facile da usare

Crock-Pot Express MultiCooker

8.6

126.49 

Ultimo aggiornamento il 10/04/2024 21:11
Tempo di lettura: 7 minuti

Il nostro verdetto

8.6Voto Medio
Che sorpresa!
La Crock Pot Express Multicooker è una pentola a pressione elettrica con eccellenti programmi semi-automatici e preimpostati che possono essere facilmente personalizzati. Semplice da usare e da pulire, non ha nulla da invidiare alle migliori pentole elettriche multifunzione, sia per la qualità dei piatti che per il tempo risparmiato in cucina.
Programmi e Funzioni
8.5
Facilità d'uso
9.5
Qualità dei piatti
9
Sicurezza
9
Accessori e Ricambi
7
Ricettario
8.5
Manutenzione
9
PRO
  • Facile manutenzione
  • Qualità dei piatti
  • Semplice da usare
  • Buona capienza
  • Silenziosa
CONTRO
  • Ricettario cartaceo
  • Trovare i pezzi di ricambio

Indice

La pentola a pressione elettrica più facile da usare nel 2024

Crock-Pot Express Multi Cooker, CSC051

Non è una slow cooker e neanche una vera multicooker (malgrado il nome): la Crock Pot Express è una pentola a pressione elettrica.

Se un tempo Crock Pot e Instant Pot erano da considerarsi dei brand di 2 diverse tipologie di elettrodomestico, oggi non è più così, dato che entrambi hanno invaso il territorio dell’altro. Crock-Pot si è avvicinata al mondo delle pentole e pressione elettriche con il modello Express Multicooker, mentre Instant Pot, con Aura e Aura Pro (articoli non ancora commercializzati in Italia), a quello delle slow cooker.

Abbiamo visto in questo articolo le differenze tra le multicooker e le pentole a pressione elettriche. Sebbene la Crock Pot Express possa essere considerata parzialmente una multicooker, per forma, materiali di costruzione e funzionalità, è invece a tutti gli effetti una pentola a pressione elettrica.

Dopo aver fugato ogni dubbio, la nostra Anna Giuliani ha fatto entrare nella sua cucina l’incredibile Crock Pot Express Multi-Cooker.

Programmi e Funzioni

Voto 8,5
85 %

La Crock-Pot Express MultiCooker permette di cucinare attraverso 4 tecniche di cottura:

  • pannello di controllo crockpot express

    Il pannello di controllo della Crock-Pot Express è esclusivamente in lingua inglese.

    STEAM
    programma semi automatico ideale per cuocere a vapore il pesce e le verdure. È pre-programmato per utilizzare l’impostazione di cottura ad Alta pressione. Quando si cuoce a vapore, bisogna utilizzare la griglia apposita (inclusa nella confezione).

  • SLOW COOK
    questo programma non utilizza la pressione nel processo di cottura, ma cuoce in modo simile alle tradizionali pentole per la cottura lenta. Questa modalità utilizza delle temperature più basse e dei tempi di cottura più lunghi, allo scopo di ottenere cibi più teneri e saporiti.
  • SAUTÈ
    questo programma semi automatico non ha bisogno del coperchio, perché simula una normale cottura in padella, sfruttando il calore generato da una resistenza. Da utilizzare ogni volta che dobbiamo soffriggere o rosolare dei cibi.
  • PRESSURE
    la cottura a pressione è la vera protagonista della pentola Crock Pot Express, nonché il miglior modo per realizzare piatti veloci e saporiti in pochissimo tempo.

Con l’Express Multi-Cooker Crock-Pot è possibile utilizzare ben 8 impostazioni predefinite per cuocere varie tipologie di alimenti. Vediamo insieme quali sono questi programmi automatici, cosa fanno e quali sono le impostazioni di cottura predefinite:

  • MEAT/STEW
    programma per cuocere grandi pezzi di carne (come gli arrosti), gli stufati o gli spezzatini.
    ⏲️35 minuti di cottura ad alta pressione.
  • BEANS/CHILI
    programma per cuocere i fagioli o per realizzare il classico piatto della cucina texana chili con carne.
    ⏲️20 minuti di cottura ad alta pressione.
  • RICE/RISOTTO
    programma per cuocere il riso, meno adatto invece per fare il tradizionale risotto.
    ⏲️12 minuti di cottura a bassa pressione.
  • YOGURT
    programma per fermentare il latte e fare lo yogurt.
    ⏲️8 ore a bassa temperatura
  • POULTRY
    programma per cucinare il pollame.
    ⏲️15 minuti di cottura ad alta pressione
  • DESSERT
    programma per prepare alcuni dolci, come i budini e i crème caramel.
    ⏲️10 minuti di cottura a bassa pressione.
  • SOUP
    programma per realizzare zuppe, minestre e brodi.
    ⏲️3o minuti di cottura ad alta pressione.
  • MULTIGRAIN
    programma per cuocere i cereali integrali.
    ⏲️40 minuti di cottura ad alta pressione.
Per ogni funzione e programma selezionato possiamo personalizzare il tempo di cottura, con i tasti + e – (anche quando la pentola elettrica è in funzione).

Il tasto Pressure Adjust permette di selezionare il valore desiderato di pressione di cottura, scegliendo tra Alta o Bassa. Tutti i programmi preimpostati, visti in precedenza, selezionano automaticamente la pressione ottimale, che può in ogni caso essere modificata manualmente dall’utente.

Una funzione molto utile è il Temp Adjust, che permette di modificare la temperatura (Alta o Bassa) del programma automatico Yogurt e dei 2 programmi semi automatici Slow Cook e Sautè.

Il pulsante Start/Stop avvia di default la cottura a pressione oppure attiva uno dei programmi che andiamo precedentemente a selezionare.

Lo schermo del display mostra la scritta Heat quando la pentola a pressione elettrica non ha ancora raggiunto la temperatura di cottura. A seconda della quantità degli ingredienti inseriti e dei liquidi, questo processo può durare diversi minuti.

Tra le funzioni più interessanti citiamo il Delay Timer, che permette di posticipare l’inizio di una cottura all’orario desiderato.

Altra funzione che non può mancare in una moderna pentola a pressione elettrica è il Keep Warm, utile ad evitare cotture eccessive e a mantenere il cibo al caldo fino a quando non viene servito. Ogni volta che terminiamo una cottura, il Keep Warm si attiva in automatico, fino ad un massimo di 4 ore.


Facilità d’uso

Voto 9,5
95 %

A nostro avviso la Crock-Pot Express MultiCooker è una delle pentole a pressione elettriche più semplici da utilizzare, insieme al Cookeo+.

Se avete già dimestichezza con elettrodomestici programmabili di nuova generazione, non avrete molte difficoltà nell’orientarvi tra i pulsanti del pannello di controllo.

L’unica difficoltà che vi segnaliamo è il menu in inglese che per alcune persone può essere un ostacolo.

Essenziale e facile da consultare è il manuale di istruzioni in italiano: qui un anteprima.


Qualità dei Piatti

Voto 9
90 %

Per testare la Crock-Pot Express, abbiamo utilizzato tutti i programmi e le funzioni, provando le diverse ricette fornite con l’apparecchio.

Il primo piatto che abbiamo provato è il riso. Lo abbiamo cotto in modalità Rice/Risotto, aggiungendo acqua e riso nelle giuste proporzioni, come indicato nel manuale. Il risultato è un riso cotto alla perfezione, sgranato e asciutto, con l’acqua che viene completamente assorbita durante il processo di cottura.

Un grande classico che non può mai mancare nella cucina degli italiani è il ragù di carne. In questo caso ci siamo affidati al programma Slow Cook, marchio di fabbrica della gamma di pentole elettriche targate CrockPot. Il risultato è stato davvero sorprendente e assolutamente in linea con quello offerto dalla linea di pentole Slow Cooker. Se non avete fretta questa è sempre la migliore soluzione per realizzare gustosi sughi, salse e perfino marmellate.

Se amate gli stufati e gli spezzatini, acquistare una pentola elettrica, come la Crock Pot Express, vi può cambiare la vita. In soli 30 minuti, utilizzando il programma Meat/Stew, realizzerete un ottimo piatto a base di carne, tenero e saporito.

Avete mai preparato una golosa polenta in meno di un quarto d’ora? Con la Crock-Pot è stato un gioco da ragazzi, prima impostando la modalità Sautè e poi terminando la preparazione con la cottura a pressione.

Per gli amanti della cucina vegetariana non potevamo non provare una classica e sana zuppa di cereali e legumi. Con la modalità Soup, in meno di mezz’ora, preparerete un eccellente primo piatto da gustare nelle freddi giornate invernali.

La modalità di cottura a vapore ci ha permesso di cucinare dell’ottimo pesce al vapore, come l’orata e il salmone, in pochissimi minuti. Non da meno sono state le verdure e le patate cotte con questo metodo.

Veniamo alle note stonate. Tra i piatti secondo noi meno riusciti, ci sono:

  • Il pollo:
    è inutile, per gli amanti del pollo arrosto, con la pelle croccante, nulla potrà mai sostituire il forno elettrico, eccetto forse le multicooker.
  • I dolci:
    in generale, non sono molti i dolci che potete realizzare con una pentola a pressione elettrica; rimane il fatto che, i pochi che abbiamo provato con la Crock-Pot, come la crema catalana, non ci hanno soddisfatto pienamente.
  • La pasta:
    si lo sappiamo, molti di voi non si sognerebbero mai di preparare un piatto di pasta con la pentola a pressione elettrica, ma noi ci abbiamo provato lo stesso. Per ora il risultato ci fa rimandare il giudizio!

Sicurezza

Voto 9
90 %

La Crock-Pot Express MultiCooker è stato progettata con numerose e avanzate misure di sicurezza. Vediamo le principali:

  • La pressione non si crea se il coperchio non è chiuso correttamente;
  • La pressione non si crea se la valvola di rilascio del vapore non è stata commutata nella posizione “Seal”;
  • Una volta aumentata la pressione, il coperchio non può essere aperto;
  • I diversi sensori di sicurezza assicurano che la pressione rimanga all’interno di un range prestabilito;
  • Se all’interno della pentola non c’è abbastanza liquido, un errore apparirà nella schermata di visualizzazione;

Accessori e Ricambi

Voto 7
70 %

Non sono molti gli accessori inclusi con la Crock-Pot Express MultiCooker, anche se quelli che troviamo, sono tutto quello che ci serve per sfruttare fin da subito la nostra pentola a pressione elettrica.

Il primo accessorio, assolutamente non scontato, è la griglia per la cottura a vapore, uno strumento indispensabile, dalla forma circolare, che permette di cuocere i cibi senza che vengano a contatto con l’acqua bollente.

Il secondo è un cucchiaio di plastica per il riso, che alcuni potrebbero trovare di poca utilità e interesse.

Al momento trovare i pezzi di ricambio online è difficile. Consigliamo quindi di rivolgervi direttamente al servizio clienti Nital.

Ricettario

Voto 8,5
85 %

Se dovessimo limitarci a giudicare il ricettario cartaceo incluso, il nostro voto sarebbe veramente basso. Poche e troppo complesse sono le ricette.

Meno male che Crock-Pot ha rimediato con un ricettario illustrato in formato digitale, che invia agli utenti per email, previa registrazione a questo indirizzo.

Per chi volesse già da ora consultare una versione light del ricettario, è possibile visionarla a questo link.

A nostro avviso, questo ricettario digitale è uno dei migliori della categoria, veramente ben fatto, curato nei dettagli, con bellissime immagini e spiegazioni chiare.

Attenzione a non confondere le ricette per Crock Pot slow cooker che trovate in rete, sui blog o nei libri di ricette. Quest’ultime non sono compatibili con il modello Express Multicooker. Piuttosto se cercate risorse in rete, potete sbirciare il materiale che trovate sulla cugina più famosa, l’Instant Pot.

Manutenzione

Voto 9
90 %

Come tutte le pentole a pressione elettriche anche la Crock-Pot Express MultiCooker ha bisogno di cura e manutenzione.

La guarnizione in gomma e il coperchio (estraibile) vanno lavati frequentemente in acqua calda e sapone, asciugandoli accuratamente prima di riassemblarli.

Molto importante è controllare che la valvola del vapore non sia ostruita, quindi ogni tanto va smontata e pulita.

Ogni volta che utilizziamo la pentola elettrica dobbiamo ricordarci di svuotare il contenitore per la raccolta della condensa.

La pentola interna può essere lavata comodamente in lavastoviglie.

L’anello di guarnizione va sostituito ogni 2 anni circa.

Consumo Energetico

Utilizzo Medio

Utilizzo Medio
1 ora al giorno

Consumo Annuale

Consumo Annuale
365 kWh

Costo Annuale

Costo Annuale
73 €

*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.​

Cosa la distingue dalla concorrenza?

Nel complesso, la pentola elettrica CrockPot Express Multi-Cooker ci ha impressionato per il suo design unico e la facilità d’utilizzo superiore alla media dei competitor.

La funzione di cottura lenta, che ha reso famoso il marchio CrockPot in tutto il mondo, rappresenta sola una piccola parte del potenziale di questa pentola elettrica multifunzione.

Il coperchio è veloce da montare e sigillare, cosa non scontata per la maggior parte delle pentole elettriche multifunzione; inoltre è anche veloce da pulire, grazie alla pentola antiaderente lavabile in lavastoviglie.

A chi si rivolge?

La generosa capienza da 5,6 litri della pentola interna, rende la Crock-Pot Express MultiCooker ideale per le famiglie, per chi ama cucinare tanto e per le persone che hanno poco tempo da dedicare alla preparazione dei propri pasti.

Numerose sono le funzionalità e i programmi avanzati, con le impostazioni davvero semplici da utilizzare e adatte anche alle persone meno avvezze all’utilizzo della tecnologia.

Perché sceglierla?

La Crock-Pot Express MultiCooker è nel 2024 la pentola a pressione elettrica più semplice da usare e anche una delle più economiche.

Quando abbiamo provato le ricette siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla qualità generale dei piatti sfornati.

L’utente apprezzerà sicuramente il modo in cui la Crock Pot Express interagisce con lui durante il funzionamento. Molto utili ad esempio sono le notifiche che segnalano quando l’apparecchio ha raggiunto la temperatura o ha terminato la cottura, così come il conto alla rovescia sul display.

Un plus che molti apprezzeranno è il fatto che la Crock-Pot Express è molto silenziosa, soprattutto quando si cucina a pressione!

L’utilizzo quotidiano della pentola a pressione elettrica Crock-Pot Express MultiCooker, vi farà risparmiare mediamente 5 ore alla settimana, rispetto all’utilizzo delle tradizionali tecniche di cottura.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Cosa non va

Unica pecca è la mancanza di un ricettario cartaceo all’altezza della fama di questo brand.

Risorse utili

  • Servizio Clienti – per info e supporto dedicato, il distributore di Crock Pot in Italia ha predisposto questa pagina con tutti i riferimenti. Vi ricordiamo inoltre che la garanzia vale 2 anni dal momento dell’acquisto.
Confrontale
Le migliori pentole a pressione elettriche del 2023

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

Al momento, se volete acquistare questa pentola elettrica in Italia, dovete rivolgervi al sito ufficiale del gruppo Nital, che distribuisce il marchio Crock-Pot in Italia. A parte ciò, è possibile acquistare la Express Multicooker in modo molto rapido (se siete registrati) anche su Ebay e Amazon:

126,49
disponibile
10/04/2024 21:11
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 10/04/2024 21:11
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 11/04/2024 11:02
Entrambi gli ecommerce offrono spedizione e reso gratuito entro 30 giorni.

Quali sono le alternative?

Una pentola nella stessa fascia di prezzo
Una pentola con funzione di friggitrice ad aria
Anna Giuliani

Caratteristiche: Crock-Pot Express MultiCooker

Potenza

1000 W

Capacità

5,6 litri

Funzione Slow Cooker
Cestello extra
Ricettario
Accessorio cottura a vapore

Pro e Contro di Crock-Pot Express MultiCooker


PRO

  • Facile manutenzione
  • Qualità dei piatti
  • Semplice da usare
  • Buona capienza
  • Silenziosa

CONTRO

  • Ricettario cartaceo
  • Trovare i pezzi di ricambio

Le migliori foto di Crock-Pot Express MultiCooker


Lascia un commento


 
Crock-Pot Express MultiCooker
Crock-Pot Express MultiCooker

126.49 

Nnhotempo.it ⏱️
Logo