniziare ad usare la Nespresso EN560.B;
I nostri contenuti esclusivi
Offerte e dove acquistarlo
La De’Longhi Lattissima Touch Nespresso può essere acquistata in vari negozi specializzati. Pur essendo una macchina del caffè a capsule, il suo costo è abbastanza alto e difficilmente la si può incontrare a meno di 200€.
Il nostro consiglio è quello di valutare le offerte attive su Amazon, il quale conferma di essere l’ecommerce migliore per acquistare questo apparecchio.
La De’Longhi commercializza la De’Longhi Nespresso Lattissima Touch EN560.B in 2 colori (argento e nero):
La garanzia vale 2 anni mentre l’assistenza clienti De’Longhi è sempre una sicurezza quando c’è bisogno di aiuto per riparare un guasto.
Quali sono le alternative?
Caratteristiche: De’Longhi Nespresso Lattissima Touch EN560.B
|
Pro e Contro di De’Longhi Nespresso Lattissima Touch EN560.B
PRO
- Design
- Compattezza
- Manutenzione
- Facile e veloce da usare
- Montalatte automatico
- Pannello di controllo Touch
- Vassoio antigoccia a scomparsa
- Ottimi cappuccini
CONTRO
- Gocciola dopo l'erogazione
- Espresso poco cremoso
- Temperatura del caffè
Lascia un commento