- 7%
Sotto i 100€

Oral-B Genius X

9.3

99.99 

Ultimo aggiornamento il 28/11/2022 5:36
Tempo di lettura: 8 minuti

Il nostro verdetto

9.3Voto Medio
Una star!
L'Oral-B Genius X è uno spazzolino elettrico intelligente, capace di offrire alcune delle migliori caratteristiche e funzionalità del mercato. Lo spazzolino si distingue per il supporto dell'intelligenza artificiale con app dedicata, le 6 modalità di spazzolamento, il rilevamento della posizione in tempo reale e la custodia con caricatore usb.
Facilità d'uso
9.5
Pulizia
10
Funzionalità
9.5
Design
9
Batteria
9
Accessori
9
PRO
  • 6 diverse modalità di pulizia
  • Sensore di pressione
  • Custodia da viaggio con caricatore usb
  • App super intelligente e facile da usare
  • Tracciamento in tempo reale
  • Ottima maneggevolezza
CONTRO
  • Monitoraggio con App macchinoso
  • Manca l'auto-spegnimento

Indice

Il miglior spazzolino elettrico sotto i 100€ del 2022

Spazzolino elettrico Oral-B Genius X White

Fin dalla sua uscita l’Oral B Genius X si è guadagnato l’attenzione dei consumatori di tutto il mondo, rivoluzionando e ridisegnando nuovi standard per la categoria degli spazzolini elettrici.

Quando il primo Genius 9000 fu lanciato nel 2016, la tecnologia di rilevamento della posizione era una novità assoluta: l’utente utilizzava la fotocamera frontale del proprio smartphone, congiuntamente all’applicazione Oral-B. Tuttavia questa caratteristica, unita alla necessità di montare lo smartphone nel supporto a ventosa, rendeva il processo un impaccio complicato.

L’Oral-B Genius X in pratica sostituisce il primo Genius 9000 e le successive versioni 8000 e 10000.

Chi possiede già un Genius non ha bisogno di aggiornarlo all’X, in quanto si tratta per lo più dello stesso spazzolino. Tuttavia, il Genius X è disponibile in nuovi colori, ha un contenuto diverso nella confezione e, cosa forse più importante, è dotato di intelligenza artificiale (AI).

La tecnologia AI consente a Oral-B di rielaborare e migliorare l’offerta già presente nella serie Genius 8000, 9000 e 10000.

Con il Genius X non c’è un supporto per lo smartphone e non è necessario stare davanti a una fotocamera. I sensori e l’intelligenza del software tracciano i movimenti dello spazzolino, riportando il grado di efficacia dello spazzolamento e indicando i punti in cui si può fare meglio.

Dal 2021 la denominazione Genius X sostituisce la precedente Genius X 20000. In sostanza non cambia nulla, se non qualche differenza nel design delle custodie da viaggio e nel packaging. Da sottolineare però che la vecchia versione 20000 aveva in dotazione anche un comodo porta testine da 4 alloggiamenti.

Facilità d’uso

Voto 9,5
95 %

L’Oral-B Genius X è uno spazzolino particolarmente leggero, pesa solamente 140 grammi ed ha una lunghezza di 24 cm con la testina.

Sul retro dello spazzolino è presente un’impugnatura in gomma sagomata che aiuta a stringerlo in maniera salda e sicura, specialmente quando è bagnato.

Il pulsante di accensione richiede una pressione decisa, il che significa che è difficile accendere o spegnere lo spazzolino accidentalmente.

Per cambiare la modalità di pulizia è necessario premere l’apposito pulsante con la freccia rivolta verso il basso; un modo che ci piace molto e che permette di selezionare facilmente la modalità di pulizia desiderata.

Come per la maggior parte degli spazzolini elettrici Oral-B, anche il Genius X si classifica ai primissimi posti per maneggevolezza e facilità d’uso.


Pulizia

Voto 10
100 %

Le testine fornite con l’Oral-B Genius X utilizzano un movimento 3D oscillante-rotatorio e pulsante. Il design circolare e la piccola superficie della testina, consentono un movimento più ampio e una maggiore estensione nella bocca durante l’uso.

Il movimento dinamico 3D aiuta lo spazzolino ad adattarsi ai denti mentre oscilla, ruota e pulsa, per sgretolare e rimuovere fino al 100% di placca in più rispetto ad uno spazzolino manuale.

In questo spazzolino elettrico troviamo ben 6 diverse modalità di pulizia. Vediamole insieme nel dettaglio:

  • Pulizia quotidiana:
    la modalità standard di pulizia giornaliera;
  • Protezione gengive:
    indicato per chi ha problemi di gengive infiammate o sanguinanti. Questa modalità è in grado di offrire un leggero massaggio che stimola la circolazione e rinforza i tessuti;
  • Denti sensibili:
    in questa modalità il numero di oscillazioni e pulsazioni diminuisce, offrendo una migliore esperienza di pulizia ai soggetti con denti sensibili;
  • Sbiancante:
    questo programma ha lo scopo di sbiancare i denti. Per riuscirci aumenta il numero di oscillazioni e pulsazioni, con il ciclo di pulizia che dura 2 minuti e 20 secondi;
  • Pro-Clean – Pulizia profonda:
    con una durata di 3 minuti questa modalità offre una sensazione di pulizia intensa, con 3.000 movimenti al minuto in più rispetto al programma di pulizia quotidiana;
  • Nettalingua:
    modalità della durata di 20 secondi che pulisce delicatamente la lingua e l’interno della bocca;

Funzionalità

Voto 9,5
95 %

L’Oral-B Genius X è uno degli spazzolini elettrici con il maggior numero di funzionalità. Ecco la lista completa:

  • Sensore di pressione:
    avvisa l’utente quando sta premendo troppo forte su denti e gengive. Le pulsazioni della testina vengono interrotte, il motore rallenta il numero di movimenti al minuto e l’anello intelligente a LED si illumina di rosso come avvertimento. Se si utilizza l’app per smartphone viene visualizzato anche un avviso sullo schermo.
  • Timer Quadpacer:
    un segnale acustico viene emesso attraverso una leggera pausa nella modalità di spazzolatura, per avvisare l’utente di cambiare il quadrante della bocca.
  • Bluetooth & app dedicata:
    l’applicazione Oral-B include la tecnologia di rilevamento della posizione con il supporto dell’intelligenza artificiale. L’App funziona sulla maggior parte dei dispositivi Android o iOS e utilizza il Bluetooth dello smartphone per abbinarlo allo spazzolino.

Applicazione Oral-B

L’app di Oral-B utilizza i dati dei sensori del Genius X e un’enorme database (di migliaia di altri proprietari di spazzolini Oral-B) per aiutare l’utilizzatore a raggiungere i migliori standard di igiene orale a casa.

Collegarsi allo smartphone e iniziare a spazzolare i denti diventa una normale operazione di routine.

Una volta aperta l’applicazione la grafica sullo schermo mostrerà una serie di denti che passano gradualmente dal colore blu al bianco, man mano che l’utente spazzola tutte le aree della bocca.

Da sottolineare che l’utilizzo combinato dello spazzolino e dell’app disattiva il timer quadpacer, pertanto l’utente dovrà orientarsi con il tempo della spazzolatura guardando continuamente il telefono e l’avanzare della pulizia.

Osservando il grafico è possibile capire dove è necessario spazzolare meglio la volta successiva; i dati in tempo reale, inoltre, permettono di correggere i propri errori mentre si sta utilizzando lo spazzolino.

Non è necessario avviare l’applicazione ogni volta che la si utilizza, poiché il Genius X può memorizzare i dati fino ad un massimo di 30 pulizie e successivamente sincronizzarli via bluetooth.

Ci sono caratteristiche interessanti, come l’integrazione con il calendario del proprio telefono, per rimanere sempre informati su notizie e consigli, oppure l’impostazione di promemoria, che ricordano all’utente quando sostituire la testina, utilizzare il filo interdentale o il collutorio.

Tramite le impostazioni è possibile anche modificare la durata standard del timer settato sui 2 minuti.

Le sfide che vengono presentate nell’app permettono agli utenti di raggiungere dei risultati su come spazzolare bene e migliorare le proprie abitudini, con dei veri e propri trofei (sotto forma di badge) da ottenere.

app oral-b in italiano

L’applicazione Oral-B è il vero valore aggiunto degli spazzolini della gamma Genius X.

Ad esempio se si desidera sbiancare i denti, l’App consiglierà e modificherà la routine di spazzolamento per raggiungere l’obiettivo. Si possono scegliere dei veri e propri percorsi, come: Alito Fresco, Gengive Sane, Lotta alla Placca, Denti Bianchi, Cura dell’Apparecchio.

Molto interessante è anche il programma di protezione delle gengive, che offre un percorso speciale di spazzolamento, specificamente progettato per aiutare a migliorare la salute delle gengive, per un periodo di 8 settimane. Le gengive sanguinanti sono solitamente un segno di malattie gengivali, che in molti casi possono essere trattate con una buona igiene orale a casa. L’applicazione è pensata per aiutare a ridurre e fermare il sanguinamento delle gengive.


Design

Voto 9
90 %

Esteticamente l’Oral-B Genius X è una evoluzione della Smart Series, con cui ha un chiaro legame in fatto di design.

Il profilo di questo spazzolino elettrico appare più snello rispetto allo Smart 4 4000 ma più grande della serie Pro, dove il riferimento è l’Oral-B 600.

I materiali di costruzione sono principalmente in plastica dura (resistente all’acqua e ai batteri), mentre il colore del manico varia da versione a versione.

Carine le piccole icone che rappresentano le diverse modalità di pulizia, ognuna di esse è retroilluminata con una luce bianca quando selezionata. L’unico inconveniente di questa scelta estetica è il doversi ricordare l’immagine associata al programma di spazzolamento.

Curiosità: sul manico sono illustrate solo 5 icone, perché il programma di pulizia quotidiana non viene rappresentato.

Nel lato inferiore dello spazzolino è presente un’icona Bluetooth, un’icona della batteria (composta da 3 barre) e infine i loghi di Oral-B e Braun.

Sul colletto del manico si trova il LED SmartRing, che si illuminerà di rosso quando il sensore di pressione nello spazzolino è attivato; attraverso l’applicazione Oral-B è anche possibile scegliere il colore preferito tra 12 differenti opzioni.

Nel manico dello spazzolino sono integrati un giroscopio, un accelerometro e un sensore di movimento a 6 assi. Ciò significa che l’elettronica è in grado di tracciare l’esatta posizione dello spazzolino all’interno della bocca, in qualsiasi momento.


Batteria

Voto 9
90 %

L’Oral-B Genius X può funzionare fino a 16 giorni consecutivi, se si utilizzano i 2 minuti di pulizia standard 2 volte al giorno. Si tratta di 32 sessioni di spazzolamento o 64 minuti di pulizia.

In questo caso parliamo della stessa durata di uno spazzolino economico, come l’Oral B Smart Teen, ma purtroppo inferiore ad un modello di pari livello, come il Philips Sonicare DiamondClean HX9352/04 (capace di offrire fino a 3 settimane di autonomia).

Da notare che, come per tutti gli spazzolini Oral-B, non è previsto lo spegnimento automatico alla fine di una sessione di pulizia. Questa caratteristica può essere considerata una lacuna, oppure un modo per incentivare gli utenti ad utilizzare lo spazzolino più a lungo.

Nella confezione è incluso il tradizionale supporto di ricarica su cui è possibile lasciare il Genius X quando non è in uso.

La ricarica completa avviene in circa 8-12 ore.

Durante la carica l’icona della batteria lampeggia con una luce bianca.

Quando la carica va per esaurirsi, l’icona di stato della batteria lampeggia e si avverte una diminuzione della potenza dello spazzolino.

Anche nel Genius X la batteria è integrata e non è sostituibile dall’utente. Per garantire che la batteria mantenga la sua capacità massima, almeno una volta ogni 6 mesi è consigliabile caricare completamente la batteria e poi lasciarla scaricare fino alla fine.

Accessori

Voto 9
90 %

Il parco accessori dell’Oral-B Genius X è uno dei più completi che abbiamo mai visto.

All’interno della confezione, insieme allo spazzolino elettrico, troverete:

  • La base di ricarica:
    con cavo lungo quasi 2 metri
  • Una custodia rigida con caricatore:
    dotato di connettività USB, questa custodia non solo permette di proteggere lo spazzolino e 2 testine, ma anche di caricarlo. Il colore è abbinato al manico, mentre il materiale in plastica è morbido al tatto. Apprezzabile il fatto che anche lo smartphone può essere ricaricato tramite la porta USB della custodia. E quando si utilizza l’app in viaggio, il coperchio della custodia ha all’interno una clip progettata per tenere in posizione verticale il telefonino.

Nella confezione è inclusa 1 testina Crossaction.

Di seguito vi proponiamo la lista completa di tutte le testine di ricambio compatibili con tutti gli spazzolini della linea Genius X:

-3% Oral-B Sensi UltraThin - Confezione da 3
17,25 17,90
Oral-B Precision Clean - Confezione da 3
19,49
Oral-B 3D White - Confezione da 4
21,99
Oral-B Sensitive Clean - 2 Sensitive Clean + 1 Sensi Ultrathin
27,00
Oral-B Cross Action - Confezione da 4
29,00
Oral-B Floss Action - Confezione da 4
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 28/11/2022 5:36
La testina va cambiata almeno una volta ogni 3 mesi o 90 giorni. Le setole della testina sbiadiscono man mano che viene utilizzata: questo è l’indicatore visivo che ci informa quando è il momento di sostituirla.

Cosa lo distingue dalla concorrenza?

L’Oral-B Genius X era lo spazzolino elettrico più intelligente del mercato, prima dell’uscita dell’iO Serie 9.

Questo modello continua a distinguersi dalla concorrenza per le sue funzionalità smart, tra cui il monitoraggio in tempo reale dello spazzolamento con il supporto dell’intelligenza artificiale.

La custodia da viaggio con caricatore usb è un accessorio molto rilevante, che si può riscontrare solamente in pochissimi modelli.

A chi si rivolge?

Questo spazzolino elettrico è il regalo perfetto per le persone che vogliono migliorare la propria tecnica di spazzolamento con il supporto della tecnologia.

L’Oral-B Genius X necessita un approccio paziente e costante da parte dell’utilizzatore, il quale deve avere una forte propensione per le nuove tecnologie, come nel caso delle applicazioni per smartphone.

Secondo noi non è lo spazzolino elettrico ideale per un bambino, può essere invece una buona scelta per le coppie che vogliono condividerne i benefici.

Perché sceglierlo?

L’Oral-B Genius X rappresenta un incredibile mix di caratteristiche e innovazione.

Sebbene sia possibile acquistare uno spazzolino perfettamente funzionale ad un prezzo minore, nessuno di questi riuscirà mai ad offrire gli stessi benefici di un Genius X, il quale si conferma nel 2022 il miglior spazzolino elettrico sotto i 100€.

L’Oral-B Genius X riesce a superare i limiti tradizionali degli spazzolini elettrici per offrire non solo un’eccezionale pulizia, ma anche una migliore esperienza complessiva.

I motivi per cui scegliere il Genius X sono tanti, tra questi citiamo l’ottima custodia da viaggio, le numerose modalità di pulizia, l’intelligenza artificiale unita all’app, l’eccellente maneggevolezza e il design accattivante.

L’utilizzo quotidiano dello spazzolino elettrico Oral-B Genius X vi farà risparmiare mediamente 28 minuti a settimana, rispetto all’utilizzo di uno spazzolino manuale (considerando il raggiungimento dello stesso livello di pulizia).
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Cosa non va

In molte occasioni abbiamo notato un notevole ritardo nel rilevamento della posizione dello spazzolino quando si utilizza in abbinamento con l’app. Inoltre a volte il Genius X fatica a capire se si sta spazzolando la superficie interna, esterna o masticatoria.

È evidente come la tecnologia di rilevamento della posizione e le applicazioni per smartphone abbiano ancora ampi margini di miglioramento; malgrado la loro recente introduzione, gli utenti più esigenti troveranno nella gamma di spazzolini elettrici Oral-B iO i migliori interpreti di questa nuova e dirompente tecnologia.

Risorse utili

Offerte e dove acquistarlo

Il Genius X è uno spazzolino che ha un prezzo di listino molto elevato, ma ciò nonostante lo si può ottenere anche a metà prezzo, per via dell’uscita della più recente serie iO.

Mentre la maggior parte degli spazzolini elettrici possono essere acquistati presso una vasta gamma di farmacie e supermercati, i modelli premium, come l’Oral-B Genius X, tendono a non comparire sugli scaffali di questi negozi.

Il modo più sicuro per assicurarsi uno degli spazzolini della linea Genius X è guardare al mercato online degli e-commerce.

In genere noi consigliamo di acquistarlo su Amazon o Ebay, perché dispongono dei prezzi più bassi e spesso hanno offerte speciali tutto l’anno..

Vi riportiamo di seguito il link alle 3 versioni classiche del Genius X, vale a dire le colorazioni nero, bianco e oro rosa:

-6% Oral-B Genius X - Rose Gold
97,98 104,90
-7% Oral-B Genius X - White
99,99 107,96
-22% Oral-B Genius X - Midnight Black
154,46 199,99
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 28/11/2022 5:36
Oral-B Genius X - White
99,99
Oral-B Genius X - Rose Gold
108,99
Oral-B Genius X - Midnight Black
126,52
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 22/11/2022 23:40

Come alternativa vi mostriamo anche un paio di versioni special edition, dove in una la confezione contiene il doppio spazzolino, mentre l’altra presenta un nuovo design:

Oral-B Genius X Special Edition - Rosa
149,95
-5% Oral-B Genius X Special Edition - 2 spazzolini (oro rosa e nero)
283,99 299,00
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 28/11/2022 5:36
Gli spazzolini della serie Genius X sono coperti da una garanzia standard di 24 mesi che include anche la batteria.

Quali sono le alternative?

Un opzione più economica
Con intelligenza artificiale

Caratteristiche: Oral-B Genius X

Tecnologia

3D

N° programmi

6

Testine incluse

1

Timer
Sensore di pressione
Rilevamento della posizione
Mobile App
Custodia da viaggio

Pro e Contro di Oral-B Genius X


PRO

  • 6 diverse modalità di pulizia
  • Sensore di pressione
  • Custodia da viaggio con caricatore usb
  • App super intelligente e facile da usare
  • Tracciamento in tempo reale
  • Ottima maneggevolezza

CONTRO

  • Monitoraggio con App macchinoso
  • Manca l'auto-spegnimento

Le migliori foto di Oral-B Genius X


Lascia un commento


 
Oral-B Genius X

99.99 

Nnhotempo.it ⏱️
Logo