- 20%

Ufesa Ce7255

119.99 

Tempo di lettura: 4 minuti

Il nostro verdetto

8Voto Medio
Sbagliato sottovalutarla!
La Ufesa Ce7255 è una macchina del caffè automatica elegante e compatta che spicca per la sua struttura in acciaio inox e lo schermo tattile. Un eccellente caffè espresso può essere erogato indistintamente con cialda o polvere. Degno di nota il pannarello per schiumare il latte e il grande serbatoio dell'acqua.
Design e Struttura
8.5
Estrazione
8.5
Funzionalità
8
Manutenzione
7
PRO
  • Compatta
  • Schermo touch screen
  • Serbatoio
  • Estrazione
  • Pannarello
CONTRO
  • Scaldatazze
  • Vassoio antigoccia
  • Rumorosa
  • Tempo di riscaldamento

Indice

Una delle migliori macchine del caffè a basso costo

Ci piace di tanto in tanto dover analizzare una macchina del caffè appartenente ad una marca differente, rispetto ai brand più noti, come De’Longhi o Bialetti. Questo è il caso della CE7255, il modello di macchina espresso più popolare dell’azienda spagnola Ufesa.

I puristi dell’espresso italiano potrebbero storcere il naso di fronte ad una macchina di marca spagnola, ma la realtà è molto diversa dalla teoria, difatti questo modello non ha nulla a che invidiare alle più blasonate macchine automatiche di casa nostra.

In questa recensione Marcello Brunaldi ci racconta i suoi punti di vista sulla CE7255 Ufesa.

Design e Struttura

Voto 8,5
85 %

Il corpo della macchina è rivestito in acciaio inossidabile, il che dà una sensazione di grande robustezza. Ciononostante, la maggior parte dei componenti della Ufesa è in plastica, per questo motivo, se state cercando una macchina del caffè più resistente, potete dare un occhiata ad un modello come la De’Longhi Dedica EC685.M.

La caratteristica principale dell’Ufesa CE7255 è senza dubbio il suo touch screen. Non ci sono pulsanti fisici, ma uno schermo retroilluminato e sensibile al tocco, con 5 icone molto chiare, che mostrano inequivocabilmente quale funzione viene attivata. Tuttavia, se si preferisce la semplicità di uno schermo analogico (e risparmiare qualche soldo), si può sempre optare per un modello più tradizionale come la Ufesa CE7240.

Una menzione speciale va fatta per il sempre gradito vassoio scalda tazze, che pero in questa occasione, nonostante le generose dimensioni, non permette di scaldare efficacemente le tazzine, a meno non vengano lasciate una mezza giornata con la macchina accesa.

Il serbatoio dell’acqua ha una capienza inaspettata di 1,6 litri, ben aldilà di quello che ci potevamo immaginare, data la buona compattezza della macchina del caffè Ufesa.

Il portafiltro è di tipo pressurizzato. Con la Ufesa Ce7255 vengono forniti 3 filtri: 2 per il caffè macinato (dose singola e doppia) e un altro specifico per ospitare le cialde monodose ESE.

Inclusa con la Ufesa troviamo anche un classico misurino dosatore in plastica.


Estrazione

Voto 8,5
85 %

In termini di prestazioni, parliamo di una macchina da caffè con 20 bar di pressione e 850 watt di potenza.

Il sistema di riscaldamento thermoblock permette di scaldare la macchina in circa 2 minuti.

Siamo rimasti particolarmente sorpresi dalla qualità dell’espresso ottenuto con questa macchina. Una volta prese le misure con la quantità di caffè erogato (sconsigliamo di avvalersi dei 2 tasti automatici), la pressatura e la dosatura, potremo ottenere un espresso degno di questo nome.

Secondo noi la combinazione di temperatura e pressione è ottima, poiché permette di erogare un caffè dalla ricca crema e dall’eccellente corpo.

Un consiglio per ottenere i migliori risultati è quello di accendere la macchina e lasciare il portafiltro agganciato per almeno 5 minuti.

A differenza di altre macchine simili da noi testate, il caffè fatto con le cialde viene bene quanto quello che potremmo ottenere con un buon macinato fresco.


Funzionalità

Voto 8
80 %

Le 4 funzioni selezionabili attraverso i pulsanti del touch screen sono le seguenti:

  • Preparazione di 1 espresso:
    da utilizzare con il filtro singolo; questa funzione eroga una quantità elevata di caffè, pari a circa 60 ml, ben al di sopra della dose standard di 25 ml del caffè espresso italiano.
  • Preparazione di 2 espressi:
    da utilizzare con filtro doppio e 2 tazzine; eroga circa 50 ml per tazza.
  • Manuale:
    attraverso questa funzione è possibile stoppare l’erogazione dell’espresso quando si desidera;
  • Vapore:
    attiva il pannarello per erogare il vapore.
La quantità di caffè erogato automaticamente purtroppo non è personalizzabile per nessuna delle 2 modalità pre-configurate. Nel caso in vuoi vogliate un caffè espresso più corto, dovrete utilizzare la modalità manuale.

Schiumare il latte con il pannarello incorporato è davvero semplice, un buon risultato può essere raggiunto da chiunque dopo poche prove.

Va ricordato che è possibile anche regolare la forza del vapore con la rotella posta sul lato destro della caffettiera.

Il pannarello, come la maggior parte delle macchine da noi recensite, è orientabile solo orizzontalmente; questo può creare qualche problema se utilizziamo una brocca di grandi dimensioni dato che lo spazio per inserirla è scarso.

La lancia del vapore può anche erogare acqua calda per preparare tisane o te.


Manutenzione

Voto 7
70 %

Le operazioni di manutenzione richieste non sono molte.

Non esistono programmi automatici di decalcificazione, ne tantomeno vi è una chiara indicazione all’interno del manuale di come effettuarla. In caso cercaste un modello pienamente automatizzato, che prevede anche questa operazione, allora è meglio optare per una macchina come la De’Longhi Dinamica Plus.

La vaschetta raccogli gocce è abbastanza scomoda da svuotare, nonostante sia estraibile; inoltre, date le sue piccole dimensioni, va svuotata con grande frequenza.

Il pannarello è smontabile e va mantenuto pulito con costanza per garantirne le buone prestazioni.

Nessuno dei componenti è lavabile in lavastoviglie.

Cosa la distingue dalla concorrenza?

Il grande serbatoio dell’acqua, la struttura compatta e ricoperta parzialmente in acciaio inox, unita al bellissimo pannello di controllo digitale, sono un valore aggiunto, non solo dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista della robustezza.

Piuttosto insolita la somiglianza con un’altra macchina da caffè iberica, parliamo della Cecotec Power Espresso 20 Matic che condivide le stesse funzionalità e un’estetica analoga.

A chi si rivolge?

La Ufesa Ce7255 è una macchina da caffè automatica, ideale per l’utente medio che vuole un apparecchio facile ed intuitivo, ma senza rinunciare al gusto del buon caffè.

Consigliamo questa macchina a tutti gli amanti dell’espresso che vogliono utilizzare il caffè macinato fresco, o le cialde ESE per una preparazione rapida ma consistente nel risultato.

Perché sceglierla?

Alla fine la Ce7255 è un modello semplice e minimalista, dotato delle sole funzioni necessarie che si richiedono ad una macchina del caffè di questo prezzo.

Il suo utilizzo è intuitivo, ma come tutte le macchine automatiche prevede una piccola curva d’apprendimento.

Cosa non va

Pochi i difetti: il tempo di riscaldamento un pò lungo (dovuto alla bassa potenza), la rumorosità della pompa vibratoria, il scaldatazze poco efficiente e il piccolo e scomodo vassoio antigoccia.

Risorse utili

  • Contatti – un semplice form da compilare con i propri dati per usufruire dell’assistenza Ufesa;
Confrontale
Le migliori macchine del caffè del 2023

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

La Ufesa Ce7255 è una delle macchine da caffè automatiche più vendute grazie al suo ottimo rapporto qualità prezzo.

Con un costo che si aggira attorno ai 100€, l’offerta migliore per acquistarla la trovate sul sito dei nostri partner Amazon e Ebay:

Ottimi i feedback che abbiamo trovato sull’assistenza clienti Ufesa, che con la sua garanzia, copre per 2 anni la macchina del caffè da guasti e problemi.

Quali sono le alternative?

Una macchina nella stessa fascia di prezzo
Una macchina semiautomatica
Marcello Brunaldi

Caratteristiche: Ufesa Ce7255

Tipologia

Automatica

Caffè compatibile

Cialde E.S.E., Polvere

Capacità Serbatoio

1,6 l

Pressione

20 bar

Riscaldamento acqua

Thermoblock (2 m)

Erogazione vapore

pannarello

Macinacaffè
Serbatoio latte
Scaldatazze
Display
Mobile App

Pro e Contro di Ufesa Ce7255


PRO

  • Compatta
  • Schermo touch screen
  • Serbatoio
  • Estrazione
  • Pannarello

CONTRO

  • Scaldatazze
  • Vassoio antigoccia
  • Rumorosa
  • Tempo di riscaldamento

Le migliori foto di Ufesa Ce7255


Lascia un commento


 
Ufesa Ce7255

119.99 

Nnhotempo.it ⏱️
Logo