- 43%
per peli piatti e lunghi

Philips Serie 9000 S9987/59

9.6

199.99 

Ultimo aggiornamento il 28/11/2022 10:35
Tempo di lettura: 8 minuti

Il nostro verdetto

9.6Voto Medio
Straordinario!
Il Philips Serie 9000 S9987/59 è un rasoio rotante che incarna le migliori tecnologie e funzionalità smart della categoria. L'app dedicata e gli innovativi sensori permettono all'utente di perfezionare la tecnica di rasatura, mentre la testina eccelle per confort e capacità nel catturare i peli più lunghi. Il design moderno, il bellissimo display OLED, la batteria di lunga durata e la stazione di pulizia con gli altri accessori ne completano la ricca dotazione.
Sistema di rasatura
9.5
Design e Praticità
9
Funzionalità
10
Autonomia
10
Accessori
9.5
Manutenzione
9.5
PRO
  • Design
  • Display
  • Stazione di pulizia
  • Sistema di rasatura
  • Batteria
  • Accessori
  • Funzionalità smart
  • App mobile
CONTRO
  • Non adatto per il corpo
  • Manca il trimmer a scomparsa

Indice

Il miglior rasoio elettrico per peli piatti e lunghi del 2022

Abbiamo deciso di recensire in questa scheda il Philips S9987/59, uno dei modelli più popolari della Serie 9000. Questa versione fa parte dell’ultimo aggiornamento del 2021.

Esistono circa 25 modelli Serie 9000 S99 distribuiti tra i vari mercati del mondo, uguali per caratteristiche e diversi solo negli accessori inclusi, pertanto questa recensione può rappresentare una traccia da seguire anche per chi acquista altri modelli della gamma.

Sistema di rasatura

Voto 9,5
95 %

L’S9987/59 Philips introduce una nuova testina di rasatura denominata SH91:

51,37
disponibile
28/11/2022 10:35
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 28/11/2022 10:35

Come per tutti i rasoi a tecnologia rotativa, le testine sono in realtà 3 e composte in questo caso da una doppia fila di lame concentriche auto affilanti. Philips le ha denominate Dual SteelPrecision: un totale impressionante di 72 lame. Se osservate da più vicino notiamo che sono doppie; questo design, chiamato lift&cut, permette di radere più facilmente i peli piatti, in quanto una lama solleva il pelo e l’altra lo taglia.

La più importante novità è rappresentata dal rivestimento di 2000 microsfere per mm² presente sulle ghiere delle 3 testine. Questa tecnologia, chiamata SkinGlide, permette di ottenere una migliore protezione della pelle e un 25% di attrito in meno (fonti Philips).

Come rade il Philips Serie 9000 S9987/59?

Rispetto al passato non ci sono stati cambi epocali: la potenza del motore è rimasta la stessa (150.000 tagli al minuto) così come la testina di rasatura, che con la nuova versione delle lame SH91 non migliora la capacità di taglio, la quale era già ottima con la precedente SH90.

L’esperienza di rasatura rimane molto positiva in termini di profondità, al pari della sensazione di confort che pervade la pelle. Questa comodità e facilità d’uso vanno di pari passo con la praticità nel catturare i peli più lunghi e piatti, anche con una barba di diversi giorni.

I rasoi rotanti generalmente hanno difficoltà a fornire la stessa qualità di rasatura dei rasoi a lamina, ma grazie ai fluidi movimenti circolari e le lame di taglio ad alta tecnologia, Philips è riuscita a colmare il divario.

È importante sottolineare che per ottenere una buona rasatura con il Philips Serie 9000 S9987/59 è necessario applicarsi a fondo per imparare la giusta tecnica. Questo spiega il perché molti utenti abbondano i rasoi Philips in favore dei più intuitivi rasoi a lamina come Braun o Panasonic. Il trucco è la sovrapposizione di movimenti circolari, sia in senso orario che antiorario, nelle zone in cui la direzione di crescita dei peli varia.

È importante sottolineare che con questo rasoio Philips non c’è bisogno di esercitare molta pressione per ottenere una rasatura accurata. Ciò è dovuto in gran parte alla testina che si flette e ruota in varie direzioni mentre attraversa i contorni del viso.

Premendo troppo forte o lasciando il rasoio fermo per troppo tempo su un punto si viene premiati con una bella irritazione da rasoio. È necessario quindi adottare un tocco delicato, che richiede pratica e dedizione.

Un aiuto concreto nel raggiungere questo obiettivo viene dato dall’ integrazione tra il rasoio S99 e l’app GroomTribe, che aiuta l’utente a perfezionare la propria tecnica e a tracciare i progressi durante le sessioni.

Mentre i rasoi della Serie 9000 sono in grado di funzionare sia a secco che a umido, abbiamo scoperto che utilizzando il rasoio quando il viso è asciutto, si ottiene una profondità di rasatura migliore. È anche possibile utilizzare questi rasoi elettrici con una schiuma da barba per ottenere un maggiore comfort, ma non aspettatevi la stessa profondità di rasatura.

L’unico aspetto negativo della rasatura offerta dal S9987/59 riguarda la rifinitura dei dettagli, come le basette e i baffi. In questo caso avrete un pò di difficoltà a radervi con precisione, per via della disposizione delle testine di rasatura, lavoro che invece un rasoio a lamina riesce a fare benissimo. Per colmare tale lacuna, una buona alternativa è rappresentata dai rasoi multigroom (un esempio è il Remington G4 Graphite).

Design e Praticità

Voto 9
90 %

Il Philips Serie 9000 S9987/59 è in grado di muoversi in 8 direzioni a 360°. Non solo le 3 testine possono ruotare singolarmente, ma perfino l’intero blocco può flettersi in avanti e indietro e lateralmente, seguendo accuratamente i contorni del viso.

Il Philips S9987/59 è un rasoio molto leggero ma con un impugnatura meno ergonomica in confronto al passato. Forse per via della forma che non si assottiglia gradualmente, l’ho abbiamo trovato meno comodo da tenere in mano rispetto ad un modello come il Prestige. Ciononostante il peso è ben distribuito e ci si sente abbastanza sicuri quando si torce il polso e si passa a posizioni più inclinate.

La parte posteriore del S99 è interamente ricoperta in gomma; questo accorgimento impedisce che il rasoio possa scivolare dalle mani (specialmente quando sono umide o bagnate).

Il corpo del rasoio Serie 9000 è composto in gran parte da plastica. Non è certo una cosa negativa, in quanto questo materiale non appesantisce il rasoio e non arrugginisce mai, però dato il costo medio del S9987 ci aspettavamo maggiori elementi di metallo che ne aumentassero il pregio e la resistenza.

Il rasoio ha un unico pulsante centrale, appena sopra lo schermo del display, che serve per accendere/spegnere il rasoio e modificare alcune impostazioni del menu.

Un secondo bottone lo troviamo invece appena sotto lo schermo: rappresenta per il rasoio Philips 9000 una grande novità in quanto servirà per navigare all’interno del nuovo menu.

A livello di design è impossibile non spendere qualche parola riguardo il nuovo display OLED avanzato: luminoso e molto intuitivo da navigare, da la sensazione di avere a disposizione un piccolo computer di bordo che trasforma il rasoio elettrico in uno strumento ancora più interattivo e personalizzabile.

Inutile dire che anche questo modello è impermeabile al 100% come i suoi predecessori.

Funzionalità

Voto 10
100 %

I nuovi rasoi elettrici della Serie 9000 permettono di personalizzare a fondo l’esperienza della propria rasatura, grazie alle funzionalità smart dell’app e ai sensori installati nel rasoio.

Vediamo insieme quali sono le principali dotazioni del S9987:

  • Controllo del movimento:
    uno degli aggiornamenti più interessanti riguarda la presenza di un particolare sensore che permette al rasoio di raccogliere dei dati sull’efficacia della rasatura. L’utente potrà conoscere la qualità del movimento eseguito attraverso un feedback finale mostrato sul display, oppure monitorarlo in tempo reale direttamente sull’app.
  • Power Adapt:
    questa tecnologia equivale all’AutoSense di Braun Series 9 Pro 9465cc, dove un sensore intelligente modifica la potenza di taglio secondo l’analisi in tempo reale della densità della barba; il tutto ad una frequenza pazzesca di 500 letture al secondo.
  • Pressure Guard:
    una novità assoluta nel mondo della rasatura è rappresentato da questa funzionalità che ci ricorda da vicino il sensore di pressione degli spazzolini elettrici. Allo stesso modo, infatti, un anello circonda la parte superiore del manico, per illuminarsi ed informare l’utente in tempo reale sulla pressione che esercita sul viso. Se quest’ultima è eccessiva, l’anello si colorerà di arancio, se invece è scarsa, diventerà blu; quando lo sforzo esercitato sul viso è corretto, il sensore lo segnalerà con la luce verde.
  • Blocco viaggio:
    tenendo premuto il pulsante di accensione per 3 secondi, si attiverà la funzione di blocco da viaggio, utile per chi si porta il rasoio in valigia e per scongiurare l’accensione accidentale.
How to use the GroomTribe app with your Philips shaver S9000

Proprio come succede con il fratello minore S7788/55, l’utente può abbinare facilmente l’S9987/59 all’app GroomTribe (google play, apple store), grazie alla connessione Bluetooth.

L’applicazione mobile può essere scaricata da chiunque, anche ai non possessori di un rasoio Philips, poiché rappresenta un vero e proprio portale sul mondo della rasatura maschile, che mette a disposizione dell’utente tanti articoli che introducono argomenti sul tema e altri correlati, come alimentazione, depilazione del corpo e cura della pelle.

È possibile lasciarsi ispirare con 14 diversi stili, dove per ciascuno vengono suggeriti gli strumenti da utilizzare, con indicazioni scritte, foto e video.

Interessante è l’opzione denominata specchio degli stili, che permette all’utente di vedersi con vari tipi di barba o baffi, grazie alla fotocamera frontale del telefono.

L’abbinamento con il rasoio S99 permette all’utente di accedere a uno dei 6 programmi, personalizzabili attraverso un questionario, ideati per risolvere i problemi più comuni, come irritazione, graffi o pelle secca.

L’analisi della cronologia delle sessioni di rasatura da parte del software offre la possibilità di migliorare notevolmente la tecnica di rasatura, grazie anche alla combinazione dei dati provenienti dai sensori di movimento e pressione.

Uno dei vantaggi del Philips Serie 9000 S9987/59 è l capacità di memorizzare i dati della rasatura, in modo da non dover tenere sempre a portata di mano lo smartphone. Quando l’utente vede sul display la notifica della memoria piena, può sincronizzare le rasature con l’app, così da non perdere i dati raccolti.

Autonomia

Voto 10
100 %

Il nuovo aggiornamento della Serie 9000 offre una durata della batteria di circa 60 minuti, in linea con la maggior parte dei rasoi di fascia alta.

Inclusa nella confezione vi un cavo che può essere utilizzato per collegarlo direttamente al rasoio, oppure al comodo supporto di ricarica che permette di tenere il rasoio in posizione verticale. In circa 60 minuti si ottiene una carica piena.

Anche se non è possibile radersi collegando il rasoio alla corrente, c’è un’opzione di ricarica rapida di 5 minuti che può dare al Philips S9987/59 l’autonomia necessaria per effettuare una rasatura.

Il display, così come l’app, mostrano la percentuale di carica residua.


Accessori

Voto 9,5
95 %

Oltre alla stazione di pulizia, la nuova Serie 9000 include i seguenti accessori:

  • Supporto di ricarica con cavo;
  • Regolabarba SmartClick:
    questo accessorio va sostituito alla testina del rasoio e permette con il pettine incorporato di impostare 5 diverse lunghezze da 1 a 5 mm. Togliendo il pettine in plastica possiamo utilizzare questo accessorio come un rifinitore di precisione, capace di tagliare a 0,5 mm. Ideale per rifinire le basette, il pizzetto o per catturare i peli piatti che crescono sul collo;
  • Custodia da viaggio:
    questo astuccio rigido protegge bene il rasoio dagli urti, tuttavia non è possibile inserire al suo interno il cavo di ricarica e il regolabarba;

Manutenzione

Voto 9,5
95 %

La manutenzione del Philips Serie 9000 S9987/59 può essere risolta semplicemente con l’utilizzo dell’innovativa stazione di pulizia senza fili Quick Clean Pod.

Per iniziare basta posizionare il rasoio elettrico all’interno della stazione e premere il pulsante d’accensione. Durante questo processo il sistema di pulizia lubrifica e pulisce le lame in soli 60 secondi, con il conto alla rovescia visualizzato sul display. Quest’ultimo informerà anche l’utente attraverso un icona luminosa quando è il momento di pulire il rasoio.

Va ricordato che è opportuno asciugare bene il rasoio all’aria dopo ogni pulizia, prima di riutilizzarlo.

Il sistema Quick Clean Pod utilizza delle cartucce di pulizia della durata di 30 cicli ciascuna. Il tempo che intercorre tra un ricambio e l’altro dipende molto dalla frequenza di utilizzo del rasoio. Per quanto riguarda appunto la sostituzione della cartuccia, è bello sapere che sarà la stazione di pulizia stessa ad avvisare l’utente attraverso un icona luminosa.

Con l’acquisto del Philips Serie 9000 S9987/59 è inclusa una cartuccia, mentre i ricambi originali Philips sono reperibili online a questo link:

22,99
disponibile
28/11/2022 10:35
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 28/11/2022 10:35
Per i modelli che non vengono forniti con il sistema SmartClean sarà necessario pulire e lubrificare periodicamente le lame manualmente.

Per quanto riguarda le lame, esse vanno sostituite indicativamente ogni 24 mesi, dipendendo ovviamente dall’utilizzo.


Cosa lo distingue dalla concorrenza?

L’ottimo rapporto qualità prezzo, unito alle prestazioni da primo della classe ci regalano un rasoio elettrico assolutamente imperdibile, che riesce a farsi notare per le sue funzionalità e caratteristiche uniche.

Un esempio tra tutti sono i sensori di movimento e di pressione: un’accoppiata che nessun rasoio elettrico può vantare.

La compatibilità con l’applicazione GroomTribe, unita alle funzionalità smart che questo software ci regala, sono elementi super positivi, che rendono questo prodotto un rasoio tecnologico ed intelligente come pochi altri sul mercato.

Il Serie 9000 Philips ha uno dei motori più silenziosi tra tutti i rasoi elettrici di fascia alta che abbiamo testato finora, anche alla massima velocità.

A chi si rivolge?

Il movimento circolare richiesto per la rasatura aiuta a tagliare i peli che crescono in diverse direzioni, lasciando il viso liscio e senza irritazioni. Questa tecnica richiede un pò di pratica, una mano ferma e una buona concentrazione, per questo riteniamo che il Serie 9000 sia meno adatto agli anziani e ad alcune persone con disabilità.

In linea generale consigliamo questo rasoio a tutti coloro che hanno una pelle sensibile e che si radono saltuariamente.

Perché sceglierlo?

Il Philips Serie 9000 S9987/59 è nel 2022 il miglior rasoio elettrico per tagliare i peli piatti e lunghi, che crescono prevalentemente nella zona del collo.

Bellissimo il nuovo display e ottimo il design. Il Philips Serie 9000 è anche un rasoio leggero e facile da maneggiare.

La stazione di pulizia è un aiuto prezioso che vi farà risparmiare un sacco di tempo nella manutenzione.

Straordinaria è l’autonomia di 60 minuti.

Nel complesso la rasatura è stata incredibilmente profonda, considerando che stiamo parlando di un rasoio a testine rotanti.

Se cercate un rasoio elettrico professionale, dal buon rapporto qualità prezzo, con il Philips S9000 farete un acquisto che vi renderà soddisfatti per molti anni.

L’utilizzo quotidiano del Philips Serie 9000 S9987/59, in combinazione con la stazione di pulizia, permette di risparmiare 1 ora e mezza circa ogni mese.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Cosa non va

Davvero difficile trovare dei difetti a questo modello. Per essere pignoli diciamo che avremmo preferito un manico più ergonomico e una struttura con più inserti in metallo.

Altro appunto riguarda il più comodo trimmer a scomparsa, che rispetto alla versione precedente S97, è stato eliminato in favore dell’accessorio Smartclick.

Risorse utili

I nostri contenuti esclusivi:

Offerte e dove acquistarlo

Il Philips Serie 9000 S9987/59 viene spesso venduto ad un prezzo fortemente scontato. Va considerato infatti che da listino questo modello supera i 300€. Per tale motivo suggeriamo di valutare anche gli altri modelli della serie 9000, che anche se meno accessoriati, possono comunque rappresentare una valida alternativa.

Di seguito vi mostriamo le offerte presenti su Amazon:

-41% Philips S9987/55
199,99 339,99
-42% Philips S9987/59
199,99 349,99
-41% Philips S9986/63
204,18 349,99
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 28/11/2022 10:35

Queste invece sono le migliori offerte del sito Ebay:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 23/11/2022 9:57
Tutti i rasoi elettrici Serie 9000 sono coperti dalla garanzia internazionale Philips di 24 mesi. Per avvalersi della garanzia è necessario presentare la fattura o ricevuta d’acquisto presso uno dei Centri di Assistenza Autorizzati Philips. Il prodotto dovrà essere consegnato integro all’interno della propria confezione.

Quali sono le alternative?

Nella stessa fascia di prezzo
All'interno della famiglia Philips
Un opzione più economica

Caratteristiche: Philips Serie 9000 S9987/59

Tipologia

3 testine rotanti

Velocità

150.000 tagli al minuto

Autonomia

60 min

Wet & Dry
Regolabarba
Rifinitore di precisione
Stazione di pulizia
Tecnologia sonica
Caricamento rapido
Custodia da viaggio

Pro e Contro di Philips Serie 9000 S9987/59


PRO

  • Design
  • Display
  • Stazione di pulizia
  • Sistema di rasatura
  • Batteria
  • Accessori
  • Funzionalità smart
  • App mobile

CONTRO

  • Non adatto per il corpo
  • Manca il trimmer a scomparsa

Le migliori foto di Philips Serie 9000 S9987/59


Lascia un commento


Utente
Stefano
7 mesi 27 giorni fa

Buongiorno, ti scrivo (diamoci del tu…) per farti conoscere la mia esperienza con il rasoio Philips serie 9000 che hai recensito, l’unica differenza è che il mio non ha la stazione di pulizia.
Dopo anni di onorato servizio ho deciso di sostituire il mio vecchio Braun in quanto era MOLTO RUMOROSO e, spinto da molte recensioni positive compresa la tua ho acquistato la serie 9000 di Philips.
Già dal primo utilizzo ho subito notato una piacevole silenziosità anche alla massima velocità oltre a una leggerezza e una ergonomia notevoli, la delicatezza sulla pelle non è da meno.
Per quanto riguarda la rasatura invece mi aspettavo qualcosa di meglio da un top di gamma Philips, mi spiego: il rasoio tutto sommato rade bene, tuttavia il risultato finale sulla zona del mento e sul labbro superiore non sono il massimo, su quest’ ultimo è necessario passare molte volte per avere un risultato soddisfacente (ma questo lo avevi fatto notare anche tu) cosa che il vecchio Braun svolge egregiamente e in metà tempo, e sto parlando di un vecchio “serie 5” del 2008…Inoltre a dispetto dello slogan “perfezione ad ogni passata” è necessario passare più e più volte per ottenere un buon risultato. Ma forse più che di marche sarebbe meglio parlare di tipologie di rasoio, infatti leggevo che i rasoi a lamina radono più in profondità.
Vorrei chiederti inoltre visto che hai avuto modo di testare diversi modelli di rasoi Braun quale modello secondo te è più silenzioso.
Infine un plauso al sito ben strutturato e veramente ricco di informazioni.

Autore
7 mesi 27 giorni fa

Ciao Stefano e grazie mille per le tue parole, mi fa molto piacere ricevere un commento ben argomentato come il tuo.
La tua analisi è perfetta e la condivido in pieno. Tra l’altro mi ricordi che a breve dovrò aggiornare questa recensione per parlare della nuova versione del Philips 9000.
In generale i rasoi a lamina sono i più rumorosi, secondo me nessun Braun eccelle davvero in questo campo. Rimanendo nella categoria, a mio avviso il nuovo Panasonic ES-LV67-A803 è un rasoio discretamente silenzioso. Se stai cercando una valida alternativa ad un Braun io non lo sottovaluterei!

 
Philips Serie 9000 S9987/59

199.99 

Nnhotempo.it ⏱️
Logo