Devo fare l’assicurazione per il monopattino elettrico?

Assicurare il monopattino elettrico non è obbligatorio ma è una pratica consigliata, specialmente quando lo si utilizza tutti i giorni nelle città ad alta densità abitativa e con molto traffico.

Il conducente del monopattino elettrico, in caso di danni causati ad altri, dovrà rispondere direttamente e pagare di tasca propria. Ecco perché crediamo che stipulare una polizza assicurativa sia una scelta consapevole e responsabile.

Se un auto, infatti, causa un incidente dove il monopattino elettrico è vittima del sinistro, la Rc auto pagherà i danni. Ma se al contrario è il monopattino elettrico a causare l’incidente contro l’auto, sarà il guidatore del monopattino a pagare di tasca sua.

Il fatto che non esista una polizza assicurativa obbligatoria crea una sorta di vuoto legislativo, che creerà problemi economici a chi non ha i soldi per risarcire le vittime del sinistro.

Diverse compagnie assicurative offrono delle polizze dedicate a copertura di eventuali danni accidentali a cose o persone durante la guida del monopattino elettrico.

Il proprietario potrebbe assicurare il mezzo anche dai furti, visti gli episodi purtroppo in aumento nelle grandi città.

L’assicurazione del monopattino elettrico può essere stipulata con un’assicurazione Rc privata (quindi non sul veicolo ma sulla persona), che copre eventuali danni provocati a terzi.

A volte potrebbe essere opportuno fare anche l’assicurazione contri gli infortuni del conducente; utile ad esempio nei casi in cui il guidatore del monopattino cade accidentalmente da solo e ci siano spese mediche da sostenere.

Il costo di questo tipo di assicurazioni è in genere molto basso e difficilmente supera i 100 € annui.

Alcuni produttori, come Ducati con il suo Pro 1 Plus o il Pro 2, vendono il monopattino elettrico già comprensivo di assicurazione Tutela Famiglia Axa Assistance per un anno. Quest’ultima garantisce copertura in caso di danni arrecati a terzi, consulenza medica 24/7, assistenza infortunistica e molti altri servizi.

Scopri di più: la guida ai migliori monopattini elettrici 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo