Cyclette in gravidanza

L’esercizio fisico in gravidanza viene consigliato dalla maggior parte dei medici.

Chi già si allena, probabilmente sarà in grado di continuare la propria routine e di adattarla al progredire della gravidanza.

Naturalmente, l’esercizio fisico durante la gravidanza dipende in gran parte dal proprio livello di fitness, dal mese in cui ci si trova e da altri fattori.

La cosa migliore di andare in cyclette, quando si è in gravidanza, è che la bicicletta sostiene interamente il peso, pertanto c’è un minore stress sulle articolazioni.

La cyclette, inoltre, è un esercizio sicuro rispetto alla bici da strada, perché non vi è rischio di cadere.

Attenzione: man mano che la pancia cresce, questa può aumentare lo stress a carico della schiena.
Allenarsi con la cyclette in maniera costante durante la gravidanza può ridurre al minimo i dolori e la stitichezza, aiutare a dormire meglio e ridurre il rischio di diabete gestazionale e depressione. Si può anche finire per avere un travaglio più breve e meno complicato. Sviluppare buone abitudini di allenamento durante la gravidanza vi aiuterà quindi a recuperare più velocemente il vostro corpo anche dopo il parto.
fare cyclette in gravidanza

La frequenza cardiaca non è un indicatore accurato dell’intensità durante la gravidanza.

Sia la cyclette reclinata che quella verticale sono delle buone opzioni per l’allenamento in gravidanza.

Le donne in cinta che preferiscono allenarsi con un sostegno per la schiena, scelgono le cyclette orizzontali, anche se dal sesto mese la pancia potrebbe intralciare il movimento delle ginocchia; in tal caso potrebbero tornare ad utilizzare una cyclette verticale.

Durante la gravidanza è opportuno ridimensionare l’intensità e ignorare i dati rilevati dal cardiofrequenzimetro, poiché il volume del sangue aumenta durante la gravidanza e la frequenza cardiaca a riposo è notevolmente più alta del normale.


Scopri di più: la guida alle migliori cyclette del 2022

Giulia Fontana

Giulia Fontana

Giulia è la classica ragazza della porta accanto, fidanzata con Marco da 7 anni, amante degli animali: ha 3 gatti, un cane e 2 conigli. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Ama scrivere recensioni su qualsiasi prodotto che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo