Cyclette o corsa?

Sia che stiate cercando di dimagrire o semplicemente volete dedicarvi ad un nuovo salutare sport, esercizi come la corsa o la cyclette possono soddisfare le vostre esigenze. Sebbene queste forme di esercizio condividano alcuni aspetti comuni, presentano tuttavia delle diversità.

A seconda degli obiettivi, potrete scoprire quale di questi sport è la scelta migliore per voi.

Sia la corsa che la cyclette sono forme di allenamento cardiovascolare.

In ogni esercizio esiste il pericolo di infortunarsi, tuttavia, sia la cyclette che la corsa non sono attività ad alto rischio.

Poiché la cyclette si svolge in un ambiente protetto, il rischio di cadere o di colpire qualcosa è praticamente azzerato.

Al contrario, nella corsa, essendo uno sport all’aperto, esiste sempre la possibilità di farsi del male. Essa richiede equilibrio e coordinamento, oltre ad essere considerata un’attività ad alta intensità. In caso di problemi alle articolazioni, è uno sport da evitare, perché potrebbe rappresentare un pericoloso rischio di infortunio.

Durante l’allenamento, la cyclette e la corsa coinvolgono muscoli molto simili, come il quadricipite, i tendini del ginocchio e i polpacci. La corsa allena anche qualche muscolo in più, come gli addominali e i flessori dell’anca, che aiutano a mantenere l’equilibrio e ad adattarsi alle superfici irregolari quando si corre.

La corsa impegna tutto il corpo, anche le spalle e le braccia, ecco perché è un’attività migliore per la perdita di peso rispetto alla cyclette. Il livello più alto di intensità della corsa permette infatti di bruciare molte più calorie, quasi il doppio. Solo un atleta allenato potrebbe riuscire con la cyclette a ridurre il gap, poiché bisogna essere in grado di mantenere per tutto il tempo la stessa intensità elevata della corsa.


Scopri di più: la guida alle migliori cyclette del 2022

Giulia Fontana

Giulia Fontana

Giulia è la classica ragazza della porta accanto, fidanzata con Marco da 7 anni, amante degli animali: ha 3 gatti, un cane e 2 conigli. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Ama scrivere recensioni su qualsiasi prodotto che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo