Cyclette e artrosi dell’anca
Quando si soffre di artrosi dell’anca, ogni passo può generare dolore e disturbare perfino la capacità di ottenere un riposo adeguato.
La cyclette è l’esercizio più raccomandato poiché può aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi causati dall’artrite dell’anca.
Gli esercizi a basso impatto, come il ciclismo, aiutano a rafforzare i muscoli dell’anca e delle cosce.
Le persone affette da artrite si sentono più sicure con una cyclette da camera, rispetto ad una bicicletta da strada, dal momento che vi è un maggior controllo dell’ambiente e una riduzione significativa del rischio di cadute.
Mentre alcuni soggetti affetti da artrite dell’anca se la cavano bene con una cyclette verticale, altri trovano più comoda una cyclette orizzontale. Qualunque sia la cyclette che viene scelta, bisogna assicurarsi che la sella sia regolata correttamente, in modo che le ginocchia siano leggermente piegate quando i pedali si trovano in posizione abbassata.
Per iniziare è consigliabile impostare una resistenza bassa e iniziare a fare 10 minuti di cyclette al giorno, fino a quando non ci si abitua, tenendo conto di eventuali dolori ai fianchi. Successivamente, aumentare lentamente il tempo e la resistenza, fino a raggiungere un punto in cui si sta allenando l’anca in modo corretto, senza esagerare.
Nel caso il dolore all’anca compaia quando andate in cyclette, fermatevi immediatamente e parlatene con il vostro medico.
In abbinamento alla cyclette è buona cosa anche sottoporsi a della fisioterapia, per rafforzare la muscolatura della coscia e della parte bassa della schiena.
Scopri di più: la guida alle migliori cyclette del 2024