Devo omologare il monopattino elettrico?

monopattino elettrico omologazione

L’omologazione è una prassi che spetterebbe all’azienda produttrice e di cui l’acquirente dovrebbe sincerarsi prima dell’acquisto.

La circolazione dei monopattini elettrici, per effetto dell’equiparazione ai velocipedi, non è soggetta a specifiche disposizioni riguardanti l’omologazione.

I monopattini elettrici che possiamo acquistare in rete o nei punti vendita autorizzati non devono essere omologati per la circolazione su strada, ma bensì rispondere ai requisiti che abbiamo visto in questo capitolo.

Ad oggi in Italia, come in molti altri stati dell’Unione Europea, non è presente un protocollo omologativo che certifica le prestazioni del monopattino elettrico.

Un monopattino elettrico per essere omologato dovrebbe rispondere a determinati requisiti tecnici. Componenti come i freni, il motore e le luci devono passare dei test e ottenere delle certificazioni.


Scopri di più: la guida ai migliori monopattini elettrici 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo