- 9%

Lavazza Ep Mini

7.6

Stesso aroma del Lavazza Espresso Point Crema Aroma, stessa qualità Lavazza! La macchina EP “Mini” coniuga la tradizionale qualità del caffè Lavazza Espresso Point® con un design compatto,moderno e minimale.

129.00 

Ultimo aggiornamento il 08/04/2024 11:50
Tempo di lettura: 4 minuti

Il nostro verdetto

7.6Voto Medio
Una certezza
La Lavazza Ep Mini è una piccola macchina a capsule dal bel design, che può erogare facilmente un eccellente espresso. Semplice e rapida la manutenzione, ottimo il sistema di riscaldamento dell'acqua.
Design e Struttura
7.5
Estrazione
8
Funzionalità
6
Manutenzione
9
PRO
  • Compatta
  • Facile da usare
  • Manutenzione semplice
  • Riscaldamento veloce
  • Griglia regolabile
CONTRO
  • Non eroga vapore
  • Cavo di alimentazione corto
  • Non ha l'erogazione automatica

Indice

Uno dei migliori caffè tra le macchine a capsule

Lavazza Espresso Point EP Mini

Gli amanti dell’espresso italiano e gli affezionati del caffè Lavazza, conosceranno con tutta probabilità uno dei formati di capsule caffè più diffusi in Italia e all’estero. Stiamo parlando dello standard Espresso Point, un sistema inventato da Lavazza e utilizzato dalla Ep Mini, una delle macchine a capsule più vendute in Italia.

Marcello Brunaldi ha scritto questa interessante recensione per i lettori del blog.

Design e Struttura

Voto 7,5
75 %

La Lavazza Ep Mini è un macchina del caffè a capsule compatta ed elegante. Completamente realizzata in plastica ABS, le sue piccole dimensioni le permettono di inserirsi facilmente in qualsiasi ufficio o cucina. Parliamo di 15 cm di larghezza, 24 cm di profondità, 26,5 cm di altezza e 4 kg di peso.

Il serbatoio dell’acqua ha una capienza limitata di 750 ml, ciò significa che andrà riempito con una certa frequenza. Nonostante sia rimovibile e realizzato in plastica trasparente, trovandosi sul retro della macchina, risulta scomodo controllarne il livello di riempimento.

Il tasto di accensione si trova dietro la macchina e questo purtroppo può risultare poco pratico per chi tiene l’apparecchio appoggiato alla parete. Un altro elemento che sicuramente contribuisce alla scomodità, è il corto cavo di alimentazione, lungo solamente 80 cm.

La griglia poggia tazze può essere regolata su 2 diverse altezze, in modo da farci stare una tazza piccola e una grande. Per fare questo basta rimuovere uno dei 2 cassetti. Sotto la griglia, infatti, troviamo un cassetto inferiore, dove si raccolgono almeno 10 capsule esauste, e uno superiore, che invece riceve i liquidi in eccesso.


Estrazione

Voto 8
80 %

Il riscaldamento dell’acqua attraverso il sistema Thermoblock è piuttosto rapido; grazie ad una potenza di 1200 W, la macchina è pronta all’erogazione dopo un minuto dall’accensione.

Il funzionamento è semplicissimo: basta alzare lo sportellino, inserire la capsula all’interno del suo alloggiamento e spingere il tasto centrale dopo che ha smesso di lampeggiare (fase di riscaldamento).

All’inizio bisogna prenderci un pò la mano con l’inserimento delle capsule, poiché non sempre entrano con precisione all’interno dello slot; inoltre, una pressione eccessiva può farla cadere dentro al cassetto delle capsule esauste.

Strano a dirsi, la macchina caffè Lavazza Espresso Point non ha l’erogazione automatica: sarà quindi l’utente a dover agire sul pulsante per interromperla manualmente. Un classico espresso di 25 ml si ottiene in circa 25 secondi.

Se vi dimenticherete di stoppare l’erogazione della macchina, il caffè continuerà ad uscire fino alla dose massima di 120 ml. Una buona alternativa potrebbe essere l’acquisto di una macchina superautomatica, come la Philips EP2220/10.

Attenzione: quando si interrompe l’erogazione dell’espresso, ma si vuole aggiungere ancora un pò di caffè, bisogna purtroppo spegnere e riaccendere la macchina.

Riguardo le caratteristiche tecniche di erogazione, la Ep Mini Lavazza Espresso Point è dotata di una pressione di 10 bar, spinta da una classica pompa vibratoria.

Le Lavazza Ep Mini capsule originali e le compatibili Espresso Point possono essere facilmente acquistate online e in alcuni forniti supermercati. Di seguito vi presentiamo alcune delle migliori marche:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 10/04/2024 20:56

Funzionalità

Voto 6
60 %

Le semplicità d’uso è la parola d’ordine di questa macchina. Per tale motivo non vi sono particolari funzionalità aggiuntive, visto e considerato che troverete solamente il pulsante per erogare il caffè.

La macchina è provvista di una funzione di risparmio energetico: ciò significa che dopo 30 minuti di inutilizzo l’apparecchio andrà in standby.


Manutenzione

Voto 9
90 %

A parte svuotare periodicamente il cassetto raccogli capsule e il vassoio antigoccia (procedimento semplicissimo), la macchina Lavazza Ep Mini non richiede particolari attenzioni, se non la classica operazione di decalcificazione. Il manuale d’uso consiglia di effettuarla ogni 3/4 mesi di utilizzo.

Generalmente, se utilizzate una buona acqua minerale in bottiglia (ne abbiamo parlato qui), potete effettuare la decalcificazione circa ogni 6 mesi.
Un problema riscontrato da molti utenti è la perdita di acqua. Una delle cause più frequenti riguarda il cassetto delle capsule esauste, che va svuotato con buona frequenza poiché si riempie velocemente dei liquidi di scarto della macchina. Se le perdite continuano, potrebbe essere un problema di guarnizioni usurate o capsule non originali che non sono perfettamente compatibili.

Cosa la distingue dalla concorrenza?

La grande compattezza unita all’estrema facilità d’uso, fanno di questo prodotto una delle migliori macchine da caffè a capsule del mercato italiano.

A chi si rivolge?

Coloro che vogliono assaporare un buon caffè come al bar, risparmiando denaro e perdendo poco tempo, sapranno godere delle fantastiche caratteristiche offerte dalla Lavazza Ep Mini.

Perché sceglierla?

La Mini Ep Lavazza è una di quelle macchine per caffè a capsule che non può mancare in un ufficio o in una piccola cucina.

Questo apparecchio è rapido nel preparare il caffè e poco impegnativo per quanto riguarda la manutenzione.

La qualità delle capsule originali di Lavazza (che noi consigliamo) è molto buona. Essa rispetta senza ombra di dubbio le caratteristiche del vero espresso italiano. Il sapore e la consistenza del caffè che si può erogare con la macchinetta Lavazza Point è una di quelle che più si avvicina all’espresso del bar.

Cosa non va

Un difetto da segnalare è senz’altro la mancanza di una modalità automatica di erogazione, funzione che invece potete trovare nella macchina Iperespresso X7.1.

Risorse utili

  • Supporto – come per tutti i prodotti Lavazza, la garanzia vale 2 anni dalla data di acquisto, con l’assistenza tecnica che risponde anche online attraverso i contatti presenti in questa pagina;

I nostri contenuti esclusivi

Confrontale
Le migliori macchine del caffè del 2023

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

Diretta concorrente delle note macchine a capsule straniere, come la Dolce Gusto Mini Me, la Lavazza Ep Mini è molto diffusa in Italia e pertanto risulta facile da trovare.

Su Ebay a nostro avviso è presente la migliore offerta, in quanto inclusa con la macchina vi sono 100 capsule originali Lavazza miscela cremoso:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 08/04/2024 11:50
Su Ebay la Lavazza Mini viene spedita in pochi giorni mentre il reso può avvenire in 30 giorni, con spese di spedizione a carico dell’utente.

Se invece volete acquistare solamente la macchina, un offerta che non prevede le capsule in omaggio è quella presente su Amazon:

125,97
non disponibile
10/04/2024 20:56
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 10/04/2024 20:56
Le capsule Ep Espresso sono tra le meno care del mercato: parliamo di una media di 20 centesimi a capsula. Considerando il basso costo della macchina espresso di Lavazza, questo è sicuramente uno dei migliori affari a lungo termine per rapporto qualità prezzo.

Quali sono le alternative?

Una macchina più economica
Una macchina a cialde
Marcello Brunaldi

Caratteristiche: Lavazza Ep Mini

Tipologia

Macchina a Capsule

Caffè compatibile

Capsule Espresso Point

Capacità Serbatoio

750 ml

Pressione

10 bar

Riscaldamento acqua

Thermoblock (1 m)

Erogazione vapore

nessuna

Macinacaffè
Serbatoio latte
Scaldatazze
Display
Mobile App

Pro e Contro di Lavazza Ep Mini


PRO

  • Compatta
  • Facile da usare
  • Manutenzione semplice
  • Riscaldamento veloce
  • Griglia regolabile

CONTRO

  • Non eroga vapore
  • Cavo di alimentazione corto
  • Non ha l'erogazione automatica

Le migliori foto di Lavazza Ep Mini


Lascia un commento


 
Lavazza Ep Mini

129.00 

Nnhotempo.it ⏱️
Logo