Tefal Vitacuisine Compact VS4003

8.3
Ultimo aggiornamento il 26/05/2024 12:10


Fuori Produzione

Tempo di lettura: 4 minuti

Il nostro verdetto

8.3Voto Medio
Come non amarla!
La Vaporiera Tefal Vitacuisine è il prodotto giusto per chi ama cuocere a vapore con facilità e rapidità. La grande potenza si unisce ad un ottima compattezza, funzionalità avanzate e utili accessori per cucinare nuovi piatti ricchi di gusto. L'ideale per le famiglie numerose.
Struttura
7.5
Potenza
10
Programmi
5.5
Funzioni
10
Accessori
8
Manutenzione
9
PRO
  • Grande Capienza
  • Super Potenza
  • Facile da usare
  • Utili accessori
  • Facile manutenzione
  • Ottime funzionalità
  • Molto compatta
CONTRO
  • Nessun programma
  • Cavo di alimentazione corto
  • Serbatoio senza beccuccio esterno
  • Una sola base traforata

Indice

Recensione

La Tefal Vitacuisine Compact VS4003 è stata testata per 2 settimane nella cucina della nostra Anna, ottenendo un ottimo punteggio nella seguente recensione che vi proponiamo.

Struttura

Voto 7,5
75 %

struttura di una tefal vitacuisine compactIl design moderno dalle linee morbide ed eleganti, a nostro avviso pecca un pò nella scelta dei colori, con alcuni componenti dalla tinta verde acido che poco si legano con il resto dei toni neri e grigio metallizzato.

La Vaporiera è realizzata principalmente con materiali in plastica (non BPA free).

Il serbatoio ha una capacità di 1,5 litri e purtroppo non è possibile aggiungere acqua durante la cottura per via della mancanza di un beccuccio esterno.

Tutti e 3 i cestelli sono della medesima dimensione, realizzati in plastica trasparente e dall’ottima capienza complessiva di 10,3 litri.

Le basi non sono tutte uguali. La prima è forata ed è ideale per cuocere le verdure, il pesce o la carne. Le restanti 2 invece non hanno fori e sono corredate da comodi manici in metallo, con una maniglia antiscottatura in plastica; queste vaschette si rendono utili per la cottura di cibi come il riso, i sughi o le zuppe.

Ogni base può essere rimossa ed aumentare così la superficie in altezza della vaporiera.

Una cosa importante su cui riflettere è che i cestelli con base non traforata, hanno come conseguenza negativa il ristagno del vapore che forma un’eccessiva condensa sulla superficie del vassoio. Il risultato sarà una cottura più umida, con la necessità, in alcuni casi, di asciugare il cibo dal liquido in eccesso.

Il vassoio antigoccia si va a posizionare ad incastro sopra il serbatoio e raccoglie la condensa e i liquidi dai livelli di cottura sovrastanti.

Il display digitale retroilluminato in verde, è chiaro e facilmente leggibile.

Il cavo di alimentazione è lungo solamente un metro, rendendo a volte necessario l’utilizzo di una prolunga.

L’ingombro può essere ridotto al minimo grazie alla compattezza della struttura e alla capacità dei cestelli di impilarsi perfettamente uno dentro l’altro.


Potenza

Voto 10
100 %

Uno dei fiori all’occhiello della Vaporiera Tefal Compact è senza ombra di dubbio la potenza del motore elettrico, pari a 2000 Watt.

Il vapore esce dopo pochi istanti grazie anche alla funzione Vitamin Plus.

Attenzione ai consumi, che sono destinati a far lievitare la vostra bolletta. Quando utilizzate una vaporiera, tenete sempre conto che, a fronte di un consumo di energia elettrica mediamente più alto, risparmierete più gas e acqua a parità di preparazione; senza dimenticare poi i benefici sulla salute, il tempo e la fatica risparmiata.

Programmi

Voto 5,5
55 %

La vaporiera Tefal Vitacuisine Compact VS4003 non prevede alcun programma di cottura preimpostato.

L’utente è tenuto a regolare manualmente il tempo di cottura desiderato.

Simpatica è l’idea di stampare delle piccole icone sopra al pannello di controllo, con i principali alimenti come il pesce, le verdure e le uova, abbinate ai relativi tempi di cottura.

Una pecca da evidenziare è l’impossibilità di impostare dei tempi di cottura differenti per ogni cestello.


Funzioni

Voto 10
100 %

La Tefal Vitacuisine Compact VS4003 presenta diverse funzioni utili che fanno di questa vaporiera uno dei modelli più completi sul mercato. Vediamole insieme:

  • Display digitale con Timer:
    il display digitale permette di selezionare e attivare il timer automatico; un segnale acustico avvisa inoltre l’utente quando la cottura è terminata. Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di posticipare l’inizio della cottura, fino ad un massimo di 4 ore.
  • Spegnimento automatico:
    la vaporiera si spegne automaticamente quando termina la cottura; questa funzione si traduce in un risparmio di energia.
  • Keep Warm:
    questa utilissima funzione si attiva quando la cottura a vapore termina, l’apparecchio emette 2 segnali acustici e passa alla modalità di mantenimento della temperatura. Questo sistema permette di conservare i cibi al caldo fino a 60 minuti, a serbatoio pieno. 
  • Vitamin Plus:
    questa funzione nasce con l’intento di preservare le vitamine contenute negli alimenti (fino al 50% in più secondo Tefal); in realtà scalda rapidamente l’acqua e velocizza di conseguenza i tempi di cottura. Non ci sono al momento test scientifici che avvalorano questa tesi, ma sicuramente rimane una funzione molto utile.
  • Protezione contro il funzionamento a secco:
    la vaporiera emette un suono e mostra sul display un’icona che informa quando l’acqua del serbatoio sta finendo; inoltre l’apparecchio si spegne automaticamente quando il serbatoio è completamento esaurito.

Accessori

Voto 8
80 %

La vaporiera Tefal Vitacuisine Compact VS4003 include alcuni accessori utili. Vediamoli insieme:

  • Ricettario vaporiera Tefal in italiano:
    anche se limitato a sole 20 ricette, questa raccolta è ben realizzata, corredato da bellissime immagini dei piatti e rispettive tabelle con i valori nutrizionali. All’interno del manuale è inoltre possibile trovare gli indispensabili tempi di cottura specifici per ogni tipologia di alimento.
  • Vano porta uova:
    in realtà non viene fornito come accessorio ma viene integrato nella base forata del primo cestello, con 6 vani porta uova.
  • 4 bicchieri in vetro con coperchio:
    possono essere utilizzati per la cottura di alcuni tipi di dessert (vedi ricettario).
Anche se non esiste un vero e proprio cestello per la cottura del riso, è possibile cuocere questo cereale in una delle 2 vaschette senza fori. Il procedimento è molto semplice, basta mettere il riso nel vassoio, aggiungere una quantità doppia di acqua ed un pizzico di sale a piacere. L’acqua verrà riassorbita dal riso, con il piatto pronto in 20 minuti.

Manutenzione

Voto 9
90 %

La semplice manutenzione di questa Vaporiera è limitata alla regolare pulizia degli elementi.

I cestelli e il vassoio antigoccia sono lavabili in lavastoviglie.

Alcuni utenti hanno segnalato la scarsa qualità dei materiali plastici, causa la frequente rottura dei cestelli e dei vassoi. Allo scopo di prevenire il problema assicuratevi che le temperature della vostra lavastoviglie non siano elevate, così come i cicli di pulizia che non devono essere troppo lunghi. Per scongiurare ogni tipo di pericolo è consigliabile il lavaggio manuale di tutti i componenti rimovibili.

In media si consiglia di rimuovere il calcare dall’apparecchio ogni 7-10 utilizzi, per mantenere un efficace flusso del vapore e prolungare la vita della macchina.

Per fare questo è sufficiente riempire il serbatoio dell’acqua con 1/3 di aceto bianco e 2/3 d’acqua, lasciando agire la soluzione a freddo per una notte intera.

Il giorno dopo basta sciacquare l’interno del serbatoio con acqua calda un paio di volte.

La garanzia dell’apparecchio è della durata di 2 anni.

Come per la maggior parte delle vaporiere, i componenti di ricambio sono difficili da reperire; si consiglia pertanto di contattare direttamente l’assistenza Tefal. 

Consumo Energetico

Utilizzo Medio

Utilizzo Medio
30 minuti al giorno

Consumo Annuale

Consumo Annuale
365 kWh

Costo Annuale

Costo Annuale
73 €

*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.​

Perché comprarla?

Questo prodotto è adatto a cuocere al vapore qualsiasi alimento.

Il suo funzionamento semplice e intuitivo lo rende un elettrodomestico alla portata di tutti; poiché è sufficiente caricare l’acqua nel serbatoio, posizionare i cibi che si desiderano cuocere al vapore nei cestelli e azionare il timer.

Consigliamo le vaporiere Tefal a tutte le famiglie numerose, grazie all’elevata capienza dei cestelli e alla velocità con cui è possibile preparare ogni portata.

L’utilizzo quotidiano della vaporiera elettrica Tefal Vitacuisine Compact VS4003, vi farà risparmiare mediamente 30 minuti alla settimana, rispetto all’utilizzo delle tradizionali tecniche di cottura al vapore.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato
Confrontale
Le migliori vaporiere del 2024

Scelte dalla nostra redazione

Anna Giuliani

Caratteristiche: Tefal Vitacuisine Compact VS4003

Capacità

10,3 litri

Potenza

2000 W

Dimensioni

35,3 x 30 x 31,5 cm

N° cestelli

3

Funzione Keep Warm
Infusore di aromi
Riscaldamento veloce
Porta uova
Cestello cuociriso
Ricettario

Pro e Contro di Tefal Vitacuisine Compact VS4003


PRO

  • Grande Capienza
  • Super Potenza
  • Facile da usare
  • Utili accessori
  • Facile manutenzione
  • Ottime funzionalità
  • Molto compatta

CONTRO

  • Nessun programma
  • Cavo di alimentazione corto
  • Serbatoio senza beccuccio esterno
  • Una sola base traforata

Le migliori foto di Tefal Vitacuisine Compact VS4003


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo