Sotto i 100€

Ariete Twist

8.4

126.40 

Ultimo aggiornamento il 29/05/2024 14:19
Tempo di lettura: 6 minuti

Il nostro verdetto

8.4Voto Medio
Il vino buono sta nella botte piccola!
Ariete multicooker Twist è una pentola elettrica multifunzione con 30 programmi, un timer per programmare l'avvio posticipato e accessori utili, come la griglia per la cottura a vapore e la pala mescolatrice. Il prezzo basso permette a chiunque di approfittare delle funzionalità di questo eccellente elettrodomestico.
Programmi e Funzioni
9.5
Facilità d'uso
9
Qualità dei piatti
8
Accessori
9
Ricettario
6
Manutenzione
9
PRO
  • Tanti programmi
  • Timer
  • Ottimi accessori
  • Semplice manutenzione
  • Pentola capiente
CONTRO
  • Manca un app di ricette
  • A volte il vapore rilasciato è eccessivo
  • Consumi un pò troppo alti

Indice

La migliore multicooker sotto i 100€ del 2024

Multicooker Twist - Macchina multifunzione per cucinare - Ariete 2945
Anna Giuliani ha realizzato per noi un interessante recensione dopo aver testato la pentola Multicooker Ariete 2945 Twist nella cucina di casa sua. Sembrava una missione impossibile riuscire a cucinare tutti quei piatti, ma alla fine, con grande pazienza e dedizione, la nostra redattrice è riuscita a raggiungere questo traguardo.

Programmi e Funzioni

Voto 9,5
95 %
30 programmi preimpostati! Si avete capito bene, con la multicooker Ariete Twist è difficile trovare un piatto che non potete cucinare. Alcuni programmi sono completamente automatici, quindi non personalizzabili, altri invece possono essere modificati.
menu multicooker ariete twist

Panoramica del pannello di controllo con i 30 programmi della multicooker Ariete Twist.

14 sono i programmi automatici, vediamoli nel dettaglio in questa tabella:
Tempo preimpostato Temperatura Pala mescolatrice automatica Mantenimento in caldo
Latte bollito 10 min 120°
Risotto 20 min 110°
Vapore verdure 15 min 100°
Pochè 10 min 110°
Vapore pesce 5 min 100°
Formaggio 60 min 37°
Marmellata 40 min 180°
Fonduta 10 min 70°
Vapore carne 20 min 100°
Yogurt 8 ore 39°
Sterilizzazione 30 min 180°
Polenta 45 min 100°
Pilaf 20 min 135°
Crema pasticcera 3 min 120°
I programmi semi-automatici sono 15 e si differenziano dai programmi automatici perché possono essere personalizzati con il tempo di cottura preferito:
Tempo preimpostato Temperatura Pala mescolatrice automatica Mantenimento in caldo
Torta 5 min 135°
Stufato 2 ore 120°
Bollire 5 min 180°
Soffritto 3 min 120°
Legumi 5 min 100°
Defrost 10 min 25°
Fusione cioccolato 1 min 35°
Riscaldamento 5 min 90°
Pizza 20 min 140°
Slow Cooking 30 min 80°
Zuppa 5 min 110°
Lievitazione 30 min 35°
Pane 30 min 135°
Fritto 5 min 180°
Barbecue 5 min 160°
Il programma N°30 Multifunction corrisponde alla funzione Manuale (tasto con l’icona della mano) che consente di impostare sia il tempo che la temperatura. Quest’ultima funzione può essere regolata in un intervallo compreso tra i 35° e i 180°. Questo è in assoluto il programma più utilizzando dagli utenti perché permette di realizzare, attraverso varie combinazioni, innumerevoli ricette.
Tra le varie funzioni c’è un tasto di avvio posticipato che funziona come un Timer, con la differenza che non è possibile impostare un orario specifico perché la multicooker Ariete Twist non ha un orologio integrato. In questo caso bisogna fare il calcolo mentalmente, aggiungendo un ritardo espresso in minuti/ore (fino a 24 ore) prima dell’avvio della cottura.
Dopo l’attivazione di qualsiasi programma non è possibile fare alcuna variazione in corsa di parametri come la temperatura o il tempo di cottura.

Facilità d’uso

Voto 9
90 %
Nonostante i tantissimi tasti sul pannello di controllo e i numerosi programmi selezionabili dal display, questo modello di multicooker risulta estremamente semplice da utilizzare. In pochi passaggi, anche gli utenti meno esperti saranno in grado di padroneggiare le funzionalità dell’Ariete Twist. Questo genere di macchine nasce proprio per semplificare la vita delle persone, automatizzando un gran numero di operazioni che certe ricette e tecniche di preparazione richiederebbero. Inoltre, considerando che questo elettrodomestico viene prodotto in Italia, i tasti e il nome dei programmi sono interamente in lingua italiana, cosa molto rara da trovare in questo genere di apparecchi. Per chi non ha dimestichezza con l’inglese questa è un’ottima notizia! A questo link potete trovare il libretto delle istruzioni in italiano.
Vi sconsigliamo di posizionare l’Ariete Twist sotto ai pensili della cucina. La fuoriuscita naturale del vapore durante la cottura potrebbe creare troppa umidità, bagnando i mobili. L’ideale sarebbe posizionare la multicooker sotto alla cappa della cucina, allo scopo di aspirare il vapore.

Qualità dei Piatti

Voto 8
80 %
Sono stati realizzati diversi piatti, non solo con l’aiuto del ricettario incluso, ma provando anche a sperimentare e a sfruttare tutte le funzionalità di questo piccolo gioiellino. Tra i piatti che più ci hanno soddisfatto segnaliamo:
  • Il risotto: in assoluto il piatto che più abbiamo apprezzato. Il programma automatico N°2 lo prepara in 20 minuti, cotto molto bene e mantecato alla perfezione grazie alla pala mescolatrice.
  • Yogurt: dopo aver fatto bollire il latte (programma N°1) si passa alla modalità Yogurt. In circa 8 ore otterrete un buonissimo yogurt cremoso.
  • Zuppe: si possono ottenere delle ottime zuppe di cereali, verdure o legumi, utilizzando un pò la fantasia e adeguando le proprie ricette personali o della tradizione al programma semi-automatico N°18 Zuppa.
  • Polenta: affidatevi al programma specifico N°25 per ottenere una deliziosa polenta senza fatica, pronta in 45 minuti.
  • Fritto: patate, pesce, verdure possono essere fritte a regola d’arte come in padella, ma con il vantaggio di avere una temperatura dell’olio sempre costante a 180°.
  • Pesce, carne e verdure al vapore: vi stavate chiedendo se l’Ariete Twist fosse in grado di sostituire una vaporiera elettrica? La risposta è si e con ottimi risultati. Grazie alla griglia in dotazione potrete cuocere qualsiasi alimento, magari aiutandovi con uno dei 3 programmi automatici dedicati.
I cibi che non ci hanno soddisfatto sono invece:
  • Torte e pane: non cuoce come un forno e si vede. Il motivo è semplice, manca una ventola e una doppia resistenza (da porre nella parte superiore). Il risultato sono panificati troppo umidi e con poca crosta.
  • Carne arrosto o alla griglia: questa multicooker si è rivelata poco adatta per arrostire e grigliare le carni in genere. Manca una funzione di Air Grill e un programma specifico con griglia.
  • Crema pasticciera: sconsigliamo di preparare la crema utilizzando il programma specifico, il N°29. A nostro avviso la temperatura preimpostata è sbagliata, 120° sono troppi. In tal caso consigliamo di settare la cottura manualmente a 82°.
  • Uovo in camicia: per un attimo, quando abbiamo visto tra i 30 programmi disponibili la modalità Pochè, abbiamo esultato. Ci eravamo illusi di aver risolto una volta per tutte la complicata cottura dell’uovo in camicia. La realtà purtroppo è molto diversa. L’uovo cotto con questo programma diventa sodo e assai lontano dal risultato che avevamo inizialmente sperato.
  • Marmellata: evitate il programma automatico specifico N°17 se non volete rischiare di bruciare la vostra marmellata. Meglio affidarsi al programma Slow Cooking e impostare manualmente il tempo di cottura desiderato.

Accessori

Voto 9
90 %
Il numero e la qualità degli accessori inclusi con la multicooker Ariete Twist sono al di sopra della media. Il recipiente o se preferite chiamarlo pentola interna, ha un rivestimento in ceramica antiaderente; la struttura ovale presenta dei comodi manici che aiutano l’utente a inserire e rimuovere facilmente il cestello. La capienza massima è pari a 5 litri, inoltre, sono presenti 2 tacche all’interno che indicano i livelli MIN e MAX di riempimento. Al seguente link trovate il recipiente se intendete acquistarne un secondo o sostituire il vecchio:
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 29/05/2024 14:19
La pala mescolatrice in dotazione è molto efficace nel mescolare delicatamente le nostre preparazioni. Essa può essere tolta o inserita all’interno della pentola, a seconda del programma selezionato. In alcuni casi, abbiamo notato che i sughi possono attaccarsi al fondo della pentola e formare un leggero strato di bruciato. La pala mescolatrice purtroppo non può evitare questa situazione, per il semplice fatto che rischierebbe di rovinare il delicato fondo della pentola antiaderente. A questo link vi proponiamo la pala mescolatrice Ariete Twist di ricambio (100% originale):
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 29/05/2024 14:19
La griglia per la cottura a vapore è uno degli accessori più utili e graditi, anche in considerazione del fatto che sono poche le multicooker che la prevedono. Non meno apprezzati sono la spatola e il cucchiaio in plastica dura per aggiungere ingredienti o mescolare le nostre preparazioni. Se state seguendo una ricetta in particolare, vi tornerà senz’altro utile il misurino in plastica per aggiungere la giusta dose di liquido.

Ricettario

Voto 6
60 %
Appena sufficiente è il ricettario multicooker Ariete con 52 piatti della tradizione italiana. Diciamo questo per il semplice fatto che, a parte la versione cartacea, non ci sono altre risorse consultabili su app dedicate, video-ricette da youtube o siti web di food blogger. Una grande lacuna, ad esempio, è la mancanza di tabelle che riportano i tempi di cottura consigliati per ciascun tipo di alimento.

Manutenzione

Voto 9
90 %
La poca manutenzione è una delle cose più belle di quando si possiede una multicooker. A parte la normale pulizia del recipiente interno e del coperchio, non avrete nulla di cui preoccuparvi.
Alcuni utenti hanno segnalato come il coperchio in vetro sia a volte difficoltoso da pulire, per il fatto che non può essere smontato.

Consumo Energetico

Utilizzo Medio

Utilizzo Medio
1 ora al giorno

Consumo Annuale

Consumo Annuale
693 kWh

Costo Annuale

Costo Annuale
138 €

*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.​

Cosa la distingue dalla concorrenza?

L’Ariete Multicooker Twist è un orgoglio tutto italiano, una delle pentole elettriche multifunzione più vendute del mercato, facile da usare e con un prezzo accessibile alla maggior parte delle famiglie. Il Twist è il secondo modello rilasciato dopo l’Ariete Multicooker 2941. Esteticamente è poco accattivante, per via di uno stile marcatamente vintage che lo fa sembrare un elettrodomestico anni 80; ma non lasciatevi ingannare dall’aspetto, perché sotto si nasconde una macchina moderna ed affidabile, in grado di svolgere alla perfezione la maggior parte dei compiti che le affiderete.

A chi si rivolge?

Per la sua interfaccia semplice e lineare, la sicurezza e l’accessibilità, la consigliamo agli anziani e alle persone con difficoltà motorie.

Perché sceglierla?

La pentola multicooker Ariete 2945 Twist è nel 2024 la migliore pentola elettrica multifunzione sotto i 100€. Inizialmente i 30 programmi del pannello di controllo potrebbero sembrarvi troppi, ma una volta padroneggiate tutte le tecniche di cottura offerte dall’Ariete Twist, utilizzare questa macchina diventa facile e veloce. Con un pò di fantasia potrete creare tantissimi piatti e adattare tutte le vostre ricette personali.
L’utilizzo quotidiano della multicooker Ariete Twist, vi farà risparmiare mediamente 4 ore alla settimana, rispetto all’utilizzo delle normali pentole ed altri elettrodomestici da cucina.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Cosa non va

A parte il problema del rilascio del vapore durante la cottura, che molti utenti hanno segnalato, non abbiamo riscontrato altre criticità nel funzionamento di questa eccellente multicooker.

Risorse utili

  • Contatti – in questa pagina trovate il telefono e il form dei contatti da compilare per comunicare con Ariete, sia per il post vendita che per altre informazioni;
  • Centro assistenza – attraverso questo link è possibile trovare il centro autorizzato Ariete più vicino, per portare in assistenza la multicooker Twist in caso di problemi tecnici;
  • Manuale di istruzioni – libretto guida per imparare ad usare la multicooker di Ariete;
Confrontale
Le migliori multicooker del 2024

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

È vero che spesso il prezzo basso può essere indice di un prodotto meno qualitativo, ma questo non è certamente il caso della multicooker Twist Ariete. Trovare una pentola elettrica multifunzione ad un prezzo intorno i 100€ è molto difficile e lo è ancora di più scovare una pentola con le stesse caratteristiche che ritroviamo nel modello di Ariete. Al seguente link vi proponiamo le 2 migliori offerte di Amazon e Ebay, con spedizione gratuita e restituzione senza impegni, entro 30 giorni dal ricevimento dell’articolo:
126,40
disponibile
29/05/2024 14:19
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 29/05/2024 14:19
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 27/05/2024 13:04

Quali sono le alternative?

Una multicooker nella stessa fascia di prezzo
Russell Hobbs Good to Go
Il prezzo originale era: 103.89 €.Il prezzo attuale è: 97.67 €.
Una multicooker con miglior ricettario
Anna Giuliani

Caratteristiche: Ariete Twist

Potenza

1900 W

Capacità

5 litri

Cottura a vapore
Friggitrice
Timer
Griglia
Pala mescolatrice
Ricettario

Pro e Contro di Ariete Twist


PRO

  • Tanti programmi
  • Timer
  • Ottimi accessori
  • Semplice manutenzione
  • Pentola capiente

CONTRO

  • Manca un app di ricette
  • A volte il vapore rilasciato è eccessivo
  • Consumi un pò troppo alti

Le migliori foto di Ariete Twist


Lascia un commento


Utente
Silvia
3 anni 6 mesi fa

Uso questo multicoocker da un’anno circa. Per gli arrosti uso il programma barbecue, e vengono alla perfezione.Per il resto sono d’accordo con te. Da consigliare sicuramente.

 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo