qualità prezzo

Aigostar Panda 30 Hgz

8.3

104.99 

Ultimo aggiornamento il 15/07/2024 20:58
Tempo di lettura: 6 minuti

Il nostro verdetto

8.3Voto Medio
Il tuo tuttofare in cucina
L'Aigostar Panda 30 Hgz permette di sostituire ben 7 elettrodomestici: pentola a pressione, forno, slow cooker, vaporiera, cuociriso, fornello elettrico, yogurtiera. Ottima qualità dei piatti, consumi energetici e manutenzione. Ideale per le famiglie di medie dimensioni.
Programmi e Funzioni
9.5
Facilità d'uso
8
Qualità dei piatti
9
Sicurezza
9.5
Accessori e Ricambi
4
Ricettario
8.5
Manutenzione
9.5
PRO
  • Programmi e funzionalità
  • Facile manutenzione
  • Piastra riscaldante a 360°
  • Livello di sicurezza
CONTRO
  • Ricettario e manuale tradotti male
  • Pochi accessori
  • Trovare i pezzi di ricambio

Indice

La migliore pentola a pressione elettrica per rapporto qualità prezzo del 2024

La pentola elettrica multifunzione Panda 30 Hgz è in grado di realizzare un’infinità di piatti gustosi. La nostra Anna la considera il vero e unico elettrodomestico indispensabile in cucina, ideale sia per le piccole e grandi famiglie, ma anche per le coppie che hanno poco tempo per cucinare.

Divertitevi a leggere la recensione, frutto di 20 giorni di prove sul campo, dove la Panda 30 Hgz si è distinta per la sua grande versatilità e affidabilità.

Programmi e Funzioni

Voto 9,5
95 %

pannello di controllo - aigostar panda 30 hgz

La Aigostar Panda 30 Hgz mette a disposizione 14 programmi intelligenti, tra automatici e semi-automatici:

  • Fry:
    programma semi-automatico per soffriggere gli ingredienti con poco olio, da utilizzare senza coperchio;
  • Stew:
    programma automatico per spezzatini e stufati;
  • Meat:
    programma automatico per la cottura della carne;
  • Fish:
    programma automatico per cuocere il pesce;
  • Slow Cook:
    programma semi-automatico per la cottura lenta dei cibi, con possibilità di impostare il tempo fino ad un massimo di 20 ore;
  • Yoghurt:
    programma automatico per realizzare lo yogurt;
  • Desserts:
    programma automatico per cuocere dolci a bagnomaria;
  • Rice:
    programma automatico per la cottura del riso bianco;
  • Bread:
    programma automatico per la cottura del pane;
  • Pasta:
    programma automatico per cucinare la pasta;
  • Vegetables:
    programma automatico per cuocere le verdure;
  • Oven:
    programma semi-automatico che simula la cottura nel forno;
  • Cake:
    programma automatico per la cottura delle torte salate o dolci;
  • Steam:
    programma semi-automatico per la cottura a vapore;

I programmi automatici Fish, Meat, Vegetables, Stew, Rice e Bread sono fondamentalmente dei programmi di cottura a pressione con tempi preimpostati.

Il tempo di cottura può essere modificato con i tasti + e per ogni programma selezionato, eccetto Bread. Ciò significa che agendo su questi parametri, possiamo selezionare ad esempio il programma Stew e personalizzarlo per cucinare i legumi o i cereali integrali.

Per avviare manualmente una cottura basta premere il pulsante DIY, il quale permette di regolare il tempo di cottura (fino ad un massimo di 24 ore), poi successivamente schiacciare il pulsante Temperature per regolare la temperatura (tra i 30° e i 170°) .

La funzione Texture permette di selezionare il grado di cottura (ad esempio se vogliamo la carne ben cotta o la pasta la dente). Questa funzionalità permette all’utente di selezionare 3 valori predefiniti, che non fanno altro che modificare il tempo di cottura.

Per posticipare l’avvio di una cottura si utilizza il pulsante Preset, un timer che permette di impostare i minuti di ritardo, fino ad un massimo di 24 ore.

Alla fine di ogni cottura, la pentola a pressione elettrica va automaticamente in modalità Keep Warm, mantenendo caldo il piatto, per un massimo di 2 ore.

Con l’Aigostar Panda 30 Hgz non è possibile friggere ad immersione e neanche impastare.

Facilità d’uso

Voto 8
80 %

Complice un pessimo manuale di istruzioni (sebbene in italiano), imparare ad utilizzare correttamente l’Aigostar Panda 30 Hgz potrebbe rappresentare all’inizio una sfida per molti.

Tra le note liete di questa pentola elettrica vi è il grande display a LED: bello esteticamente e facile da interpretare.

I 14 programmi sono rappresentati da delle icone molto intuitive, che si illuminano quando vengono selezionate tramite la manopola centrale.

Selezionare ed avviare uno dei programma intelligenti preconfigurati è un operazione semplice e veloce. I problemi potrebbero sorgere nel momento in cui l’utente vuole attivare manualmente una cottura personalizzata. Quest’ultima operazione, infatti, non è così intuitiva come dovrebbe essere.

Un altro problema riguarda la chiusura del coperchio: è prevista infatti la possibilità di chiudere o aprire la valvola di sfogo del vapore, grazie ad un comodo tasto sulla maniglia. Il manuale di istruzioni non è molto chiaro riguardo questo aspetto, infatti, la valvola va aperta solo con i programmi Oven, Bread, Cake, Slow Cook e Yogurt e tenuta chiusa per tutti gli altri che utilizzano la cottura a pressione.

A cottura ultimata, la valvola va aperta per permettere la fuoriuscita del vapore.

Per avviare velocemente la cottura a pressione in modalità manuale, ad esempio, si può selezionare un programma automatico, come ad Stew o Meat, e variare in seguito il tempo di cottura, agendo sui tasti + e -.

Alcuni programmi richiedono delle corrette proporzioni tra acqua e cibo, che solo il ricettario incluso riesce a fornire. L’utente inizialmente dovrà sperimentare parecchio per trovare le giuste dosi.

Il pulsante Keep Warm Cancel ha 2 finalità: quando la pentola elettrica è in funzione, se viene premuto, la macchina va in standby, mentre se ci troviamo già in questa modalità, schiacciandolo viene attivata la funzionalità di mantenimento calore.

Questa pentola a pressione elettrica non ha un pulsante di spegnimento, quindi bisogna per forza staccare la spina ogni volta che si finisce di utilizzarla.

Qualità dei Piatti

Voto 9
90 %

La parte più divertente di questa recensione è sicuramente quella che riguarda l’assaggio dei piatti.

Abbiamo quindi voluto raccogliere le nostre impressioni sui cibi più comuni e diffusi della cucina italiana, che possono essere realizzati con l’Aigostar Panda 30 Hgz.

I migliori risultati sono stati ottenuti con:

  • Riso bianco:
    cotto alla perfezione in 7 minuti. Testato con le varietà basmati e arborio.
  • Pollo:
    con questa pentola elettrica si può cucinare un ottimo pollo alla cacciatora con il programma Slow Cook, oppure utilizzare la modalità Oven e farlo arrosto con le patate.
  • Zuppe e minestroni:
    amiamo questa pentola elettrica, soprattutto per il tempo risparmiato nella preparazione di zuppe di legumi e minestroni di verdure. Il gusto, la consistenza e i profumi sono sorprendenti. Con la Panda si può evitare di dover rinunciare ad una sana zuppa con ingredienti freschi, perché non si ha il tempo di prepararla.
  • Yogurt:
    come risultato niente da invidiare alle classiche yogurtiere.
  • Brodo:
    di carne e di pesce, pronto in 30 minuti; il sapore e la consistenza sono eccezionali. Il brodo di verdure invece si prepara in soli 15 minuti.
  • Carne:
    stufati, spezzatini, brasati, sono le preparazioni dove la Panda 30 Hgz dà il meglio di sé. Il tempo di cottura viene drammaticamente ridotto, senza intaccare minimamente la qualità del vostro piatto. Scegliete senza preoccupazioni i tagli di carne più fibrosi, non ve ne pentirete!
  • Torta:
    siamo sorpresi di essere riusciti a cuocere una torta nella pentola a pressione elettrica; i risultati sono andati oltre le nostre più rosee aspettative. Interessanti e da provare sono le ricette proposte da Aigostar.

I peggiori risultati sono stati ottenuti con i seguenti cibi:

  • Pesce:
    preparare il pesce con la Panda 30 Hgz non rappresenta la scelta migliore, soprattutto quando abbiamo intenzione di cuocere un filetto intero. La modalità Fish può essere invece un opzione valida qualora volessimo cucinare intingoli o zuppe di pesce.
  • Sughi, ragù, salse:
    improbabile che un emiliano o un napoletano possano innamorarsi di un ragù o un sugo di pomodoro preparato con la pentola a pressione. Purtroppo le nostre prove confermano questa supposizione, i risultati non ci hanno molto convinto. Un consiglio che vi diamo, non seguite la ricetta del ragù proposta nel ricettario di Aigostar!
  • Pasta:
    riuscire a dosare la giusta quantità di acqua e condimento, abbinandola al tipo di pasta adatto e cuocerla nei tempi giusti è roba da alchimisti. Per ottenere un piatto di pasta come dio comanda avrete bisogno di numerosi tentativi o di una sana dose di fortuna.

Sicurezza

Voto 9,5
95 %

La pentola a pressione elettrica Panda è dotata di ben 9 di sistemi di sicurezza per un’esperienza di cottura super sicura. Questi includono un sistema anti-bloccaggio, protezione della temperatura, protezione del coperchio per l’apertura e la chiusura, protezione dal traboccamento e controllo della pressione.

Il pulsante per la decompressione è una grande comodità, che offre una maggiore sicurezza agli utilizzatori. Prima di aprire il coperchio, basta infatti premere il tasto con l’icona del vapore per aprire la valvola di sfiato ed evitare scottature.

Tutti gli odori e gli aromi sono trattenuti in modo ottimale dalla valvola a micropressione, che si alza e si abbassa automaticamente quando la pentola va in pressione.


Accessori e Ricambi

Voto 4
40 %

A parte il misurino per i liquidi, 2 mestoli e la pentola interna in acciaio inox antiaderente da 5,5 litri, non troveremo altri accessori.

La pecca sicuramente più grande è l’impossibilità di acquistare eventuali pezzi di ricambio o accessori utili.


Ricettario

Voto 8,5
85 %

Il ricettario incluso meriterebbe un voto più alto, se non altro per il numero e la varietà dei piatti (più di 100 ricette illustrate) che purtroppo non hanno una traduzione all’altezza.

Il libro di ricette è completamente in italiano, con un indice diviso per categoria e foto delle preparazioni e degli ingredienti. In ogni ricetta viene fatto riferimento ad uno o più programmi automatici per aiutare l’utente nell’apprendimento delle funzionalità.

Peccato che non siano incluse le tabelle con i tempi di cottura degli alimenti. A questo proposito vi indichiamo il nostro capitolo, dedicato ai piatti che potete realizzare con una pentola a pressione elettrica.


Manutenzione

Voto 9,5
95 %

La manutenzione è molto semplice: la pentola interna si può lavare in lavastoviglie e il coperchio manualmente con acqua e detergente.

L’anello di guarnizione e la valvola di sicurezza vanno ogni tanto smontati e lavati, per evitare i cattivi odori e prevenire ostruzioni e guasti.

Consumo Energetico

Utilizzo Medio

Utilizzo Medio
1 ora al giorno

Consumo Annuale

Consumo Annuale
365 kWh

Costo Annuale

Costo Annuale
73 €

*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.​

Cosa la distingue dalla concorrenza?

Grazie alla nuova tecnologia di cottura a micro e ad alta pressione, il Panda estrae tutte le sostanze nutritive dagli ingredienti. In questo modo i vostri piatti avranno un sapore ancora migliore.

L’Aigostar Panda 30 Hgz dispone di una piastra riscaldante che genera calore a 360 gradi, per cuocere il cibo in modo uniforme; tecnologia che troviamo solitamente nelle cugine multicooker.

Questa pentola a pressione è dotata anche di 9 sistemi di sicurezza, per un’esperienza di cottura ancora più sicura.

A chi si rivolge?

Vi piace cucinare e mangiare sano, risparmiando tempo? Allora questa elegante pentola a pressione elettrica di Aigostar è sicuramente l’elettrodomestico che stavate cercando!

Perché sceglierla?

La pentola a pressione intelligente Panda 30 Hgz è indiscutibilmente l’arma segreta delle famiglie moderne: capace di realizzare centinaia di piatti e risolverti una cena improvvisata con gli amici.

La cosa utile di questa pentola elettrica è che la preparazione di un pasto è molto più veloce dei tradizionali metodi di cottura.

Grazie al mini computer integrato si sceglie il programma desiderato con una semplice pressione del pulsante e solo pochi minuti dopo si potrà gustare una deliziosa colazione, un pranzo o una cena.

Se avete avuto una giornata impegnativa e praticamente non avete tempo di cucinare, potete impostare il timer per il pasto, prima di uscire di casa. Quando tornerete, vi aspetterà un delizioso piatto appena sfornato!

L’utilizzo quotidiano della pentola a pressione elettrica Aigostar Panda 30 Hgz, vi farà risparmiare mediamente 5 ore alla settimana, rispetto all’utilizzo delle tradizionali tecniche di cottura.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Cosa non va

Come accennato nella recensione, il problema più grande di questa pentola a pressione elettrica sono la mancanza di accessori e il difficile reperimento dei pezzi di ricambio.

Risorse utili

  • Supporto – per contattare l’assistenza Aigostar in italiano vi consigliamo di visitare la pagina Facebook ufficiale dove trovate tutti i riferimenti, compreso il contatto whatsApp;
Confrontale
Le migliori pentole a pressione elettriche del 2024

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

L’Aigostar Panda 30 Hgz è la migliore pentola a pressione elettrica per rapporto qualità prezzo del 2024.

Questa pentola elettrica è acquistabile su Amazon, il quale permette di ordinarla in tutta sicurezza, con spedizione gratuita, garanzia del produttore di 2 anni e diritto di recesso entro 30 giorni.

104,99
disponibile
15/07/2024 20:58
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 15/07/2024 20:58

Quali sono le alternative?

Una pentola nella stessa fascia di prezzo
Una pentola con funzione di friggitrice ad aria
Cecotec Olla GM H Fry
Il prezzo originale era: 169.59 €.Il prezzo attuale è: 153.99 €.
Anna Giuliani

Caratteristiche: Aigostar Panda 30 Hgz

Potenza

1000 W

Capacità

6 litri

Funzione Slow Cooker
Cestello extra
Ricettario
Accessorio cottura a vapore

Pro e Contro di Aigostar Panda 30 Hgz


PRO

  • Programmi e funzionalità
  • Facile manutenzione
  • Piastra riscaldante a 360°
  • Livello di sicurezza

CONTRO

  • Ricettario e manuale tradotti male
  • Pochi accessori
  • Trovare i pezzi di ricambio

Le migliori foto di Aigostar Panda 30 Hgz


Lascia un commento


Utente
Sara
1 anno 8 mesi fa

il link del ricettario non funziona

Autore
1 anno 8 mesi fa

Gentile Sara,
grazie per la segnalazione.
Abbiamo verificato e purtroppo il link è stato rimosso dalla casa madre.
Ci dispiace.

 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo