Al-Ko Classic 4.26 P-A

Ultimo aggiornamento il 24/01/2023 16:09
Category: Tag:


Fuori Produzione

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nostro verdetto

9Voto Medio
Un portento!
Il tagliaerba a scoppio Al-Ko Classic 4.26 P-A è la macchina ideale per prendersi cura di un grande giardino con semplicità e comodità. La robustezza dei materiali, il motore affidabile e la facilità d'uso fanno di questo modello un ottimo investimento.
Alimentazione
8.5
Sistema di Taglio
9
Struttura
9.5
Facilità d'uso
9
PRO
  • Motore
  • Ruote e trazione
  • Telaio robusto
  • Sistema di taglio
CONTRO
  • Solo avviamento manuale

Indice

Recensione

Lorenzo Moretti ha scritto una completa recensione del tagliaerba Al-Ko Classic 4.26 P-A, dopo aver tagliato l’erba ogni giorno per 2 settimane.

Con questo modello di tagliaerba a scoppio, i risultati del nostro test si sono rivelati eccellenti, tanto da meritarsi dei punteggi altissimi in tutte le categorie.

Alimentazione

Voto 8,5
85 %

Il Classic 4.26 P-A è alimentato da un potente motore 4 tempi da 125 cc, in grado di raggiungere la potenza massima di 2,0 kW a 2850 rpm, l’equivalente di circa 2,6 CV.

Il Classic 4.26 non ha l’avviamento elettrico, ma solo manuale con corda.

Sistema di Taglio

Voto 9
90 %

La lama rotante è costruita in acciaio temprato e si presenta con una buona affilatura.

L’altezza di taglio può essere regolata attraverso una singola leva, che permette di sollevare o abbassare il piatto di taglio in ben 7 posizioni differenti: dai 25 ai 75 mm.

La larghezza di taglio è pari a 42 cm, il che rende questo modello ideale per giardini di medie dimensioni.

In condizioni normali l’erba tagliata finisce nel cesto di raccolta; qualora invece volessimo attivare lo scarico posteriore, basta sganciare il contenitore affinché l’erba tagliata venga espulsa verso il basso e all’indietro.


Struttura

Voto 9,5
95 %

Il telaio del tosaerba AlKo è realizzato in robusto acciaio che ne garantisce una lunga durata e resistenza.

Questo modello è stato progettato con una speciale forma aerodinamica, la quale permette di raccogliere meglio l’erba nel sacco, senza disperderla nel prato.

La particolare scocca asimmetrica consente al tagliaerba di tagliare lungo i bordi in maniera precisa ed efficace, riducendo la necessità di fare ulteriori rifiniture alla fine della falciatura.

Ottime sono le ruote con cuscinetti a sfera, grandi ma al tempo stesso leggere, permettono di aderire perfettamente al terreno, garantendo una piacevole guida, senza sforzo.

Il cesto di raccolta è in leggerissimo polipropilene, morbido e flessibile, è dotato di un eccellente capacità di 65 l.

Il facile stoccaggio è garantito dal manico ripiegabile e dalla maniglia frontale integrata; questo tosaerba può essere infatti trasportato agevolmente, nonostante i suoi 26 kg.


Facilità d’uso

Voto 9
90 %

L’accensione del motore con la cordicella a strappo è semplice e veloce.

Il manico pieghevole ha una forma ergonomica, con una comoda impugnatura in gomma che garantisce una presa salda e confortevole.

La macchina è dotata di un archetto di sicurezza per arrestare il motore e la lama, che in caso di pericolo può essere azionato direttamente dal manubrio.

L’indicatore di riempimento aiuta l’utente a capire quando è il momento di svuotare il sacco dell’erba. Da segnalare che abbiamo riscontrato un pò di difficoltà nel sollevare lo sportello di protezione e agganciare il box raccoglierba agli appositi sostegni.


Perché comprarlo?

Questo tosaerba Al-Ko professionale è costruito in Germania con materiali di alta qualità, il sistema di taglio è una garanzia, mentre il motore è un concentrato di potenza e affidabilità.

A nostro avviso è la macchina ideale per coloro che hanno un giardino di medie dimensioni, con terreni sconnessi o dislivelli.

Confrontali
I migliori tagliaerba del 2023

Scelti dalla nostra redazione

Caratteristiche: Al-Ko Classic 4.26 P-A

Alimentazione

4 tempi 125 cc benzina

Potenza

2,0 kW (2,7 CV) a 2850 giri/min

Peso

26,5 Kg

Sistema di taglio

rotante a una lama

Altezza di Taglio

25 – 75 mm

Larghezza di taglio

42 cm

Sacco di raccolta

65 litri

Rumorosità

95 dB

Semovente
Mulching
Scarico laterale
Scarico posteriore
Tagliabordi

Pro e Contro di Al-Ko Classic 4.26 P-A


PRO

  • Motore
  • Ruote e trazione
  • Telaio robusto
  • Sistema di taglio

CONTRO

  • Solo avviamento manuale

Le migliori foto di Al-Ko Classic 4.26 P-A


Lascia un commento


Utente
Mirco Marchesini
2 mesi 18 giorni fa

il motore è veramente briggs and stratton ? Di quale serie 300 o 450 ?

Autore
2 mesi 17 giorni fa

Ciao Mirco, ti ringrazio per il tuo commento perché in effetti ci siamo dimenticati di aggiornare questa info importante. I nuovi Al-Ko Classic non montano più i motori Briggs and Stratton, al contrario le versioni precedenti all’anno 2021 lo facevano. Ci scusiamo per questo refuso che abbiamo già corretto.

 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo