Al-Ko Classic 4.26 P-A
Ultimo aggiornamento il 16/09/2024 12:16Il nostro verdetto
Indice
Recensione
Lorenzo Moretti ha scritto una completa recensione del tagliaerba Al-Ko Classic 4.26 P-A, dopo aver tagliato l’erba ogni giorno per 2 settimane.
Con questo modello di tagliaerba a scoppio, i risultati del nostro test si sono rivelati eccellenti, tanto da meritarsi dei punteggi altissimi in tutte le categorie.
Alimentazione
Il Classic 4.26 P-A è alimentato da un potente motore 4 tempi da 125 cc, in grado di raggiungere la potenza massima di 2,0 kW a 2850 rpm, l’equivalente di circa 2,6 CV.
Sistema di Taglio
La lama rotante è costruita in acciaio temprato e si presenta con una buona affilatura.
L’altezza di taglio può essere regolata attraverso una singola leva, che permette di sollevare o abbassare il piatto di taglio in ben 7 posizioni differenti: dai 25 ai 75 mm.
La larghezza di taglio è pari a 42 cm, il che rende questo modello ideale per giardini di medie dimensioni.
In condizioni normali l’erba tagliata finisce nel cesto di raccolta; qualora invece volessimo attivare lo scarico posteriore, basta sganciare il contenitore affinché l’erba tagliata venga espulsa verso il basso e all’indietro.
Struttura
Il telaio del tosaerba AlKo è realizzato in robusto acciaio che ne garantisce una lunga durata e resistenza.
Questo modello è stato progettato con una speciale forma aerodinamica, la quale permette di raccogliere meglio l’erba nel sacco, senza disperderla nel prato.
La particolare scocca asimmetrica consente al tagliaerba di tagliare lungo i bordi in maniera precisa ed efficace, riducendo la necessità di fare ulteriori rifiniture alla fine della falciatura.
Ottime sono le ruote con cuscinetti a sfera, grandi ma al tempo stesso leggere, permettono di aderire perfettamente al terreno, garantendo una piacevole guida, senza sforzo.
Il cesto di raccolta è in leggerissimo polipropilene, morbido e flessibile, è dotato di un eccellente capacità di 65 l.
Il facile stoccaggio è garantito dal manico ripiegabile e dalla maniglia frontale integrata; questo tosaerba può essere infatti trasportato agevolmente, nonostante i suoi 26 kg.
Facilità d’uso
L’accensione del motore con la cordicella a strappo è semplice e veloce.
Il manico pieghevole ha una forma ergonomica, con una comoda impugnatura in gomma che garantisce una presa salda e confortevole.
La macchina è dotata di un archetto di sicurezza per arrestare il motore e la lama, che in caso di pericolo può essere azionato direttamente dal manubrio.
L’indicatore di riempimento aiuta l’utente a capire quando è il momento di svuotare il sacco dell’erba. Da segnalare che abbiamo riscontrato un pò di difficoltà nel sollevare lo sportello di protezione e agganciare il box raccoglierba agli appositi sostegni.
Perché comprarlo?
Questo tosaerba Al-Ko professionale è costruito in Germania con materiali di alta qualità, il sistema di taglio è una garanzia, mentre il motore è un concentrato di potenza e affidabilità.
A nostro avviso è la macchina ideale per coloro che hanno un giardino di medie dimensioni, con terreni sconnessi o dislivelli.
- Tipi di decespugliatori e quando usarli - 18/09/2023
- Chiavi dinamometriche: cosa mettere nella cassetta degli attrezzi - 13/07/2022
- Cos’è un impianto di ventilazione meccanica controllata - 06/06/2022
Caratteristiche: Al-Ko Classic 4.26 P-A
|
Pro e Contro di Al-Ko Classic 4.26 P-A
PRO
- Motore
- Ruote e trazione
- Telaio robusto
- Sistema di taglio
CONTRO
- Solo avviamento manuale
Lascia un commento
il motore è veramente briggs and stratton ? Di quale serie 300 o 450 ?
Ciao Mirco, ti ringrazio per il tuo commento perché in effetti ci siamo dimenticati di aggiornare questa info importante. I nuovi Al-Ko Classic non montano più i motori Briggs and Stratton, al contrario le versioni precedenti all’anno 2021 lo facevano. Ci scusiamo per questo refuso che abbiamo già corretto.