sotto i 3.000€

Husqvarna Automower 315

9.1
robot tagliaerba metratura

ideale per giardini di medie dimensioni

robot tagliaerba punti di forza

ideale su pendii e terreni sconnessi

robot tagliaerba lama

non teme il freddo e la pioggia

 Confronta i migliori robot tagliaerba del 2022  

Ultimo aggiornamento il 09/08/2022 8:59

Articolo idoneo per:

Spedizione gratuita

Reso gratuito entro 30 giorni

9.1Voto Medio
Eccellente!
Husqvarna Automower 315 garantisce un taglio eccellente e affidabile, un sistema di navigazione e di alimentazione molto efficienti e delle funzionalità all'avanguardia. Inoltre può gestire giardini complessi con pendenze e terreni sconnessi e in condizioni climatiche estreme.
Installazione
8
Sistema di Taglio
9.5
Batteria
9.5
Programmazione
9.5
Sistema di movimento
9.5
Funzionalità
9
Sicurezza
9
PRO
  • Sistema di taglio unico
  • Eccellente copertura
  • Funzione di taglio climatico
  • Gestisce pendenze fino al 40%
  • Estremamente silenzioso
  • Connettività smartphone
  • Efficienza energetica
CONTRO
  • Kit di installazione non incluso
  • Non ha il GPS

Indice

Recensione

Tra i migliori robot tagliaerba della sua categoria , l’Husqvarna Automower 315 è stato testato per un periodo di 2 settimane su un terreno di 950 m².

Lorenzo, il nostro esperto giardiniere, ne ha riconosciuto le grandi doti fin dai primi utilizzi, tanto da meritarsi il titolo di miglior robot tosaerba sotto i 3000€ del 2022.

non disponibile
09/08/2022 8:59
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 09/08/2022 8:59

Installazione

Voto 8
80 %

L’Husqvarna Automower 315 ha un processo di installazione relativamente semplice.

Con l’installazione si hanno due opzioni principali: installare l’unità da soli con l’aiuto del manuale incluso o chiedere l’aiuto ad un installatore professionista.

A questo link potete trovare la mappa delle officine specializzate e autorizzate Husqvarna che possono fornirvi assistenza durante l’installazione.

Noi vi consigliamo di procedere nell’installazione in autonomia, non solo per una questione di costo e di soddisfazione personale ma anche per un fattore di conoscenza diretta della configurazione realizzata. Questo infatti vi permetterà in futuro, di metterci mano facilmente e in prima persona, qualora ci siano delle modifiche o delle riparazioni da effettuare.

Questo modello oltre alla posa del filo perimetrale, prevede anche l’installazione del cavo guida che aiuterà il tagliaerba robot Husqvarna a localizzare facilmente la base di ricarica.

In questo video vediamo come l’installazione dell’Husqvarna Automower 315 sia un’attività facile e alla portata di tutti:

Per chi volesse già dare un occhiata, a questo link è possibile consultare il manuale originale di istruzioni in italiano.

Vi ricordiamo inoltre che generalmente i robot rasaerba Husqvarna sono sprovvisti del kit di installazione, che va acquistato a parte e obbligatoriamente insieme al robot tagliaerba. Qui di seguito trovate il kit originale di installazione che è possibile comprare su Amazon nei 3 formati, L, M e S, a seconda della dimensione del vostro giardino:

Husqvarna Kit di installazione - S - superfici tra 400 m² e...
129,44
Husqvarna Kit di installazione - M - superfici tra 1000 m² e...
169,00
Husqvarna Kit di installazione - L - superfici tra 2500 m² e...
289,00
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 09/08/2022 8:59

Tra gli accessori robot Husqvarna più utili, vi è sicuramente il garage, per proteggere il tosaerba automatico dalle intemperie. A questo link potete acquistare una copertura dal design accattivante e 100% compatibile con l’Automower 315.


Sistema di Taglio

Voto 9,5
95 %

L’Husqvarna Automower 315 ha un sistema di taglio unico, sicuramente tra i migliori in circolazione. Il suo segreto risiede nelle 3 lame rasoio in acciaio al carbonio, super affilate e fissate ad un disco rotante al centro della sua base. Questa tecnologia permette, oltre ad un sistema di taglio eccellente, anche un basso consumo energetico.

La larghezza di taglio è nella media, parliamo di 22cm, mentre l’altezza di taglio è regolabile, con un minimo di 20 cm ed un massimo di 60 cm.

Il tagliaerba Husqvarna robot viene fornito con 9 lame di ricambio.


Batteria

Voto 9,5
95 %

L’Husqvarna Automower 315 è dotato di una batteria agli ioni di litio.

Le performance della batteria sono molto buone. Il tempo medio di ricarica è di circa un ora, mentre la durata della batteria permette al robot di tagliare l’erba per circa 70 minuti senza fermarsi.

Il consumo di energia durante il taglio è bassissimo, parliamo di soli 25 Watt.

La batteria ha una garanzia di un anno e la durata media si aggira sui 4 anni, a seconda dell’utilizzo.

Va ricordato inoltre che la batteria all’interno del telaio è facilmente sostituibile e si può acquistare direttamente da Amazon ad un ottimo prezzo, come vi riportiamo nel link seguente:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 09/08/2022 8:59

Programmazione

Voto 9
90 %

L’unità è dotata di un pannello delle impostazioni, facile e piacevole da usare, che consente di programmare le proprie preferenze come la frequenza di falciatura e l’altezza di taglio. Il grande display LCD sorprende per l’alta risoluzione e la struttura grafica dei menu così semplice ed intuitiva.

Grazie al modulo Bluetooth di serie Automower® [email protected], è possibile comunicare con il robot attraverso l’applicazione mobile, disponibile per smartphone e tablet sui dispositivi Apple e Android. Tramite questa App, si potranno inviare con estrema semplicità, comandi di avvio, arresto e parcheggio, oltre che a regolare le principali impostazioni di base.

La connessione Bluetooth funziona solo nel raggio di 10 metri. Questo modulo non prevede la localizzazione GPS.

In questo breve video possiamo vedere l’App in azione:

Husqvarna Automower® 315 e app per iOS Automower Connect

Sistema di Movimento

Voto 9
90 %

Il robot tagliaerba Husqvarna ha una delle migliori coperture per rapporto qualità prezzo; parliamo di un ampiezza di area di lavoro che può arrivare fino a 1500 m² (pari a 5 campi da tennis).

L’Husqvarna Automower 315 ha molte opzioni che gli consentono di gestire al meglio i terreni irregolari.

Le ruote larghe e le gomme scanalate infatti garantiscono una fantastica trazione sulle superfici scivolose. Inoltre, il rasaerba Husqvarna robot è in grado di affrontare salite fino al 40% di pendenza, il numero uno per la sua categoria di prezzo.

L’Husqvarna robottino tagliaerba è dotato di speciali sensori integrati che lo aiutano a calcolare la strada migliore anche attraversando i passaggi più stretti ed articolati.


Funzionalità

Voto 9
90 %

L’Husqvarna Automower ha delle ottime funzionalità, alcune esclusive e non disponibili sui modelli della concorrenza. Vediamo insieme le più importanti:

  • Taglio a spot:
    questa funzionalità è in grado di garantire un’adeguata falciatura delle aree con erba più alta. Una volta collocato il robot nella zona desiderata, basterà selezionare il taglio in modalità Spot e il robot inizierà a tagliare l’area in piccole spirali.
  • Taglio climatico:
    questa esclusiva funzione consente all’Husqvarna robot tagliaerba di regolare automaticamente i tempi di taglio, in base alla velocità di crescita del proprio prato. Questa caratteristica è molto utile nei periodi di forte crescita dell’erba, come durante un estate piovosa. Se la crescita dell’erba rallenta, l’Automower 315 trascorrerà automaticamente meno tempo sul prato con conseguente risparmio energetico.
    Automower Husqvarna: il Robot taglierba con lo speciale timer climatico integrato
  • Sensore pioggia:
    oltre ad essere resistente alle intemperie (è costruito per affrontare il rigido clima Nordico), l’Husqvarna Automower 315, grazie al suo sensore, è in grado di rilevare quando piove e smettere così di tagliare il prato. È importante non tagliare l’erba sotto la pioggia per evitare ingiallimenti, fradiciume e danni al rasaerba.

Sicurezza

Voto 9
90 %

Come per tutti i rasaerba robot Husqvarna, la sicurezza gioca un ruolo fondamentale quando intendiamo acquistare questa tipologia di macchina.

Per garantire la massima sicurezza per voi, i vostri bambini e gli animali domestici, l’Husqvarna Automower 315 è dotato di vari dispositivi di protezione, vediamo i più importanti:

  • Sensori di sollevamento e inclinazione:
    se in qualsiasi momento durante la falciatura si tenta di sollevare il robot, o se per qualsiasi motivo si ribalta, il sistema di taglio si arresta automaticamente.
  • Spazio tra lame e bordo:
    anche se non è un vero e proprio dispositivo ma un ulteriore precauzione, l’Husqvarna Automower 315 è dotato di uno spazio sufficientemente ampio tra il bordo della scocca e le lame. Questo accorgimento, all’apparenza banale, è importante per evitare problemi, in caso il robot venga afferrato con le mani dai bordi mentre è in funzione.
  • Protezione antifurto tramite allarme e codice PIN:
    se il robot tagliaerba viene sottratto, parte un allarme sonoro che può essere disattivato solo con il codice PIN univoco del tagliaerba.

Differenze con il modello 315x Husqvarna

Quando parliamo di Automower 315 bisogna fare attenzione a non confondersi con il modello 315X !

All’apparenza i 2 Husqvarna robot rasaerba possono sembrare uguali; in effetti, nel nome cambia solo una lettera, la X finale, ma esistono altre differenze nelle caratteristiche, che ne determinano anche un prezzo diverso.

Il 315X fa parte della Gamma X-Line, caratterizzata da un nuovo design, fari a LED e Navigazione intelligente:

Robot tagliaerba Automower® X-Line

Il modello 315X, come tutta la gamma X-line, è accessoriato di serie con l’Automower® Connect, un modulo con localizzazione GPS che offre il pieno controllo della falciatrice direttamente dallo smartphone e che differisce dall’Automower® [email protected], installato sui modelli base come il 315.

La differenza è che per poter utilizzare le funzioni del modulo Automower® Connect, l’Husqvarna tagliaerba robot deve montare una scheda SIM 2G, la quale permette all’utente di sfruttare la connessione dati del telefonino per collegarsi al robot. Sarà così possibile tenere traccia del tagliaerba ovunque, anche quando siamo lontani da casa, eliminando il limite del Bluetooth che impone una distanza massima di 10 metri per poter impartire i comandi alla macchina. Piccolo particolare da non sottovalutare, è che il 315X viene equipaggiato con la SIM necessaria al funzionamento e arricchita da un contratto di 10 anni con traffico dati incluso.

Vi ricordiamo inoltre che dal 1 settembre 2018, gli Husqvarna rasaerba robot che supportano l’app Automower® Connect sono compatibili con Amazon Alexa. Sarà quindi possibile impartire dei comandi vocali al nostro tosaerba automatico da qualsiasi punto e su qualsiasi sorgente compatibile con Alexa.

Automower® Robotic Mower is A Smart Lawn Mower Compatible with Alexa | Husqvarna
Contattando l’assistenza Husqvarna è possibile installare il modulo Automower® Connect anche sul modello 315.

Altre differenze tra il modello 315 e il 315X sono:

  • Navigazione assistita da GPS:
    uno dei principali vantaggi del 315X è la sua capacità di utilizzare la navigazione assistita da GPS. Un sistema di bordo creerà una mappa dettagliata del vostro prato, prendendo nota di dove avete installato il cavo perimetrale e il filo guida. Una volta raccolti questi dati, registrerà in modo intelligente le parti del giardino che ha già falciato e regolerà di conseguenza il suo schema di taglio. La funzione GPS è estremamente utile in quanto assicura che il rasaerba automatico copra in modo ottimale il prato, offrendo ogni volta un taglio perfetto.
  • Protezione antifurto tramite GPS:
    entrambi i robot tosaerba Husqvarna supportano la protezione antifurto, ma le capacità GPS del 315X permettono una localizzazione più accurata del dispositivo. Se avete paura dei ladri, probabilmente il 315X vi darà qualche sicurezza in più. Mentre entrambi i modelli supportano la protezione PIN con allarme antifurto, nel caso del 315X è possibile ricevere in aggiunta un messaggio di avviso sul telefonino, con la possibilità di localizzare la posizione del rasaerba in tempo reale. Questa funzione ha aiutato tante persone a ritrovare il robot sottratto, coadiuvando la ricerca delle forze dell’ordine.
  • Fari a LED:
    i fari a LED montati di serie sul 315X rendono semplice l’individuazione del robot tosaerba dopo il tramonto. Come caratteristica aggiuntiva, le luci iniziano a lampeggiare in caso di malfunzionamento.
  • Paraurti anteriore:
    il 315X è dotato di un paraurti anteriore in gomma che lo rende più resistente agli urti contro alberi, arbusti o altri oggetti all’interno del perimetro di lavoro.

Nel complesso, mentre l’Husqvarna Automower 315 è sicuramente un ottimo robot rasaerba, è abbastanza chiaro che dando un’occhiata alle caratteristiche, il 315X si dimostra superiore. Detto questo, le caratteristiche migliori spesso hanno un prezzo più alto, e il prezzo del 315X è certamente superiore a quello del 315.

non disponibile
09/08/2022 8:59
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 09/08/2022 8:59

Come fare la manutenzione dell’Husqvarna Automower 315?

La manutenzione dell’Husqvarna Automower 315, come per tutti i modelli di robot tagliaerba, è molto semplice da eseguire come dimostra questo video:

Robot taglierba Husqvarna Automower: come pulire regolarmente

Il lavoro principale con l’Husquarna Automower è la sostituzione delle lame. In questo video vediamo come sia un vero e proprio gioco da ragazzi:

Cambio Lame - Husqvarna® Automower® 315

È consigliabile cambiare le lame ogni 3 mesi di utilizzo. Se questo vi può sembrare eccessivo, dal punto di vista dei costi di manutenzione, non vi preoccupate, perché è possibile acquistare delle confezioni di lame rasoio compatibili ad ottimi prezzi, come ad esempio questa:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 09/08/2022 8:59

Altra cosa importante, si consiglia di pulire ogni inverno le parti in movimento del robot e di custodirlo in un luogo asciutto fino alla primavera o al successivo utilizzo. In questo articolo abbiamo spiegato nel dettaglio tutti i passi da seguire.

Robot tagliaerba Husqvarna prezzo e dove acquistarlo

Se siete alla ricerca di un buon tosaerba robot sotto i 3000€, la vostra scelta non può che ricadere sull’Husqvarna Automower 315.

Potreste quasi certamente risparmiare denaro affrontando le pendenze con un rasaerba semovente, ma avendo un assistente che vi cura il prato in maniera autonoma e intelligente, difficilmente troverete dei modelli rivali in grado di liberarvi da tutte quelle ore di lavoro.

Una volta fatto il bilancio di quanto potreste risparmiare in termini di tempo e denaro, diventa chiaro come la meraviglia robotica di Husqvarna possa essere la giusta scelta, alla luce dell’ottimo prezzo e del rendimento assicurato.

Su Amazon trovate la migliore offerta che vi fa risparmiare sul prezzo effettivo della macchina, considerando anche la spedizione veloce e gratuita:

non disponibile
09/08/2022 8:59
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 09/08/2022 8:59

Non dimenticate inoltre di acquistare a parte l’obbligatorio kit di installazione originale che non è compreso nella confezione!

Sappiate che acquistando lo stesso modello in un negozio specializzato, tra rincaro ed eventuale installazione, potreste spendere fino ad un 20% in più.


Vale la pena acquistare un robot tagliaerba usato Husqvarna?

Se avete intenzione di acquistare un robot tagliaerba Husqvarna usato, dovete fare prima alcune considerazioni.

In primo luogo, assicuratevi che l’Automower non sia stato rubato. Chiedete sempre al venditore qual’è il numero di serie del robot Automower Husqvarna e il nome completo della persona che dovrebbe essere registrata come proprietario.

Il codice seriale deve corrispondere in tre punti:

  • sulla prova d’acquisto;
  • all’interno del coperchio del pannello di controllo del robot Automower;
  • sulla confezione originale del rasaerba Husqvarna;

Chiamate un qualsiasi rivenditore autorizzato Husqvarna Automower e chiedete (fornendo il numero di serie e il nome completo della persona) se la macchina è stata rubata (in questo caso figurerebbe in una lista nera) o se ha qualche altro problema registrato.

Se il venditore non è il primo proprietario, allora è necessario farsi dare il contratto di acquisto e vendita firmato tra il primo e il secondo proprietario. In alcuni casi, la prova d’acquisto potrebbe essere addirittura falsa, quindi fate attenzione.

Assicuratevi che il venditore abbia un codice PIN corretto e digitatelo sul pannello di controllo del robottino tagliaerba Husqvarna. Se il venditore dice che il codice PIN non può essere testato,  probabilmente vuole nascondervi qualcosa.

Secondo i termini di garanzia Husqvarna, la garanzia è applicabile solo al primo proprietario. Se il primo proprietario vende Automower prima della scadenza della garanzia, il secondo proprietario deve essere al corrente, che i concessionari e le officine autorizzate Husqvarna Automower non garantiranno la riparazione gratuitamente ad un proprietario diverso dal primo.

Infine, siete giunti alla firma del contratto d’acquisto e vendita tra voi e il venditore. Assicuratevi che questo documento riporti correttamente il nome del modello Husqvarna Automower, il numero di serie, i vostri dati e quelli del venditore (importante fare una copia dei documenti di identità), la data di acquisto e altri dati che ritenete importanti.

Dopo aver acquistato un Automower (il cui tempo di garanzia è terminato), l’acquirente deve recarsi rapidamente presso il concessionario autorizzato Husqvarna e registrare il robot tagliaerba a proprio nome, fornendo i documenti menzionati in precedenza.

Perché comprare un Husqvarna Automower 315?

L’Husqvarna Automower 315 è nel 2022 il miglior robot tagliaerba con filo perimetrale sotto i 3000€.

Questo modello offre un modo intelligente per mantenere l’erba perfettamente rasata, inoltre è rappresentato da un marchio, l’Husqvarna, riconosciuto a livello mondiale per la sua eccellenza nella realizzazione di robot tagliaerba e attrezzature da giardino. Con 20 anni di sviluppo alle spalle, potete essere certi che i modelli Husqvarna Automower sono affidabili e in grado di risolvere il problema della manutenzione del vostro manto erboso.

Noi lo consigliamo a chi possiede giardini di medie dimensioni o per chi ha terreni sconnessi e in pendenza. L’Husqvarna Automower 315 è perfetto per chi vive in montagna e per essere usato anche in inverno, basti considerare che è stato realizzato in Svezia e si rende adatto al clima rigido del nord.

L’Husqvarna Automower 315, come tutti i robot del suo genere, taglia l’erba un pò alla volta, concimando in maniera naturale il terreno, con una piccola quantità di erba sminuzzata (il cosiddetto mulching).

Basta chiedersi: vale la pena non passare più i fine settimana e i pomeriggi a tagliare l’erba del giardino?

Qui potete trovare il nostro articolo sui 9 motivi per acquistare un Robot Tagliaerba.

Husqvarna garantisce il corretto funzionamento di questo prodotto per un periodo di 2 anni dalla data di acquisto. Per tutta la durata della garanzia, l’azienda sostituirà l’Automower o lo riparerà gratuitamente, coprendo guasti gravi legati a materiali o difetti di fabbricazione.

Considerando la novità di certi modelli e la fascia alta di prezzo, è normale trovare su Amazon dei robot tosaerba, come l’Husqvarna Automower 315, che hanno pochi feedback lasciati dagli utenti.

Con questa recensione speriamo di aver reso comprensibile ai nostri lettori i motivi principali per acquistare questo modello. Nel caso siate ancora un pò incerti sul da farsi, potete lasciare un commento qui sotto, così che potremmo rispondere alle vostre domande e aiutarvi a trovare il robot rasaerba perfetto per le vostre esigenze.

L’utilizzo costante del tagliaerba automatico Husqvarna per il vostro giardino, vi farà risparmiare mediamente 2 ore alla settimana.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Caratteristiche: Husqvarna Automower 315

Copertura

1500 m²

Pendenza massima

40 %

Sistema di taglio

disco rotante a 3 lame rasoio

Altezza di Taglio

20-60 mm

Larghezza di taglio

220 mm

Batteria

Li-ion 18,5 V

Sistema Multi-Zona
Senza Filo Perimetrale
Sensore pioggia
Antifurto
Mobile App
Connettività

Bluetooth

Rumorosità

58 dB

Pro e Contro di Husqvarna Automower 315


PRO

  • Sistema di taglio unico
  • Eccellente copertura
  • Funzione di taglio climatico
  • Gestisce pendenze fino al 40%
  • Estremamente silenzioso
  • Connettività smartphone
  • Efficienza energetica

CONTRO

  • Kit di installazione non incluso
  • Non ha il GPS

Le migliori foto di Husqvarna Automower 315


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo