Oral-B Smart 4 4000
87.21 €
Il nostro verdetto
Indice
Una buona alternativa ai migliori spazzolini elettrici smart
La nostra Giulia Fontana ha spazzolato i denti con l’Oral-B Smart 4 4000 per un totale di 2 settimane.
L’esperienza d’utilizzo è stata più che positiva, come conferma la nostra collaboratrice che ha conferito a questo spazzolino un punteggio medio di 8,8.
Facilità d’uso
Il manico una volta afferrato, da una sensazione di grande aderenza, con una serie di rilievi intorno al pulsante di accensione che aiutano a mantenere e guidare l’utente ai comandi della spazzola. Il suo peso senza testina è di soli 124 g.
Il pulsante d’accensione ha una buona resistenza quando viene premuto. Non è troppo morbido da poter essere attivato accidentalmente, ma neanche troppo rigido e difficile da premere. A nostro avviso è adatto anche per chi ha una destrezza limitata.
Per attivare ogni modalità di pulizia, basta premere più volte il pulsante di accensione, scorrendo fino al programma desiderato.
Per spegnere lo spazzolino basta tenere premuto il pulsante d’accensione per 2 secondi.
Pulizia
Grazie alla tecnologia 3D, lo spazzolino elettrico Oral-B Smart 4 4000 con movimento oscillante rotante, è in grado di rimuovere la placca con maggiore efficacia rispetto ad uno spazzolino tradizionale. L’Oral-B Smart 4 4000 genera 40.000 oscillazioni e 8.800 pulsazioni al minuto, numeri paragonabili agli spazzolini elettrici più costosi della gamma Oral-B.
In confronto all’Oral B Smart Series 4000, lo Smart 4 presenta una modalità di pulizia in meno, passando dalle 4 alle 3:
- Pulizia quotidiana:
da utilizzare in combinazione con la testina CrossAction, è la modalità consigliata in situazioni di igiene orale normale. - Denti sensibili:
questa modalità riduce le oscillazioni e le pulsazioni a 30.000 oscillazioni e 6.500 pulsazioni al minuto. - Sbiancante:
questo programma è il più aggressivo tra i 3 perché con la sua azione va a sbiancare i denti e a rimuovere le macchie superficiali. Da utilizzare con moderazione in accoppiata con la testina specifica 3D White.
Funzionalità
Vediamo insieme le funzioni principali:
- Sensore di pressione:
quando si spazzola, i sensori all’interno dello spazzolino rilevano se si applica troppa forza sui denti. - Timer Quadpacer:
quando è necessario cambiare il quadrante della bocca (ogni 30 secondi), lo spazzolino informa l’utente fermandosi per una frazione di secondo ed emettendo un leggero suono. - Bluetooth & App dedicata:
come requisito avete bisogno di uno smartphone (Android o iOS) con Bluetooth 4.0. È importante sapere che la connettività Bluetooth funziona solo per un utente, i dati registrati non possono essere condivisi tra 2 utenti. L’applicazione fornisce tutto ciò di cui l’utente ha bisogno, non solo per lavarsi i denti in modo efficace, ma anche per registrare le sedute di spazzolamento e motivarlo a migliorare la tecnica. Molte sono le caratteristiche interessanti, tra cui l’integrazione con il calendario sul proprio smartphone, così da poter consultare l’agenda e leggere notizie, consigli e trucchi. L’elemento più importante dell’applicazione è il timer sullo schermo, con la guida che mostra dove e come spazzolare.
Design
Rispetto alla versione precedente, questo modello presenta una forma più allungata e stretta, con meno cuscinetti in gomma e più zigrinature.
Il manico in plastica bianca lucida è rifinito con un’impugnatura in gomma morbida al tatto che scorre lungo la parte anteriore del manico dello spazzolino.
Partendo dall’alto, troviamo sul collo del manico una piccola fascia LED, di colore rosso, che si illumina attivando il sensore di pressione.
Nella parte superiore del manico dello spazzolino, tra le impugnature sagomate, si trova il pulsante di accensione di colore bianco, con un’icona di accensione grigia/nera.
La parte inferiore del manico presenta l’icona del Bluetooth e la scritta Oral-B e Braun in grigio/nero. Poco più in basso invece troviamo l’icona della batteria e dello stato di carica.
Batteria
Uno dei principali motivi per cui il vecchio SmartSeries 4000 è stato aggiornato è la durata della batteria.
Rispetto alla concorrenza gli spazzolini Braun Oral B hanno sempre offerto un’autonomia di gran lunga inferiore rispetto alla concorrenza.
Le vecchie batterie NiMH hanno fatto posto alle nuove Li-Ion (la stessa tipologia che troviamo installata sui nostri smartphone).
Come risultato di questo cambiamento, lo Smart 4 ha ora una durata della batteria più che raddoppiata.
Il vecchio Oral B Smart Series 4000 offriva solo 7 giorni di utilizzo, ora invece abbiamo un’autonomia pari a 16 giorni di utilizzo.
Quando la batteria integrata dello spazzolino inizia ad esaurirsi, l’icona dello stato di ricarica lampeggia in rosso.
Una volta posizionato lo spazzolino sul supporto di ricarica in dotazione, l’icona della batteria inizierà a lampeggiare di verde.
Realizzato in plastica, il supporto di ricarica ha un perno nella parte superiore nel quale verrà inserito lo Smart 4, in corrispondenza dell’incavo posto alla base dello spazzolino.
Ci vogliono fino a 15 ore per ricaricare completamente lo spazzolino Oral-B Smart 4 4000.
Accessori
Buono è il parco accessori incluso nella confezione dello Smart 4 4000. Oltre allo spazzolino elettrico, con la relativa documentazione, troviamo:
- Base di ricarica;
- Vano porta testine:
con 4 scompartimenti per conservare le testine, richiudibile con un coperchio in plastica; - 2 testine CrossAction:
con setole di precisione che penetrano in profondità tra dente e dente, rimuovendo fino al 100% in più di placca rispetto ad uno spazzolino tradizionale;
Ecco la lista completa di tutte le testine di ricambio compatibili con l’Oral-B Smart 4 4000 e acquistabili su Amazon:
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Il successore dello SmartSeries 4000 è un ottimo spazzolino elettrico entry level per chi vuole ottenere le funzionalità avanzate dell’app Oral-B.
La connettività Bluetooth è sicuramente la caratteristica più importante ed innovativa che distingue questo modello da spazzolini come l’Oral-B Pro 2 2500 o il Fairywill D7.
A chi si rivolge?
Grazie alla facilità d’utilizzo e l’eccellente maneggevolezza, non solo gli adulti ma anche i bambini e gli anziani si troveranno a proprio agio nell’utilizzare questo spazzolino elettrico.
Perché sceglierlo?
Il livello di pulizia che lo Smart 4 4000 è in grado di assicurare è molto alto (come del resto tutta la gamma Oral-B che supporta la tecnologia 3D).
La Smart 4 beneficia di una fantastica impugnatura che è stata testata e perfezionata da Oral-B nel corso di tanti anni: è davvero difficile trovargli dei difetti!
I materiali di costruzione sono solidi e di ottima qualità. Le prospettive che questo spazzolino elettrico possa durare per molti anni sono concrete.
Ci ha soddisfatto appieno la durata della batteria e il design migliorato.
Cosa non va
Piccola pecca è la mancanza di un supporto per il telefono, da utilizzare durante lo spazzolamento con l’app.
Risorse utili
- Servizio clienti Oral-B – pagina dove troverete i contatti email e telefono;
- Registrazione prodotto – si può aggiungere un anno extra alla garanzia iscrivendo il proprio modello a questo link;
- Confronta i migliori spazzolini elettrici del 2024 🏆
- La tecnologia 3D
- Storia ed evoluzione della Serie Oral-B 4000
Offerte e dove acquistarlo
I prezzi variano da negozio a negozio e di listino alcune versioni del Braun Smart 4 4000 potrebbero costare una cifra superiore ai 100€.
Molto spesso i rivenditori online come Amazon mettono in promo questo articolo tutto il periodo dell’anno. Noi vi consigliamo di acquistarlo su Ebay o su Amazon:
L’affidabilità dei prodotti Oral-B Braun è da sempre una certezza, così come il supporto clienti e la garanzia, che vale 2 anni dalla data di acquisto.
Quali sono le alternative?
- Come combattere le rughe - 25/06/2024
- Ecco come valorizzare gli occhi con il trucco - 15/06/2024
- Giacca in pelle: come abbinarla velocemente? I look - 18/12/2023
Caratteristiche: Oral-B Smart 4 4000
|
Pro e Contro di Oral-B Smart 4 4000
PRO
- Ottima Maneggevolezza
- Buona batteria
- App dedicata
- Resistenza e durata
CONTRO
- Manca l'auto-spegnimento
- Manca il supporto per lo Smartphone
Lascia un commento