Cyclette riabilitazione

Quando si tratta di riprendersi da infortuni ed interventi chirurgici, non si può mai essere troppo prudenti. Una cyclette può essere ad esempio un ottimo metodo per riprendersi da problemi al ginocchio o alla schiena.

Quando si parla di riabilitazione con cyclette, generalmente gli esperti fanno affidamento su 2 tipi di bicicletta da camera:

  • Cyclette recline:
    caratterizzata da una posizione di seduta più naturale e rilassata, adatta a chi soffre di lesioni alla schiena. Il supporto per la schiena è fondamentale quando si cerca di recuperare da una lesione alla colonna vertebrale o alla schiena. Una cyclette orizzontale esercita anche una pressione minore sulle ginocchia grazie alla posizione più naturale e rilassata in cui ci si trova durante l’esercizio. Le cyclette reclinate sono quindi più comode e personalizzabili rispetto a quelle verticali, per tale motivo sono oggi la tipologia più popolare quando si tratta di recuperare dagli infortuni.
  • Cyclette verticale:
    le cyclette verticali sono l’altra opzione a disposizione per la riabilitazione. Quest’ultima può essere utilizzata per fare riabilitazione alle ginocchia o alla schiena, usando degli accorgimenti.

Ci sono molte ragioni per considerare l’efficacia delle cyclette nella riabilitazione da infortunio. Vediamole insieme:

  • Movimenti controllati:
    la cosa migliore della cyclette, quando si tratta di riprendersi da un infortunio, è la limitata e prevedibile serie di movimenti. Questo assicura all’utente di non farsi male durante l’esercizio.
  • Sicurezza:
    allenarsi in casa o in palestra, evita gli incidenti e gli imprevisti del ciclismo all’aperto.
  • Adattabilità:
    una delle qualità più ricercate da chi deve fare riabilitazione è la personalizzazione e la flessibilità; con la cyclette è possibile ad esempio modificare la posizione della sella e del manubrio e regolare tante altre componenti.

Scopri di più: la guida alle migliori cyclette del 2022

Giulia Fontana

Giulia Fontana

Giulia è la classica ragazza della porta accanto, fidanzata con Marco da 7 anni, amante degli animali: ha 3 gatti, un cane e 2 conigli. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Ama scrivere recensioni su qualsiasi prodotto che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo