- 29%
varietà di bevande

Nescafé Dolce Gusto by Krups Mini Me

8.3

Il prezzo originale era: 99.99 €.Il prezzo attuale è: 71.00 €.

Ultimo aggiornamento il 04/11/2024 19:43
Tempo di lettura: 6 minuti

Il nostro verdetto

8.3Voto Medio
Top!
La Nescafe Dolce Gusto Mini Me è una macchina a capsule che può preparare un incredibile varietà di bevande in modo rapido e conveniente. La macchina è compatta e facile da manutenere. L'erogazione è automatica ma con lunghezza sempre regolabile, inoltre, è possibile scegliere tra un estrazione calda o fredda.
Design e Struttura
8
Estrazione
8
Funzionalità
8.5
Manutenzione
8.5
PRO
  • Compatta
  • Facile da usare
  • Manutenzione semplice
  • Lunghezza bevanda personalizzabile
  • Riscaldamento rapido
  • Vasta scelta di bevande
CONTRO
  • Manca il contenitore raccogli capsule
  • Nessuna funziona per il vapore
  • Cavo di alimentazione corto
  • Rumorosa

Indice

La migliore macchina a capsule per varietà di bevande nel 2024

Godersi un espresso a casa, come al bar, è uno dei piaceri a cui gli italiani difficilmente vorrebbero rinunciare. Il problema è che non sempre abbiamo a disposizione il tempo e l’apparecchiatura adatta per prepararlo a casa, inoltre, a parte il costo, ciò richiederebbe un minimo di competenza e professionalità.

Nescafe Dolce Gusto ha pensato ad una soluzione facile e conveniente per risolvere tale problema: stiamo parlando della macchina a capsule Mini Me.

Tale linea di macchine del caffè dispone della maggiore varietà di bevande nel mercato delle capsule: 30 tipologie diverse, per essere precisi.

La Dolce Gusto Mini Me viene prodotta per Nescafé da 2 colossi mondiali del settore, De’Longhi e Krups:

De'Longhi Mini Me EDG155.BG
67,05
-28% Krups Mini Me KP123
71,00 99,99
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 04/11/2024 19:43
Nonostante un design leggermente differente per colorazione, le 2 macchine sono identiche per caratteristiche e funzionalità, pertanto, qualsiasi dei 2 modelli acquisterete, potrete fare riferimento a questa recensione.

Marcello Brunaldi ha testato per noi il modello firmato da Krups, vale a dire la Mini Me KP123.

Design e Struttura

Voto 8
80 %

La Krups Mini Me KP123 è una macchina, che seppur realizzata interamente in plastica, rimane super compatta.

L’altezza raggiunge i 31 cm, con una larghezza di soli 16 cm e una profondità di 24 cm.

Ciò che contribuisce a far apparire la Krups Mini Me ancora più piccola, è il suo corpo tondeggiante e la testa circolare, simile ad una sfera. Nel complesso, la forma unica di questa macchina trasmette una personalità vivace ed esuberante, in piena contrapposizione con la maggioranza delle macchine del caffè dal carattere freddo e dalla forma squadrata.

La Mini Me include anche una griglia e vassoio raccogligocce regolabile su 3 altezze, affinché possa ospitare tazze di varie misure.

Sul retro troviamo un serbatoio d’acqua rimovibile realizzato in plastica trasparente e dalla capienza di 0,8 litri.

Il cavo dell’alimentazione è lungo solo 80 cm, ma il fatto davvero curioso è il suo strano colore rosso.

Estrazione

Voto 8
80 %
Come preparare un espresso con la tua MINI ME NESCAFÉ® Dolce Gusto®

La Nescafé Dolce Gusto Mini Me by Krups eroga un espresso in 4 semplici passaggi:

  1. azionare il pulsante di accensione ed attendere il riscaldamento dell’acqua; tramite il sistema thermoblock e i 1500 watt di potenza, l’operazione avviene in circa 40 secondi.
  2. inserire la capsula sfilando il corrispondente supporto, come se fosse un cassetto; una volta tirata la leva di blocco verso il basso, un ago appuntito penetra nella capsula, bucandone la membrana superiore.
  3. impostare la lunghezza della bevanda utilizzando il selettore; le impostazioni consigliate sono indicate sia sulla superficie della capsula che sulla confezione di vendita.
  4. avviare l’erogazione muovendo la levetta (a destra o a sinistra), per selezionare anche la temperatura (calda o fredda); sebbene l’erogazione sia automatica, può essere gestita anche manualmente, riportando la leva in posizione centrale quando la bevanda ha raggiunto la lunghezza desiderata.

La Mini Me è capace di erogare una pressione massima di 15 bar. È importante sottolineare come tale valore venga adattato automaticamente in base al tipo di capsula inserita; in questo modo la macchina Dolce Gusto sarà in grado di rispettare le caratteristiche che ciascuna bevanda richiede, per una perfetta erogazione.

L’espresso standard di Nescafé da 50 ml ha una dimensione doppia rispetto a quello della tradizione italiana. La variante che invece si avvicina di più ai gusti italiani è senza ombra di dubbio il ristretto da 35 ml che, a suo malgrado, è comunque lontano da quello erogato da alcuni modelli concorrenti come la Nautilus di Caffitaly o la Lavazza Ep Mini.

La temperatura dell’espresso è quasi perfetta (85°), interessante anche la cremina che produce in superficie, un pò meno il corpo (a volte il caffè potrebbe apparire leggermente acquoso).

Le capsule Nescafé Dolce Gusto originali sono la migliore opzione tra quelle acquistabili. In questa lista vi riportiamo una lista delle bevande più vendute ed apprezzate dai consumatori:

-31% Nescafé Dolce Gusto Caffè al Ginseng - 96 Capsule
25,42 36,90
-26% Nescafé Dolce Gusto Espresso Barista - 96 Capsule
27,17 36,90
Nescafé Dolce Gusto Espresso Napoli - 96 Capsule
29,94
-12% Nescafé Dolce Gusto Cappuccino - 96 Capsule
32,28 36,90
-10% Nescafé Dolce Gusto Cortado - 96 Capsule
32,94 36,90
-10% Nescafé Dolce Gusto Espresso Intenso - 96 Capsule
32,94 36,90
Nescafé Dolce Gusto Espresso Roma - 96 Capsule
32,94
-2% Nescafé Dolce Gusto Espresso Ardenza - 96 Capsule
35,94 36,90
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 04/11/2024 19:43

Tra le bevande più sorprendenti vi è sicuramente il cappuccino, il quale, a differenza di altri standard, viene erogato attraverso 2 capsule separate, una per il latte e una per il caffè. In questo video Nescafé mostra come avviene la sua preparazione:

Come preparare un cappuccino con la tua MINI ME NESCAFÉ® Dolce Gusto®
Anche altre bevande, come il latte macchiato, il chococino (a base di cioccolato) e tutte quelle che contengono latte in polvere, necessitano di 2 capsule per la loro realizzazione.

Funzionalità

Voto 8,5
85 %

I comandi principali della Mini Me Nescafé Dolce Gusto sono 3:

  • Pulsante on/off:
    appena premuto inizia a lampeggiare di rosso fino a quando la macchina non raggiunge la temperatura di servizio; una volta che si illumina di verde, la Mini Me è pronta per erogare la bevanda.
  • Barra di selezione erogazione:
    nella parte anteriore della macchina è presente una barra orizzontale di plastica trasparente, che facendola scorrere in alto o in basso, permette di selezionare la quantità di acqua che verrà pressurizzata attraverso la capsula.
  • Leva di selezione:
    permette di erogare una bevanda selezionando la temperatura desiderata (calda o fredda).

Qualsiasi sia la capsula di caffè inserita nella macchina, l’utente avrà sempre la possibilità di personalizzarne la lunghezza. Ecco un riassunto delle varie dimensioni adottabili con la barra di selezione:

  • 1 tacca: 35 ml
  • 2 tacche: 50 ml
  • 3 tacche: 100 ml
  • 4 tacche: 120 ml
  • 5 tacche: 170 ml
  • 6 tacche: 200 ml
  • 7 tacche: 240 ml
La macchina Mini Me KP123 by Krups è dotata della funzione di spegnimento automatico dopo 5 minuti di inutilizzo.

Tra le funzionalità più interessanti vi è senza dubbio l’erogazione a freddo. Per sfruttare al meglio questa funzione Nescafé ha creato delle capsule ad hoc:

Nescafé Dolce Gusto Cappuccino Ice - 48 Capsule
Nescafé Dolce Gusto Cold Brew - 36 Capsule
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 04/11/2024 19:43
A parte con le capsule viste sopra, sconsigliamo di utilizzare l’erogazione fredda per le bevande classiche, come il caffè o il cappuccino. In tal caso meglio utilizzarla per preparare una bevanda fredda zuccherata, come il tè o la tisana.

Manutenzione

Voto 8,5
85 %

Non c’è molta manutenzione richiesta per questo tipo di macchina a capsule, a parte una pulizia saltuaria dei vari componenti, come la vaschetta raccogligocce, il supporto per le capsule e il serbatoio.

È importante segnalare che la Dolce Gusto Mini Me è sprovvista del contenitore porta capsule: una seccatura per alcuni utenti, poiché dovranno buttare la capsula esausta dopo ogni utilizzo.

Le capsule di Nescafé non sono compostabili e andrebbero buttate nell’indifferenziato. Se l’utente separa minuziosamente il caffè contenuto all’interno, gettandolo nell’umido, la capsula può essere poi buttata nella plastica.

Raccomandiamo una decalcificazione periodica della macchina, specialmente se si utilizza un acqua dura come quella del rubinetto. Nel manuale troverete una guida passo a passo per eseguire tale procedimento, altrimenti potete dare un occhiata a questo video esemplificativo:

Come decalcificare la tua MINI ME NESCAFÉ® Dolce Gusto®

A questo link trovate il prodotto decalcificante originale, realizzato appositamente per le macchine a capsule Nescafé Dolce Gusto:

17,36
disponibile
04/11/2024 19:43
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 04/11/2024 19:43
Alcuni utenti hanno segnalato problemi di perdite d’acqua nel serbatoio; in tal caso è necessario contattare subito l’assistenza clienti.

Cosa la distingue dalla concorrenza?

La Mini Me KP123 by Krups è la migliore macchina del caffè a capsule per varietà di bevande nel 2024.

Questo apparecchio è capace anche di erogare un espresso a tempo di record, senza alcun intervento da parte dell’utente e solamente premendo un tasto.

A chi si rivolge?

Se siete amanti del caffè lungo e volete una macchina versatile che prepari anche altri tipi di bevande aromatizzate, la Krups Mini Me KP123 è l’apparecchio che stavate cercando!

Perché sceglierla?

La gamma Dolce Gusto Mini Me è la risposta di Nescafé alla popolare macchina da caffè Nespresso Inissia.

Questo apparecchio ha un design molto compatto, è facile da usare e pulire, inoltre è in grado di preparare bevande sia calde che fredde.

Riguardo la qualità del caffè, questo dipende molto dal tipo di capsula utilizzata e dalla lunghezza selezionata, è certo che non bisogna aspettarsi un espresso come quello dei puristi; in tal caso meglio affidarsi ad una macchina semi-automatica con cialde e polvere, come la De’Longhi EC 201.CD.B.

Cosa non va

Il funzionamento della Mini Me KP123 è piuttosto rumoroso, a causa della pompa elettrica vibratoria.

Un’alternativa interessante, che risolve il problema del rumore, è la silenziosa Jolie di Lavazza.

Risorse utili

  • Supporto – contattare il supporto Nescafé Dolce Gusto è semplice, basta compilare il form a questo link;
  • FAQ – una sezione molto ricca di domande e risposte sul mondo delle macchine e capsule Dolce Gusto;
  • Manuale d’uso – il libretto con le istruzioni per imparare ad usare la macchina Dolce Gusto Mini Me;

I nostri contenuti esclusivi

Confrontale
Le migliori macchine del caffè del 2024

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

Con un costo di circa 60€ per il modello base, la Nescafé Dolce Gusto Mini Me by Krups è una delle macchine da caffè con il prezzo più competitivo del mercato.

Le capsule Nescafé Dolce Gusto originali costano in media 0.28 centesimi l’una. Si possono trovare anche offerte per capsule compatibili alla metà del prezzo, ovviamente, in questo caso, la qualità sarà minore.

Per acquistare la Nescafé Mini Me Dolce Gusto vi consigliamo di dare un’occhiata a entrambe le offerte di Krups e De’Longhi presenti su Amazon:

De'Longhi Mini Me EDG155.BG
67,05
-28% Krups Mini Me KP123
71,00 99,99
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 04/11/2024 19:43

La garanzia europea vale 2 anni dalla data di acquisto, mentre la spedizione Amazon è rapida e gratuita.

Con questo modello è incluso un buono da 20€ per l’acquisto delle capsule Nescafé Dolce Gusto.

Anche su Ebay è possibile trovare le 2 versioni della Mini Me ad un prezzo simile:

De'Longhi Nescafé Dolce Gusto Mini Me
67,99
Krups Nescafé Dolce Gusto Mini Me
73,99
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 05/11/2024 6:06

Quali sono le alternative?

Una macchina nella stessa fascia di prezzo
De’Longhi Nespresso Inissia EN 80.B
Il prezzo originale era: 99.00 €.Il prezzo attuale è: 78.99 €.
Una macchina superautomatica
Una macchina semiautomatica
Marcello Brunaldi

Caratteristiche: Nescafé Dolce Gusto by Krups Mini Me

Tipologia

Macchina a Capsule

Caffè compatibile

Capsule Nescafé Dolce Gusto

Capacità Serbatoio

800 ml

Pressione

15 bar

Riscaldamento acqua

Thermoblock (30 s)

Erogazione vapore

nessuna

Macinacaffè
Serbatoio latte
Scaldatazze
Display
Mobile App

Pro e Contro di Nescafé Dolce Gusto by Krups Mini Me


PRO

  • Compatta
  • Facile da usare
  • Manutenzione semplice
  • Lunghezza bevanda personalizzabile
  • Riscaldamento rapido
  • Vasta scelta di bevande

CONTRO

  • Manca il contenitore raccogli capsule
  • Nessuna funziona per il vapore
  • Cavo di alimentazione corto
  • Rumorosa

Le migliori foto di Nescafé Dolce Gusto by Krups Mini Me


Lascia un commento


 
Nescafé Dolce Gusto by Krups Mini Me
Nescafé Dolce Gusto by Krups Mini Me

Il prezzo originale era: 99.99 €.Il prezzo attuale è: 71.00 €.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo