Filtrazione dell’acqua nelle macchine del caffè
Una parte importante dell’approvvigionamento dell’acqua in una macchina del caffè (sia essa proveniente dal serbatoio o dalla rete idrica) riguarda la filtrazione.
In generale, ci sono 2 fattori chiave che rendono il filtraggio una necessità: il sapore dell’acqua e l’accumulo del calcare.
Se l’acqua del rubinetto ha un gusto e un odore sgradevole, molto probabilmente si otterrà un espresso altrettanto scadente. Il calcare invece è il killer silenzioso delle macchine da caffè, uno dei principali indiziati quando l’apparecchio si rompe o non funziona.
Esistono principalmente 2 tipi di filtri o addolcitori:
- addolcitore automatico o semi-automatico:
un sistema di filtraggio che troviamo normalmente nelle macchine da caffè commerciali. Esso viene collegato direttamente alla rete idrica e posto in comunicazione con la macchina attraverso la pompa elettrica. L’acqua si pulisce passando per l’addolcitore, prima di essere pompata all’interno della caldaia. - filtri addolcitori:
da inserire direttamente nel serbatoio della macchina da caffè, per intrappolare e filtrare i contaminanti.
In questa lista abbiamo raccolto i migliori filtri addolcitori universali da utilizzare su qualsiasi macchina da caffè con serbatoio estraibile:
Generalmente un processo di filtrazione deve essere in grado di rimuovere i contaminanti presenti nell’acqua, catturare i metalli pesanti, separare le particelle fini, eliminare il cloro e diminuire la durezza dell’acqua.
Scopri di più: la guida alle migliori macchine del caffè del 2024