- 63%
qualità prezzo

Tefal Vc1451

7.3

69.99 

Ultimo aggiornamento il 06/02/2023 12:50
Tempo di lettura: 4 minuti

Il nostro verdetto

7.3Voto Medio
Che forza!
Se amate la cucina a vapore, la Tefal Vc1451 rappresenta un investimento sicuro e duraturo nel tempo. I capienti cestelli in acciaio inox e il coperchio in vetro sono elementi inusuali ma molto apprezzati in questo genere di apparecchi. Silenziosità, facilità d'utilizzo e manutenzione agevole fanno della Vc1451 la vaporiera elettrica ideale per tutta la famiglia.
Struttura
10
Potenza
7
Programmi
5
Funzioni
6
Accessori
6
Manutenzione
9.5
PRO
  • Struttura resistente
  • Facile da usare
  • Manutenzione
  • Silenziosa
  • Compatta
CONTRO
  • Nessun programma
  • Tempo di riscaldamento
  • Cavo di alimentazione corto
  • Manca un ricettario

Indice

La migliore vaporiera elettrica per rapporto qualità prezzo del 2023

Tefal | Convenient Series Steamer VC145140

La Tefal Convenient Series è una linea di vaporiere elettriche molto popolare in Italia e nel mercato online degli elettrodomestici da cucina.

I modelli provenienti da questa famiglia sono 2:

  • Vc1401
  • Vc1451

La differenza sostanziale tra le 2 vaporiere sta nella struttura, con la Vc1451 che è composta da elementi in acciaio e vetro (oltre che la plastica). Per questo motivo, quest’ultimo apparecchio è il preferito dai consumatori, nonché il designato per un approfondito test e relativa recensione da parte della nostra redazione.

Struttura:

Voto 10
100 %

La Tefal VC1451 include 2 cestelli realizzati in acciaio inox, ad altissima resistenza, che possono essere utilizzati singolarmente o insieme (impilati uno sopra l’altro).

Ogni cestello ha un diametro di 23 cm e una capienza di 3 litri, vale a dire pertanto un totale di 6 litri. La base è ovviamente forata per permettere la risalita del vapore.

Abbiamo notato che i fori sono piuttosto grandi, motivo per cui è opportuno distribuire bene gli alimenti, utilizzando dei pezzi di idonee dimensioni (senza esagerare con la quantità) e facendo attenzione all’aggiunta di condimenti (come spezie ed erbe), per evitare che possano scivolare verso il basso.

Così come i cestelli in acciaio, anche il coperchio in vetro è una grande aggiunta. Esso si presenta con un grande e comodo pomello in plastica e 4 fori laterali per la fuoriuscita del vapore. Va sottolineato anche che può essere intercambiato con altri coperchi di uguale dimensione.

Il serbatoio che riceve l’acqua per la formazione del vapore ha una capacità massima di 1,8 litri. Quest’ultima non va mai raggiunta poiché l’acqua durante l’ebollizione rischia di uscire. È consigliato quindi seguire il pratico indicatore trasparente, visibile dal pannello di controllo frontale. L’acqua può essere aggiunta rimuovendo la vaschetta raccogli condensa, oppure direttamente dal comodo beccuccio retraibile, che si trova sul lato destro dell’apparecchio.

Un grande vantaggio di questa macchina riguarda la compattezza: le dimensioni della vaporiera sono molto contenute, mentre i cestelli possono essere smontati pezzo per pezzo in maniera facile e veloce, oltre che essere impilati per salvare ulteriore spazio in cucina.

Potenza

Voto 7
70 %

Con i suoi 900 watt di potenza, la Tefal Vc1451 si colloca un pò indietro rispetto ad altri modelli più performanti.

Le buone notizie riguardano un consumo ridotto, mentre il tempo di riscaldamento necessario all’erogazione del vapore è piuttosto lungo. Esso varia a seconda della quantità di acqua presente nel serbatoio, ma all’incirca vanno calcolati 2 minuti da quando si imposta il timer.


Programmi

Voto 5
50 %

Con la Convenient Series Deluxe VC1451 non vi sono programmi predefiniti per la cottura dei cibi.

Con questa vaporiera variare la potenza e relativa temperatura non è possibile.

Il tempo di cottura può essere impostato solo in forma analogica con la semplice manopola. Un suono avviserà poi l’utente quando finiscono i minuti e si spegne la macchina. Non vi è inoltre alcuna possibilità di programmare una cottura ritardata.


Funzioni

Voto 6
60 %

Questa semplice vaporiera viene fornita con un timer analogico che consente di impostare il tempo di cottura che desiderate, per un massimo di 60 minuti; al termine l’apparecchio si spegne automaticamente.

Non vi è alcun pulsante di accensione o spegnimento, basta infatti collegare la spina e girare la manopola del tempo per inizializzare la vaporiera. L’indicatore del livello dell’acqua si accenderà con una luce arancione, per indicare il corretto avviamento della cottura.

Manca la funzionalità di mantenimento della temperatura, pertanto una volta terminata la cottura è opportuno consumare subito le pietanze cotte, se si vogliono consumare ancora calde.

Accessori

Voto 6
60 %

Inclusa con la Tefal Vc1451 troviamo una ciotola in plastica per la cottura dei cereali (in primis il riso). In realtà le sue dimensioni sono modeste, per questo motivo non ci sembra un accessorio che possa portare un grande valore aggiunto. Inoltre non c’è dato sapere se questa plastica contenga BPA.

A parte il libretto delle istruzioni che include le utili tabelle con le dosi e i tempi di cottura dei principali alimenti, lamentiamo la mancanza di un vero e proprio ricettario.

Manutenzione

Voto 9,5
95 %

Tutti i componenti (a parte il serbatoio) possono essere inseriti comodamente nella lavastoviglie.

Il vantaggio di avere i cestelli smontabili e in acciaio inox deriva anche dal fatto che non assorbono gli odori, sono sempre igienici e non si macchiano con il tempo, come invece succede per quelli in plastica.

Se l’acqua del rubinetto è molto dura è necessario eseguire con buona frequenza la decalcificazione dell’elemento riscaldamento situato all’interno del serbatoio. È probabile infatti che si formerà una patina bianca attorno ad esso, che potrà essere facilmente eliminata con acqua e aceto.

Va ricordato che nel serbatoio non vanno aggiunte spezie, erbe o altre sostanze allo scopo di aromatizzare il vapore acqueo.

Consumo Energetico

Utilizzo Medio

Utilizzo Medio
30 minuti al giorno

Consumo Annuale

Consumo Annuale
164 kWh

Costo Annuale

Costo Annuale
33 €

*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.​

Cosa la distingue dalla concorrenza?

La Tefal Convenient Series Deluxe VC1451 è un prodotto innovativo ed esclusivo, con caratteristiche uniche e differenti rispetto alla media dei concorrenti.

Tra tutte le caratteristiche è indubbio che la solida e durevole struttura in vetro e acciaio inox vince il confronto con le comuni vaporiere elettriche, come ad esempio la Philips HD9190/30 o la cugina Tefal Vitacuisine Compact VS4003, che hanno tutti i loro componenti in plastica.

A chi si rivolge?

Chi ama cucinare sano e seguire una dieta corretta non può non amare la vaporiera di Tefal. Questo elettrodomestico vi offre la possibilità di creare infiniti piatti, senza aggiungere grassi o condimenti. Inoltre, rispetto alla cottura tradizionale, le proteine e le vitamine fondamentali non si disperdono, mantenendo così gran parte dei nutrienti essenziali nell’alimento.

Questa vaporiera è ideale per le persone anziane e per tutti coloro che amano gli elettrodomestici vecchio stile.

Perché sceglierla?

La Tefal Vc1451 è la vaporiera elettrica con il migliore rapporto qualità prezzo del 2023.

Per chi desidera preparare in maniera sana e nutriente i propri pasti con ricette creative, la vaporiera Tefal Vc1451 è senza dubbio un ottimo prodotto.

Grazie al suo design elegante e compatto e alle sue caratteristiche innovative che permettono una cottura a vapore strepitosa, questa vaporiera potrà essere il grande protagonista di qualsiasi cucina moderna.

Se utilizzata tutti i giorni, la vaporiera elettrica Tefal Vc1451 può far risparmiare in media 30 minuti alla settimana, rispetto ad una cottura al vapore tradizionale.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Cosa non va

Il cavo corto solamente un metro e la mancanza di un display digitale con funzionalità moderne sono le lacune più grandi.

Peccato anche per la mancanza di un ricettario cartaceo e per i tempi di riscaldamento un pò troppo lunghi.

Risorse utili

  • Manuale – una guida rapida con schemi e immagini per imparare ad usare la Tefal Vc1451;
Confrontale
Le migliori vaporiere del 2023

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarla

La vaporiera elettrica di Tefal può essere acquistata in internet o nei negozi specializzati di elettrodomestici per la cucina.

Per riceverla velocemente e comodamente a casa, vi consigliamo di dare uno sguardo alle offerte delle 2 principali vetrine online, vale a dire Amazon e Ebay:

69,99 189,99
disponibile
06/02/2023 12:50
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 06/02/2023 12:50
101,49
disponibile
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 03/02/2023 17:26
Vale la pena approfittare di queste 2 offerte che offrono spedizione e reso gratuito, oltre che alla classica garanzia commerciale di 2 anni.

Quali sono le alternative?

Una vaporiera nella stessa fascia di prezzo
Braun FS 5100
101.76 
Una vaporiera con 3 cestelli

Caratteristiche: Tefal Vc1451

Capacità

6 litri

Potenza

900 W

Dimensioni

29.5 x 29.5 x 25.8 cm

N° cestelli

2

Funzione Keep Warm
Infusore di aromi
Riscaldamento veloce
Porta uova
Cestello cuociriso
Ricettario

Pro e Contro di Tefal Vc1451


PRO

  • Struttura resistente
  • Facile da usare
  • Manutenzione
  • Silenziosa
  • Compatta

CONTRO

  • Nessun programma
  • Tempo di riscaldamento
  • Cavo di alimentazione corto
  • Manca un ricettario

Le migliori foto di Tefal Vc1451


Lascia un commento


 
Tefal Vc1451

69.99 

Nnhotempo.it ⏱️
Logo