il più intelligente

Oral-B iO Series 9n

9.8
Ultimo aggiornamento il 17/03/2024 14:58
Tempo di lettura: 11 minuti

Il nostro verdetto

9.8Voto Medio
Un turbine di innovazione!
L'Oral-B iO Series 9n è lo spazzolino più tecnologico che potete trovare sugli scaffali. I suoi punti di forza, manco a dirlo, sono le funzionalità smart, come il rilevamento 3D dei denti supportato dall'AI e dall'app Oral-B. Bellissimo il rinnovato design con il display OLED a colori. La facilità d'uso è quella di sempre, così come la straordinaria sensazione di pulizia che riesce a donare. La batteria è ancora più potente e la ricarica super veloce grazie al nuovo caricabatterie magnetico.
Facilità d'uso
9.5
Pulizia
10
Funzionalità
10
Design
10
Batteria
9.5
Accessori
9.5
PRO
  • Azione pulente
  • Design
  • Display OLED
  • Durata della batteria
  • Caricabatterie magnetico
  • Tecnologia Bluetooth & AI
  • App Oral-B
  • Silenzioso
  • Sensore di pressione
CONTRO
  • Costo delle testine di ricambio
  • Manca un porta smartphone
  • Custodia senza porta USB

Indice

Lo spazzolino elettrico più tecnologico del 2024

Oral-B iO 9 Series: Features

Introdotto nel 2020, insieme alle Serie 7 e 8, l’iO 9 è stato il modello di punta dell’intera gamma Oral-B, prima dell’avvento nel 2022 della Serie 10.

Questo spazzolino elettrico ha segnato un cambiamento significativo nel mondo dell’igiene dentale, portando con sé una serie di innovazioni che fanno di questa serie un punto di riferimento per tutti i competitor.

Dopo il suo lancio sono usciti altri modelli iO con meno funzioni e con un costo complessivo ridotto.

In questa scheda troverete le nostre opinioni circa l’utilizzo dell’applicazione mobile, il rilevamento 3D, le varie modalità di pulizia e tutte le altre caratteristiche che hanno reso questo modello della serie iO, uno degli spazzoli elettrici Oral-B più venduti degli ultimi anni.

Facilità d’uso

Voto 9,5
95 %

Questo spazzolino può essere maneggiato facilmente da grandi e adulti, il suo peso è infatti rimasto invariato rispetto alla gamma Genius e l’impermeabilità all’acqua è garantita al 100%.

Una delle prime cose che abbiamo notato nel prendere in mano l’Oral-B iO 9 è la mancanza del rivestimento in gomma, che era molto utile nei modelli precedenti per mantenere una presa salda e sicura anche con la mano bagnata. Questo aspetto pratico è stato purtroppo sacrificato in nome del design, anche se alla fine, tutto sommato, l’esperienza di spazzolamento è stata analoga (e quindi positiva) a quella dei precedenti spazzolini Oral-B che abbiamo già recensito.

Il bello di questo spazzolino elettrico è che può essere utilizzato indistintamente sia da un utente pro che da un principiante. Cambiare le modalità di spazzolamento è semplice e veloce e se si vuole sfruttare al massimo le funzionalità smart, l’app è stata realizzata per offrire il suo enorme potenziale con grande facilità di apprendimento e fruibilità dei dati.


Pulizia

Voto 10
100 %

Contrariamente a quanto avveniva con i modelli delle altre serie, l’esperienza di pulizia con uno spazzolino iO non è uguale a quella degli altri spazzolini della gamma Oral-B.

La diversità a nostro avviso sta in un’azione pulente più morbida ed efficace.

L’innovativa tecnologia di movimento magnetico, unita all’efficienza della nuova testina iO, hanno lasciato i denti e le gengive super puliti.

Questo sistema a movimento magnetico, dirige l’energia di pulizia verso le punte delle setole con estrema precisione, insieme a delle micro vibrazioni. Lo spazzolino appare in bocca meno tremolante e l’azione di pulizia è visibilmente più consistente, con una conseguente migliore rimozione della placca.

La Serie iO 9 ha in totale 7 modalità di pulizia:

  • Pulizia quotidiana:
    modalità standard per la pulizia giornaliera;
  • Denti sensibili:
    pulizia delicata ma accurata per le aree sensibili;
  • Protezione gengive:
    massaggio delicato delle gengive;
  • Pulizia profonda:
    modalità alla massima potenza per una straordinaria sensazione di pulizia;
  • Sbiancante:
    sbianca e lucida i denti;
  • Nettalingua:
    pulizia della lingua per uso occasionale o quotidiano;
  • Denti ultra sensibili:
    pulizia super delicata delle aree extra sensibili;
Sia chiaro, come molti utenti già sanno, difficilmente si utilizzeranno regolarmente più di 3 modalità in modo coerente. In linea di massima ognuna di esse differisce leggermente nella quantità di potenza erogata dal motore. Non è una sorpresa che la maggior parte delle persone si accontenterà della modalità di pulizia giornaliera.

Sugli altri modelli Oral-B ogni modalità di pulizia aveva un tempo di durata prestabilito. Ad esempio la Pulizia profonda durava 3 minuti e la funzionalità quadpacer si regolava automaticamente per questo tempo. Con l’Oral-B iO Serie 9 le cose sono diverse, poiché ora siete voi a decidere per quanto tempo voler spazzolare. Il quadpacer è impostato di default a 2 minuti, ma lo spazzolino continua a funzionare anche dopo questo tempo, senza spegnersi automaticamente.

L’eccezione a questa regola è rappresentata dalla modalità Nettalingua che funziona per 30 secondi e poi si spegne automaticamente.

Lo spazzolino iO 9 è circa 10 decibel più silenzioso rispetto ai modelli precedenti. Questo avviene grazie alla nuova azione di movimento magnetico che attenua e modifica il suono, rendendolo ora molto simile a quello di uno spazzolino da denti sonico come il Philips Sonicare DiamondClean HX9352/04.


Funzionalità

Voto 10
100 %

Come tanti altri spazzolini elettici, l’iO Serie 9 ha alcune caratteristiche essenziali incorporate.

La più importante è probabilmente il timer quadpacer. Il principio alla base di questo timer professionale è quello di garantire una pulizia uniforme di tutti i denti della bocca. L’idea di fondo è quindi quella di dividere la bocca in 4 quadranti e pulirli per 30 secondi ciascuno. Lo spazzolino avviserà l’utente con un breve suono e una piccola vibrazione quando è il momento di cambiare quadrante. Al termine dei 2 minuti canonici per la corretta pulizia dentale, si verrà avvisati con un altro suono.

L’iO9 ha un classico sensore di pressione incorporato, che però ha una configurazione diversa rispetto agli altri spazzolini Oral-B. Nei modelli precedenti, infatti, il sensore di pressione segnalava solo quando veniva applicata troppa pressione. Con l’iO 9, invece, l’utente viene avvisato sia quando preme troppo, sia quando non lo fa adeguatamente.

L’anello si illumina di bianco quando non viene applicata una pressione sufficiente, di verde quando viene applicata la giusta quantità di pressione e di rosso quando viene usata troppa pressione.

Piuttosto frustrante è il fatto che quando si attiva il sensore di pressione non si riceve nessun avviso, eccetto lo smart ring che si illumina. Altri modelli Oral-B emettono un suono, mentre gli spazzolini Sonicare fanno vibrare l’impugnatura in modo differente. Ecco perché bisogna prestare particolarmente attenzione lavandosi i dent, mentre ci si guarda allo specchio, per notare cambiamenti nel colore nell’anello.

I sensori dello spazzolino iO sono in grado di tracciare fino a 16 zone all’interno della bocca. Queste aree sono la superficie anteriore, superiore e posteriore dei denti, sia sulla mascella superiore che su quella inferiore. Questo metodo è parte del complesso sistema di tracciamento 3D con intelligenza artificiale, che dovrebbe aiutare l’utente a pulire meglio i denti man mano che si utilizza lo spazzolino.

I dati in tempo reale che si ottengono possono essere trasferiti all’applicazione per smartphone, in modo da poter vedere quanto bene si sta spazzolando.

Il display OLED

Il display con tecnologia OLED è molto innovativo e al momento sono pochi gli spazzolini in grado di offrirlo.

Il display non è touch screen, vanno infatti utilizzati i 2 pulsanti, di modalità e accensione, per controllarne le funzioni.

Il display si attiva non appena prendiamo in mano lo spazzolino, anche se a volte potrebbe essere necessario premere il pulsante di accensione per svegliarlo.

Attraverso lo schermo si può passare da una modalità di pulizia all’altra e cambiare le impostazioni chiave, come la lingua, il colore dell’anello LED e accendere o spegnere il Bluetooth.

Il display mostrerà la durata della batteria, in incrementi del 10%, solo al termine della modalità di pulizia; non c’è modo, infatti, di vedere prima questo dato all’interno delle impostazioni.

Quando la modalità di pulizia viene attivata, lo schermo mostra un timer, che si collega con il quadpacer incorporato sotto forma di anello, il quale diventa gradualmente blu man mano che si completa la pulizia.

Per ogni modalità selezionata il display mostra le corrispettive icone accompagnate dal nome, così quando si passa da una all’altra è molto più chiaro quale si sta usando.

Alla fine dello spazzolamento con l’Oral-B iO 9n, sul display sarà possibile visualizzare un voto sulla pulizia fatta sotto forma di faccina sorridente o triste; un risultato, questo, condizionato da vari parametri, come la precisione dello spazzolamento rapportato al tempo o la pressione esercitata.

A nostro avviso sarebbe stato opportuno mostrare un feedback più dettagliato, ad esempio con messaggi che indicano quali aree della bocca necessitano una maggiore spazzolatura o l’utilizzo corretto della pressione sulle varie arcate. In questo caso sarà quindi necessario utilizzare l’app per ottenere informazioni più accurate.

Applicazione Oral-B

Come molti altri spazzolini Oral-B, l’iO Serie 9n ha la possibilità di comunicare con un’applicazione gratuita disponibile per iOS e Android.

Lo spazzolino trasferisce le informazioni chiave all’app tramite connessione bluetooth.

Al momento della configurazione iniziale sarete guidati attraverso il processo di abbinamento sullo schermo del vostro telefono. Ci vuole meno di un minuto per completarlo ed è possibile modificare le impostazioni Bluetooth in qualsiasi momento tramite il display dello spazzolino.

Per ottenere la migliore connessione è necessario mantenere il telefono e lo spazzolino entro un raggio d’azione di 5 metri.

Oral-B produce da molto tempo spazzolini da denti intelligenti e le funzioni fondamentali del Serie 9 rimangono più o meno le stesse. Tuttavia, l’Intelligenza Artificiale (IA) e la capacità di tracciamento (introdotte per la prima volta sul Genius X) sono state migliorate.

L’approccio consigliato è quello di utilizzare l’app contemporaneamente con lo spazzolino, in modo da ottenere i dati in tempo reale e vederli visualizzati sullo schermo del telefono.

App Oral B iO

Solo con la Serie 9 è possibile vedere la raffigurazione di una bocca dove, man mano che si lavano i denti, quest’ultimi cambiano colore sullo schermo, passando dal blu al bianco brillante.

L’iO Serie 9 tiene traccia dello spazzolamento di 16 diverse zone della bocca.

L’immagine sullo schermo rende chiaro se l’utente non ha spazzolato i denti e le varie zone della bocca, per un periodo di tempo sufficientemente lungo.

Un tale indizio visivo rende davvero facile adattare la vostra tecnica e correggere immediatamente l’errore.

Fate attenzione al feedback in tempo reale perché a volte può ritardare o essere impreciso.
Oral-B app per spazzolino iO Series 9

Si può personalizzare il colore dello Smart Ring, oppure attivare o disattivare le modalità di spazzolamento, così come cambiarne l’ordine.

Sulla base dei dati che l’app riceve e raccoglie, il Series 9 offre un coaching personalizzato per aiutare ognuno di noi a migliorare la propria tecnica. Si ottiene così un punteggio dopo ogni sessione di pulizia dei denti.

All’interno dell’app si possono fare anche molte altre personalizzazioni, come la disattivazione del timer quadpacer o la modifica del tempo totale di spazzolamento.

Va ricordato che non è necessario utilizzare l’app ogni volta. Lo spazzolino memorizza alcuni dati, sincronizzandoli con lo smartphone in un momento successivo, ovviamente solo se si trova nel raggio d’azione.


Design

Voto 10
100 %

Indipendentemente dal colore che sceglierete per il vostro spazzolino iO Serie 9, colpiscono molto le tonalità armoniose ed eleganti che Oral-B ha scelto per la sua nuova linea di spazzolini elettrici.

Se avete mai visto o maneggiato uno spazzolino elettrico Oral-B, noterete una chiara differenza nel design.

Il manico ha ancora la tipico forma cilindrica, ma sembra ora molto più raffinato.

Sulla parte anteriore del manico, nella metà superiore, c’è un pannello lucido dalla forma ovale, all’interno del quale si trovano il pulsante di accensione, il display OLED a colori e il pulsante per cambiare modalità. I pulsanti circolari hanno una forma leggermente concava, con un rivestimento in gomma e si trovano rispettivamente sopra e sotto il display.

Sotto il pulsante di cambio modalità si trova il logo del Bluetooth e nella parte inferiore dell’impugnatura vi è quello di Oral-B e iO.

Il lato e il retro dell’impugnatura sono tutti lisci al tatto, senza caratteristiche degne di nota.

Intorno al bordo inferiore del manico c’è un bel anello argentato che aggiunge un interessante tocco di stile. Stesso discorso vale per l’altro anello più sottile, posto nella parte superiore del manico, appena sotto a dove si attacca la testina. Sotto questo anello d’argento, si trova lo Smart Ring, un anello luminoso che segnala all’utente la pressione esercitata.

La base ha un design leggermente concavo e nessuna rientranza per il supporto di ricarica, come succedeva per la maggior parte degli spazzolini Oral-B. Questo, come vedremo in seguito, è dovuto al diverso sistema di caricamento con tecnologia magnetica.

È confortante vedere l’utilizzo di minor plastica rispetto al passato. Uno sforzo, questo, probabilmente dettato da una maggiore sensibilità ambientale da parte degli sviluppatori di Oral-B.

Batteria

Voto 9,5
95 %

Come dichiarato da Oral-B, la durata della batteria agli ioni di litio può superare abbondantemente le 2 settimane e arrivare, a seconda dell’uso, fino alle 5. Di fatto, questa è la migliore autonomia finora registrata per uno spazzolino targato Oral-B.

Ma la vera novità riguarda il nuovo supporto di ricarica magnetico che ricarica lo spazzolino in sole 3 ore. Questo è un tempo assai inferiore rispetto alla maggior parte degli spazzolini elettrici esistenti, che solitamente impiegano dalle 12 alle 16 ore (i modelli Sonicare possono impiegarne fino a 24).

Attraverso il caricatore integrato nella custodia da viaggio ci vorranno invece circa 6 ore di ricarica.

Durante la ricarica i magneti presenti nel supporto attirano lo spazzolino, che rimane ben saldo nella sua posizione verticale. Ovviamente il supporto di ricarica va collegato alla presa di corrente, purtroppo però dobbiamo segnalare che il cavo è poco più lungo di un metro.

Quando l’autonomia è al 10%, l’icona della batteria sul display diventa rossa e lo Smart Ring inizia a lampeggiare di rosso. Quando la carica della batteria è vicina allo 0%, invece, l’anello luminoso pulsa di rosso con maggiore frequenza.

Una volta che la batteria è scarica, il motore si ferma e avrà bisogno di almeno 5 minuti di carica per effettuare una sessione di pulizia.


Accessori

Voto 9
90 %

La serie 9 viene fornita con 1 testina iO Ultimate Clean.

Una cosa importante da notare è che le testine da usare sull’iO 9 sono diverse da tutte le precedenti testine Oral-B. Nonostante infatti le testine iO abbiano un aspetto e una forma simile alla versione precedente, l’asta in plastica che si adatta al manico è diversa. Ciò significa che sarà necessario acquistare solo le testine appositamente progettate per la serie iO. Le testine esistenti come CrossAction, 3D White, Sensi UltraThin e altre, non si adattano.

Esistono attualmente 3 tipi di testine specifiche per iO:

  • Ultimate Clean:
    Oral-B Ultimate Clean

    Ideale per rimuovere la placca

    ispirata alle testine CrossAction, la testina di ricarica Ultimate Clean ha una struttura a setole intrecciate, denominata criss-cross, ideata per raggiungere più in profondità lo spazio tra i denti. La testina è piccola e rotonda, con ciuffi angolati a 16 gradi che la rendono più efficace nella rimozione della placca lungo il bordo gengivale.

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 17/03/2024 14:58
  • Gentle Care:
    Oral-B Gentle Care

    Pulizia delicata e denti sensibili

    è una testina composta da 4000 singoli filamenti, per una pulizia delicata ma efficace. I ciuffi delle setole sono i più sottili e delicati mai visti prima su una testina Oral-B. La piccola testina rotonda è dotata di una sagomatura delle setole che aiuta ad adattarsi alla curvatura del dente e del bordo gengivale per una pulizia profonda. La forma curva dà inoltre una sensazione di morbidezza e di scorrevolezza maggiore durante lo spazzolamento.

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 17/03/2024 14:58
  • Radiant White
    testina oral-b radiant white

    Pulizia e sbiancamento

    la combinazione di 6 setole angolate e 5 lucidanti aiuta ad eliminare le macchie sulla superficie esterna dei denti, per farli apparire più luminosi e bianchi. L’angolazione delle setole esterne permette di avvolgere perfettamente il dente, contribuendo a migliorare la pulizia complessiva. La parte più interna invece è composta da setole in gomma, dal profilo più largo e dalla punta affusolata, che unite alle setole centrali a forma di cerchio, mimano l’azione degli spazzolini lucidanti del dentista.

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 17/03/2024 14:58

Siccome sono scomparsi gli anelli colorati distintivi che si adattavano alle testine, ora per differenziarle l’una dall’altra, specie quando in famiglia ci sono più utilizzatori, basta osservare il diverso simbolo stampato sulla base.

Come le testine più vecchie, anche queste hanno le setole indicatrici per aiutarvi a monitorare quando è necessario sostituire la testina. Il colore blu delle setole svanirà dopo circa 3 mesi con un utilizzo costante dello spazzolino. Nel caso l’utente se ne dimentichi, ci sarà comunque un promemoria sia sull’app che sul display per ricordarglielo.

La custodia da viaggio power2go è inclusa solo con la Serie 9 e la Serie 10. Questa custodia in plastica rigida può contenere un unico spazzolino e una singola testina. La particolarità di questo accessorio è la possibilità di ricaricare lo spazzolino al suo interno, tramite il cavo di alimentazione incluso.

È un peccato che questa custodia non possa essere ricaricata con un semplice cavo USB, come accadeva con quella dell’Oral-B Genius X. Inoltre, il contenitore, seppur funzionale allo scopo, non ci è apparso così solido come quelli delle serie precedenti, fortunatamente però è più leggero e compatto.

Un altro accessorio molto utile è il porta testine con cappuccio che ne può contenere un paio.

Le special e limited edition

Nel 2022 escono 4 modelli iO Serie 9 special e limited edition.

Le novità a livello di design in realtà non sono significative, dato che i colori disponibili sono sempre gli stessi, vale a dire il rosa, il bianco e il nero. L’unico cambiamento fa riferimento alla versione acqua, di colore azzurro.

La grafica delle custodie da viaggio varia leggermente, a parte quella della special edition di color bianco, che rimane invece inalterata.

La differenza principale rispetto alla serie 9 classica sta nell’inclusione di un secondo astuccio da viaggio morbido; ideale per riporre lo spazzolino con i vari accessori.

DI seguito vi proponiamo le 4 offerte per acquistarli su Amazon:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 17/03/2024 14:58

Cosa lo distingue dalla concorrenza?

L’Oral-B iO Series 9n non solo presenta novità in termini di intelligenza artificiale e funzionalità smart, ma vanta diversi miglioramenti nella meccanica interna, nella rumorosità e nell’estetica, rispetto ai precedenti spazzolini Oral-B.

Elementi come il display a colori OLED, il real tracking con 16 zone, l’avanzato sensore di pressione e il caricatore magnetico rendono l’iO 9n uno spazzolino speciale e diverso dagli altri competitor.

A chi si rivolge?

Coloro che vogliono apprendere e migliorare la tecnica di spazzolamento otterranno grandi vantaggi nell’acquistare questo modello, che con la sua intelligenza artificiale e le sue funzionalità è in grado di incoraggiare le persone ad assumere un maggiore controllo e una maggiore responsabilità della propria salute orale.

Perché sceglierlo?

L’iO 9 è uno degli spazzolini elettrici Oral-B più belli e performanti che abbiamo mai testato, nonché il più tecnologico del 2024.

Tanto per citarne alcuni, il display, la custodia e la ricarica rapida sono elementi che non si trovano comunemente negli spazzolini elettrici e conferiscono al Serie 9 una certa unicità e passo coi tempi.

Detto questo, il monitoraggio 3D che questo modello assicura, giustifica più di ogni altra caratteristica il prezzo elevato.

Se si vuole il meglio da Oral-B, questo spazzolino è sicuramente il massimo. Certamente per un prodotto così costoso siamo consapevoli che c’è ancora un margine di miglioramento.

L’utilizzo quotidiano dello spazzolino elettrico Oral-B iO 9n vi farà risparmiare mediamente 28 minuti a settimana, oltre a dare molti benefici in termini di pulizia e miglioramento della tecnica rispetto a qualsiasi altro spazzolino manuale.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Cosa non va

Il tracciamento dei denti in 3D in tempo reale è intelligente e favorisce una migliore spazzolatura, anche se non è privo di difetti.

Può succedere ad esempio che l’app registri una zona diversa da quella che si sta effettivamente spazzolando, oppure a volte si possono notare dei ritardi nelle immagini.

È anche probabile che pochi saranno gli utenti che si impegnino davvero ad utilizzare l’app quotidianamente.

Un altro problema riguarda l’incongruenza delle immagini dell’app con il timer quadpacer dello spazzolino. La visualizzazione 3D dei denti all’interno dell’app infatti si basa su 6 zone, mentre il quadpacer dello spazzolino è impostato su 4. Ciò significa che mentre ci si spazzola i denti ad intervalli di 30 secondi e si è pulito un quadrante della bocca, sull’app si materializza il tentativo improprio di spazzolare 2 sezioni. Capito l’equivoco, Oral-B è corsa ai ripari nella successiva versione iO 10, dove ha configurato il quadpacer su 6 quadranti da 20 secondi.

Risorse utili

Offerte e dove acquistarlo

L’iO 9n è uno spazzolino top di gamma e il prezzo riflette questo aspetto.

Le quotazioni degli spazzolini elettrici Oral-B cambiano sempre ed è difficile dire quale sia il posto migliore dove acquistare l’iO Serie 9n.

Oral-B stessa ha un negozio online, ma i grandi rivenditori come Amazon ed Ebay tendono ad avere prezzi più competitivi.

In questa lista potete trovare lo spazzolino da noi selezionato, il Serie 9 iO, nelle 3 colorazioni disponibili:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 17/03/2024 14:58
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 12/03/2024 20:54
In caso di guasto viene fornita una garanzia del produttore di 2 anni.

I costi di gestione

Laddove una tipica testina di ricambio costava in media 4 euro (riferendoci ai vecchi spazzolini dell’Oral-B), sembra che adesso le nuove della linea iO si stabilizzeranno su un prezzo medio intorno ai 10 euro.

Ovviamente potreste risparmiare qualcosina acquistando le testine di ricambio in confezioni da 4, ma rimane il fatto che il costo di mantenimento di questo spazzolino elettrico è sensibilmente più elevato rispetto a quello delle vecchie serie Oral-B.

Bisognerà quindi tener conto di una spesa media di 40€ all’anno per le testine.

Quali sono le alternative?

Parte della famiglia Oral-B
Giulia Fontana

Caratteristiche: Oral-B iO Series 9n

Tecnologia

3D

N° programmi

6

Testine incluse

1

Timer
Sensore di pressione
Rilevamento della posizione
Mobile App
Custodia da viaggio

Pro e Contro di Oral-B iO Series 9n


PRO

  • Azione pulente
  • Design
  • Display OLED
  • Durata della batteria
  • Caricabatterie magnetico
  • Tecnologia Bluetooth & AI
  • App Oral-B
  • Silenzioso
  • Sensore di pressione

CONTRO

  • Costo delle testine di ricambio
  • Manca un porta smartphone
  • Custodia senza porta USB

Le migliori foto di Oral-B iO Series 9n


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo