Filtrazione dell’acqua nelle macchine del caffè

Una parte importante dell’approvvigionamento dell’acqua in una macchina del caffè (sia essa proveniente dal serbatoio o dalla rete idrica) riguarda la filtrazione.

In generale, ci sono 2 fattori chiave che rendono il filtraggio una necessità: il sapore dell’acqua e l’accumulo del calcare.

Se l’acqua del rubinetto ha un gusto e un odore sgradevole, molto probabilmente si otterrà un espresso altrettanto scadente. Il calcare invece è il killer silenzioso delle macchine da caffè, uno dei principali indiziati quando l’apparecchio si rompe o non funziona.

Esistono principalmente 2 tipi di filtri o addolcitori:

  • addolcitore automatico o semi-automatico:
    un sistema di filtraggio che troviamo normalmente nelle macchine da caffè commerciali. Esso viene collegato direttamente alla rete idrica e posto in comunicazione con la macchina attraverso la pompa elettrica. L’acqua si pulisce passando per l’addolcitore, prima di essere pompata all’interno della caldaia.
  • filtri addolcitori:
    da inserire direttamente nel serbatoio della macchina da caffè, per intrappolare e filtrare i contaminanti.

In questa lista abbiamo raccolto i migliori filtri addolcitori universali da utilizzare su qualsiasi macchina da caffè con serbatoio estraibile:

-23% Bilt Oscar 90
6,90 9,00
-12% Bilt Nical 250
6,99 7,99
De'Longhi SoftBalls DLSC551
8,30
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 24/03/2021 12:22

Generalmente un processo di filtrazione deve essere in grado di rimuovere i contaminanti presenti nell’acqua, catturare i metalli pesanti, separare le particelle fini, eliminare il cloro e diminuire la durezza dell’acqua.

Esistono alcuni modelli di macchine del caffè semiprofessionali che includono già un filtro all’interno del serbatoio.

Scopri di più: la guida alle migliori macchine del caffè del 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo