- 38%
Il più venduto

Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS Krups

8.3

62.49 

Ultimo aggiornamento il 10/04/2024 19:43
Tempo di lettura: 6 minuti

Il nostro verdetto

8.3Voto Medio
Quello che vuole il mercato!
La Piccolo XS è la scelta ideale per chi cerca una prima macchina da caffè, senza spendere troppo e con la certezza di erogare un buon espresso. Non offre molte opzioni extra, ma se non avete bisogno di una miriade di funzionalità, potrebbe essere una soluzione conveniente. In generale, se stai cercando una macchina compatta e versatile per il tuo caffè, la Piccolo XS è un'ottima opzione.
Design e Struttura
9.5
Estrazione
8
Funzionalità
7
Manutenzione
8.5
PRO
  • Design elegante
  • Compattezza
  • Eroga bevande calde e fredde
  • Adatto a tazze di grandi dimensioni
  • Si riscalda rapidamente
  • Manutenzione semplice
CONTRO
  • Gusto delle bevande con latte
  • Manca il selettore per l'erogazione
  • Manca il contenitore raccogli capsule
  • Cavo corto

Indice

La macchina a capsule più venduta del 2024

Se lo spazio è un fattore limitante nella scelta della vostra macchina da caffè, la Piccolo XS di Nescafé Dolce Gusto è la soluzione ideale. Si tratta della macchina da caffè più compatta di Nescafé Dolce Gusto, prodotta sia da Krups che da De’Longhi.

Marcello Brunaldi ha recensito e testato il modello KP1A3B di Krups, che vanta una vasta selezione di bevande, compresi caffè, cioccolato e persino tè, con un totale di 35 opzioni differenti.

Il Krups KP1A3B è l’evoluzione dell’ormai fuori produzione Piccolo KP100, il quale condivide alcune somiglianze estetiche con il suo successore.

Design e Struttura

Voto 9,5
95 %

Gli ideatori hanno mantenuto la loro parola quando hanno battezzato questa macchina a capsule con il nome di Piccolo XS. Essa infatti misura solo 14 cm di larghezza, 28 cm di altezza e 27 cm di profondità, occupa meno spazio di un bollitore ed è perfettamente adattabile ad una cucina di piccole dimensioni.

La KP1A3B di Krups si distingue per il suo design raffinato ed elegante, con una silhouette curva, una lucentezza scintillante e una forma minimale e all’avanguardia. Questa macchina da caffè è un elemento di design che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente della casa.

Il serbatoio dell’acqua della Piccolo XS di Krups presenta una capienza notevole per le sue dimensioni (800 ml); grazie alla sua costruzione in plastica trasparente e al posizionamento sul retro della macchina, è accessibile come un componente esterno, rendendo semplice il suo riempimento o la pulizia.

Il serbatoio dell’acqua di piccole dimensioni può essere limitante per chi ha bisogno di molto caffè, ma per la maggior parte delle esigenze quotidiane è più che sufficiente.

Nonostante la sua compattezza, la Piccolo XS non limita la dimensione delle tazze in cui è possibile preparare il caffè. Bicchieri da latte, tazzine piccole e tazze mug si adattano perfettamente all’altezza del beccuccio erogatore. Un’opzione molto gradita in questo senso è la flessibilità di spostare il vassoio raccogli gocce, posizionandolo nella sede più vicina all’erogatore, per l’utilizzo con tazze piccole.

Il cavo di alimentazione di colore rosso attira l’attenzione, ma potrebbe risultare un pò corto, con una lunghezza di circa 80 cm.

Estrazione

Voto 8
80 %
How to setup your NESCAFÉ® Dolce Gusto® Piccolo XS coffee machine by Krups®

Con una pressione massima di 15 bar, la Piccolo XS Krups è in grado di preparare un espresso ricco e cremoso, come abbiamo riscontrato nei nostri test con le cialde Starbucks.

La sua semplicità d’uso è una delle sue caratteristiche principali: basta riempire il serbatoio d’acqua, posizionare una tazza sul vassoio, inserire una capsula e attendere che la spia rossa diventi verde. Dopodiché l’utente dovrà solamente decidere se muovere la levetta a destra (bevanda calda) o a sinistra (bevanda fredda).

La macchina non è del tutto silenziosa, in quanto emette un ronzio distintivo, tuttavia, poiché il tempo di erogazione è breve, questo non sembra essere un grande problema.

Ricordiamo che Piccolo XS è compatibile con il sistema di capsule Nespresso Dolce Gusto (le originali sono disponibili in 35 varietà), realizzate anche da marchi importanti come Borbone e Lavazza (tanto per citarne alcuni).

Malgrado la macchina non abbia una lancia per montare il latte, è possibile realizzare bevande come il cappuccino o il latte macchiato, grazie a doppie capsule che contengono separatamente la preparazione a base di latte e caffè.

L’espresso che regala la Piccolo XS non è male ma non è quello che ci si può aspettare da macchine come la Nautilus o la Bialetti Mokona. Il corpo e l’aromaticità del caffè, indipendentemente dalla capsula utilizzata, difficilmente possono essere paragonate a quelle della tazzina del bar.

Il sapore del latte, invece, ci è parso un pò troppo dolce e cremoso. La schiuma era spessa e aveva mantenuto le sue bollicine, ma ovviamente non aveva il sapore del latte fresco.

Prepare a Cappuccino with your NESCAFÉ® Dolce Gusto® Piccolo XS coffee machine by Krups®

Come si vede nel video sopra, utilizzando le cialde Dolce Gusto originali si può preparare velocemente un cappuccino; quest’ultimo viene scomposto in 2 fasi: prima si eroga la capsula del latte e dopo quella del caffè. Il risultato è una bevanda molto lontana da quello che può essere un cappuccino preparato nella maniera tradizionale e soprattutto non adatto a coloro che sono abituati a berlo senza zucchero.

Nei test effettuati ci siamo sorpresi nell’assaggiare il goloso Chococino di Nescafé Dolce Gusto, una bevanda al gusto di cacao davvero interessante, niente a che vedere con le analoghe cioccolate calde delle macchinette automatiche.

Funzionalità

Voto 7,0
70 %

Chi conosce il sistema di capsule Nescafé Dolce Gusto sa che ogni capsula è accompagnata da un indicatore di durata dell’infusione, di solito l’espresso richiede una o due barre, mentre le bevande più cremose e lunghe ne richiedono di più.

Ogni barra riportata sulla capsula corrisponde a 10 secondi di erogazione.

Va sottolineato che la Piccolo XS non dispone di un selettore a barre, come nel modello Mini Me, ma solo di una leva per l’acqua che deve essere spostata verso destra per le bevande calde e verso sinistra per quelle fredde. Questo permette di preparare caffè più corti o più lunghi, ma rende più difficile replicare le bevande.

La Piccolo XS impiega 30 secondi per riscaldarsi e diventare pronta all’uso, come indicato dalla luce rossa lampeggiante sul lato. Ci sono poi alcuni secondi di attesa tra l’erogazione di una capsula e l’altra.

Una delle sue caratteristiche migliori è la modalità ecologica di autospegnimento che si attiva in soli 5 minuti, rendendola una scelta energetica efficiente.


Manutenzione

Voto 8,5
85 %

La pulizia della Piccolo XS è semplice grazie all’uso delle capsule, anche se pecca di non avere un contenitore per raccogliere quelle usate.

Di seguito vi riportiamo un tutorial realizzato dalla stessa Nescafé su come prendersi cura della macchina a capsule di Krups:

How to clean your NESCAFÉ® Dolce Gusto® Piccolo XS coffee machine by Krups®

Come abbiamo visto nel video, la rimozione e la reinstallazione del serbatoio e del vassoio antigoccia sono processi semplici e intuitivi.

Va prestata particolare attenzione quando si interrompe la preparazione del caffè, perché potrebbero esserci dei piccoli gocciolamenti all’altezza dell’erogatore.

In questo secondo video, invece, Nescafé Dolce Gusto vi guida nell’esecuzione della decalcificazione, raccomandando l’utilizzo del loro prodotto anticalcare specifico:

How to descale your NESCAFÉ® Dolce Gusto® Piccolo XS coffee machine by Krups®

Cosa la distingue dalla concorrenza?

Nonostante le sue dimensioni ridotte, la Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS offre prestazioni simili a quelle delle macchine da caffè più grandi, a un prezzo accessibile.

Per i fan del sistema a cialde Nescafé Dolce Gusto, la Piccolo XS offre tutti i vantaggi che amano, come la facilità d’uso e la semplicità di pulizia, in un formato più compatto rispetto la Mini Me.

A chi si rivolge?

Se la scarsità di spazio è l’unico ostacolo che vi impedisce di acquistare una macchina da caffè, la Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS di Krups è la soluzione perfetta per voi. Questa piccola macchina vi permetterà di gustare il vostro caffè espresso senza dover rinunciare ad altri elettrodomestici nella vostra cucina.

Anche per coloro che bevono una o due tazze di caffè al giorno, o che vogliono fare una tranquilla colazione a casa, la Piccolo XS è un’opzione da prendere in considerazione. Adatta per nuclei familiari piccoli, coppie e uffici domestici, questa macchina compatta unisce funzionalità e convenienza.

Secondo noi, le capsule Dolce Gusto producono un caffè con una crema e un aroma accettabili, anche se il gusto si avvicina di più a quello di un buon caffè filtrato che a quello di un espresso del bar. Tuttavia, se ciò che preferite sono le bevande in stile Starbucks, questo è un modo conveniente e semplice per prepararsele a casa.

Perché sceglierla?

La Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS cattura l’essenza delle macchine da caffè a cialde, eliminando la necessità di macinare e dosare i chicchi di caffè e preparare la schiuma di latte, incluso la maggior parte del disordine che potrebbero causare.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, la Piccolo XS è sorprendentemente versatile e in grado di produrre una vasta gamma di bevande calde e fredde, come caffè freddo, cioccolata calda, chai tea latte e persino bevande a marchio Starbucks.

Se ancora non avete provato Nescafé Dolce Gusto, il prezzo conveniente e la vasta scelta di oltre 40 bevande diverse rappresentano un’ottima occasione per farlo.

Cosa non va

La mancanza di funzionalità può essere un problema per alcune persone. In particolare è spiacevole che non ci sia un modo per controllare la quantità di acqua erogata.

Il sistema manuale di erogazione, sebbene offra la possibilità di personalizzare il caffè secondo le preferenze, richiede anche una certa attenzione per evitare distrazioni e ottenere un espresso perfetto. Questo potrebbe aiutare anche a prevenire i cambiamenti di sapore delle bevande, come ad esempio un caffè tendente all’amaro o di poco corpo. Inoltre, la leva per interrompere il flusso dell’erogazione non agisce con la rapidità e la precisione desiderate, il che può portare a un’eccessiva quantità di liquido in tazza.

Risorse utili

  • Assistenza – contattare il supporto Nescafé Dolce Gusto è facile, basta compilare il modulo sul seguente link;
  • Scheda prodotto – una sezione interessante con vari argomenti, incluso un utile FAQ e l’elenco degli accessori;
  • Manuale d’uso – un libro di istruzioni che ti aiuterà a imparare come utilizzare la macchina Dolce Gusto Mini Me;
  • Guida rapida – per chi non ha tempo e vuole iniziare ad usare la Piccolo XS fin da subito;

I nostri contenuti esclusivi

Confrontale
Le migliori macchine del caffè del 2023

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

I noti produttori Krups e De’Longhi forniscono una propria versione della Piccolo XS, dove la differenza è solo il logo sul pannello anteriore del vassoio per le tazze.

Su Amazon, ad esempio, si trova la Piccolo XS a marchio Krups in bianco, rosso e in nero, ad un prezzo molto conveniente:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 10/04/2024 19:43

De’Longhi invece ha realizzato una versione in rosso e in bianco, disponibile però ad un prezzo leggermente più alto:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 10/04/2024 19:43

Se siete alla ricerca dell’affare più vantaggioso per questo modello, non limitate la vostra ricerca solo ad Amazon, ma esplorate anche altre opzioni, come eBay:

Quando si tratta di valutare il costo complessivo, non bisogna dimenticare il prezzo delle capsule. Questo varia in base alla tipologia di bevanda, al luogo di acquisto e alle eventuali offerte in corso. In media, una tazza di caffè fatta in casa costa tra 20 e i 50 centesimi.

Quali sono le alternative?

Una macchina nella stessa fascia di prezzo
Una macchina superautomatica
Una macchina semiautomatica
Marcello Brunaldi

Caratteristiche: Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS Krups

Tipologia

Macchina a Capsule

Caffè compatibile

Capsule Nescafé Dolce Gusto

Capacità Serbatoio

800 ml

Pressione

15 bar

Riscaldamento acqua

Thermoblock (30 s)

Erogazione vapore

nessuna

Macinacaffè
Serbatoio latte
Scaldatazze
Display
Mobile App

Pro e Contro di Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS Krups


PRO

  • Design elegante
  • Compattezza
  • Eroga bevande calde e fredde
  • Adatto a tazze di grandi dimensioni
  • Si riscalda rapidamente
  • Manutenzione semplice

CONTRO

  • Gusto delle bevande con latte
  • Manca il selettore per l'erogazione
  • Manca il contenitore raccogli capsule
  • Cavo corto

Le migliori foto di Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS Krups


Lascia un commento


 
Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS Krups
Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS Krups

62.49 

Nnhotempo.it ⏱️
Logo