Didiesse Frog Revolution
Ultimo aggiornamento il 12/05/2022 10:59135.50 €
Indice
Recensione
Ci sono macchine che trascendono il concetto di semplice elettrodomestico per fare il caffè a casa e ci offrono proposte che vanno oltre gli standard. La Frog Revolution di Didiesse sposa appieno questo concetto, dimostrandosi una macchina del caffè fresca, originale e di qualità.
Nel nostro paese questa marca italiana non è molto conosciuta, tranne che per l’apparizione sul mercato della linea di macchine da caffè Frog.
Di questa gamma si contano essenzialmente 2 versioni: la Frog Revolution e la Frog Revolution Vapor.
Oltre a questi 2 modelli si conta un’edizione speciale, denominata Frog Collection, che è essenzialmente identica, tranne che per la decorazione e i motivi utilizzati nell’estetica del telaio.
Marcello Brunaldi ha testato per noi la versione base della Frog Revolution, quella senza lancia vapore. Analizzato tutti i pro e i contro di questo modello ne abbiamo riconosciuto con merito la palma di migliore macchina del caffè per cialde del 2022:
Design e Struttura
Onestamente non sappiamo se questa macchina è stata chiamata così per la sua somiglianza con una rana. Ad ogni modo, questo modello non passa inosservato e può risultare alquanto stravagante per la sua forma e i suoi colori accesi. O si odia o si ama in questi casi.
Anche se come redazione preferiamo modelli più eleganti, come ad esempio la Bialetti Opera o la Cecotec Power Espresso 20 Matic, vi assicuriamo che questa macchina da caffè può inserirsi nella vostra cucina o ufficio con buon risultato estetico e funzionale. Le misure della Didiesse Frog Revolution sono compatte (22 x 35 x 40 cm) anche grazie all’assenza della caldaia e del serbatoio dell’acqua.
Il telaio della macchina, anche se spartano e realizzato interamente plastica, risulta robusto ed affidabile nel tempo.
Sulla parte superiore della caffettiera vediamo quelli che sono forse i suoi elementi più sorprendenti: 4 pulsanti, ognuno retroilluminato in un colore diverso, disposti a coppie di due per lato. Sulla sinistra vediamo un pulsante verde per accendere e spegnere la macchina e un pulsante arancione per avviare l’erogazione del caffè una volta che la Frog raggiunge la temperatura d’esercizio. Sulla destra invece vi è un altra coppia di pulsanti inutilizzabile su questo modello perché controllano la funzione vapore, la quale non è presente sulla Frog Revolution.
Questa macchina del caffè Didiesse è dotata di una vaschetta e di una griglia per la raccolta dell’acqua grigia, la quale viene accolta per mezzo di un piccolo tubicino che si inserisce a lato.
Seppur non ha un serbatoio, la macchina permette di inserire una bottiglia dalla capacità di 2 litri dentro di un vano dedicato. Al suo interno va inserito un tubicino in gomma che pesca l’acqua necessaria all’estrazione del caffè.
Estrazione
La macchina da caffè Didiesse Frog funziona solo con cialde monodose ESE da 44 mm. Non funziona con caffè macinato o capsule dure di altri formati e non è ideale per utilizzarla con cialde più piccole, come quelle da 38 mm.
La macchina espresso Frog è dotato di un sistema di riscaldamento thermoblock in alluminio che permette di raggiungere la temperatura d’esercizio in poco più di minuto. Avremmo preferito che la macchina fosse dotata di più potenza, i 650 W di questo modello infatti non sono tantissimi, basti pensare che un modello come la IKOHS THERA RETRO si riscalda in soli 20 secondi grazie ad una potenza di 1100 W.
Per garantire un risultato constante nell’estrazione dell’espresso, la macchina è dotato di un design unico, dove la cialda viene inserita in un filtro e pressato per mezzo di una leva, che ricorda quella dei vecchi modelli manuali. Questo processo assicura una compressione ermetica che permette a tutta l’acqua di passare attraverso la cialda E.S.E., senza fuoriuscire.
Attenzione perché l’erogazione non è automatica. Alcuni utenti potrebbero apprezzare questo aspetto, mentre altri preferirebbero premere il pulsante solamente una volta. Aldilà quindi della lunghezza che sarà decisa dall’utente (idealmente dovrà essere attorno ai 25 ml), l’espresso che si ottiene con la Frog Revolution è sorprendente per corpo, cremosità ed aroma, nulla da invidiare a quello che si può ordinare nel bar dietro casa.
Funzionalità
Dal momento che la Didiesse Frog Revolution eroga unicamente caffè espresso con cialde E.S.E., l’utilizzo di questo modello è estremamente semplice e il suo funzionamento basilare.
Nella confezione sono inclusi 2 porta accessori in plastica da agganciare ai lati della macchina con un paio di viti. La Frog si mantiene compatta anche aggiungendo questi 2 componenti laterali che risultano utili per inserire cialde, bustine di zucchero, bicchierini di plastica e palettine.
Manutenzione
La manutenzione della Didiesse Frog Revolution è semplicissima grazie alla sua struttura snella e minimalista.
In questo video tutorial, oltre alle indicazioni su come utilizzare la macchina, vediamo alcune semplici operazioni da eseguire, come la pulizia della vaschetta di raccolta e del porta cialda:
La decalcificazione è necessaria ogni 3/4 mesi d’utilizzo. Per un risultato ottimale Didiesse consiglia di utilizzare un prodotto specifico denominato Bomba Plus. La procedura, come mostrato nel video sopra, è molto semplice.
A questo link è in vendita il kit di manutenzione completo, comprendente anche alcuni ricambi, come il filtro in acciaio e le guarnizioni:
Se siete interessati al solo prodotto di seguito trovate l’offerta per 2 confezioni:
Prezzo e offerta speciale
Questa sorprendente macchina da caffè monodose, progettata e prodotta in Italia, è disponibile in diversi colori, che variano leggermente di prezzo a seconda della richiesta e disponibilità, come mostrato qui sotto:
La Didiesse Frog Revolution è coperta da una garanzia standard di 2 anni. Buono il centro d’assistenza telefonico, con la possibilità di riparare la macchina in vari centri in giro per l’Italia.
Se siete interessati solamente alla macchina, senza le cialde incluse, vi consigliamo di dare un occhiata a questa offerta Amazon:
Alternativa interessante è anche la versione con lancia vapore:
Perché comprare la Didiesse Frog Revolution?
La Didiesse Frog Revolution è la migliore macchina da caffè a cialde del 2022.
Questa macchina è adatta a tutti per la sua semplicità, l’utente infatti non deve macinare il caffè, dosarlo all’interno del filtro e pressarlo; basta infatti inserire la cialda nella pressa e premere il pulsante di avvio.
La facilità d’utilizzo delle cialde monodose ESE è completata dalla robustezza e dalla qualità di una vera e propria macchina per espresso con solido gruppo erogatore, vassoio antigoccia e sistema di pressione da 15 bar.
Caratteristiche: Didiesse Frog Revolution
|
Pro e Contro di Didiesse Frog Revolution
PRO
- Qualità del caffè
- Facile da usare
- Manutenzione
- Sistema di Estrazione
- Porta accessori
CONTRO
- Design
- Non ha l'erogazione automatica
- Manca la funzione vapore
- Manca sistema di spegnimento automatico
Lascia un commento