Differenza tra rasoio elettrico e regolabarba

I regolabarba e i rasoi elettrici sono ugualmente popolari tra gli uomini, anche se spesso non è chiara quale sia la reale differenza tra i 2.

Il regolabarba (in inglese trimmer) è una macchina multiuso che può essere utilizzata per rifinire non solo la barba ma anche i peli pubici, le ascelle e i peli del torace.

Il sistema di taglio differisce completamente da quello del rasoio elettrico, perché composto da 2 lamine dentate che si antepongono l’una all’altra.

regolabarba

Il regolabarba può essere considerato il miglior rasoio elettrico per barba lunga perché è l’ideale per accorciare i peli senza irritare la pelle.

Generalmente un regolabarba ha una misura minima di taglio attorno ai 0,5 mm, ed una lunghezza massima a seconda del pettine, che può arrivare fino ai 45 mm.

Nel caso il vostro obiettivo sia quello di ottenere uno stile di barba incolta con effetto trasandato, il regolabarba è la migliore opzione rispetto al rasoio elettrico.

Molti modelli di regolabarba hanno la testina rimovibile, che può essere sostituita con diversi accessori tra cui diverse lame e pettini di varia grandezza.

A differenza della rasatura con una lametta o un rasoio elettrico, il miglior rasoio elettrico regolabarba esercita poca pressione sulla pelle, quindi è perfetto per chi ha problemi di sensibilità. Al contrario però, questo dispositivo non ha la capacità di esfoliare le cellule morte come i rasoi elettrici.

Negli ultimi tempi, il regolabarba ha guadagnato grande popolarità perché permette di dare qualsiasi forma e sfumatura alla barba, regalando così la possibilità di donare un tocco personalizzato al proprio look.

Di tutta altra pasta è fatto invece il rasoio elettrico, che agisce come una semplice lama da rasoio per radere la barba e modellarla secondo il proprio desiderio. Non c’è quasi nessuna possibilità di accorciarla e rifinirla, ma si può solo radere completamente e in profondità.

Rasoio o regolabarba? Vediamo in questa tabella un riassunto delle principali differenze tra i 2 dispositivi di rasatura:

Le differenze tra regolabarba e rasoio elettrico
REGOLABARBA RASOIO ELETTRICO
La barba può essere regolata in diverse lunghezze. Non si possono dare effetti e sfumature alla propria barba.
Non è possibile radersi in profondità. È il sostituto della lametta, per una rasatura veloce e profonda.
È dotato di diversi accessori e pettini. Non ha molti accessori.
Possiede delle lame autoaffilanti. Ha lame ultra tecnologiche per una rasatura pulita e profonda.
Funziona sia con cavo che con batteria. Generalmente funziona solo con batteria (salvo qualche eccezione).
 

Come abbiamo visto, i Regolabarba e i rasoi elettrici hanno caratteristiche simili ma hanno anche differenze specifiche. Entrambi hanno esigenze e scopi d’utilizzo diversi.

Non ha alcun senso mettere in competizione questi 2 strumenti di rasatura, perché nessuno dei 2 può rimpiazzare l’altro.

Se siamo indecisi su quale macchinetta per barba puntare, probabilmente la soluzione migliore è quella di acquistare entrambi i modelli.


Scopri di più: la guida ai migliori rasoi elettrici del 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Content Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo