I robot tagliaerba rispettano l’ambiente?

smaltire l'erba tagliata ha un impatto sull'ambiente

Il tagliaerba robot non produce rifiuti, eliminando il problema dello smaltimento dell’erba tagliata.

I robottini tosaerba sono un’opzione più ecologica rispetto ai tradizionali tosaerba a benzina.

Inoltre la maggior parte dei modelli risulta incredibilmente efficiente dal punto di vista energetico perché funzionano a batteria e non generano emissioni.

Il loro consumo è pari a quello di una lampadina! Meno di 10 euro all’anno!

Il tagliaerba autonomo, rispetto ai tradizionali tosaerba, ama l’ambiente perché vi può far risparmiare:

  • Acqua:
    grazie alla pacciamatura potrete ridurre notevolmente la quantità d’acqua e le volte in cui dovete irrigare il prato.
  • Fertilizzanti e Diserbanti:
    attraverso l’attività di pacciamatura dei robot potrete limitare notevolmente l’utilizzo dei fertilizzanti e dei diserbanti. Alcuni utenti confermano che prima di possedere un robottino rasaerba, concimavano circa 4 volte all’anno per mantenere il prato verde e rigoglioso. Dopo l’avvento dei robot tosaerba, allo stesso prato veniva applicato il fertilizzante una sola volta all’anno, all’inizio della stagione. I risultati ottenuti sono molto simili, ma in questo caso abbiamo un risparmio sul costo dei sacchetti del fertilizzante.
  • Carburante:
    il costo del carburante annuo, per un modello tradizionale di tagliaerba, arriva a sfiorare i 70 euro, con relative emissioni inquinanti nell’ambiente. Con un robot tosaerba non solo potrete eliminare completamente questa spesa, ma avrete anche un tagliaerba completamente ecologico a livello di consumi.
  • Manutenzione:
    i costi di manutenzione, come il cambio dell’olio, il rinnovo del carburante e la sostituzione delle candele, sono elementi che impattano negativamente sul portafoglio e non solo! Utilizzando un tagliaerba elettrico robot si riducono i costi della manutenzione di oltre il 90%, limitando le conseguenze negative che queste operazioni hanno sull’ambiente.  

Scopri di più: la guida ai migliori robot tagliaerba del 2022

Lorenzo Moretti

Lorenzo Moretti

Lorenzo è un agronomo, nato da una famiglia di agricoltori da generazioni. È un paladino dell’agricoltura sostenibile attraverso l’osservazione e il rispetto dei principi della natura. Ama testare e scrivere recensioni di prodotti per il giardinaggio, mettendo in campo tutte le sue competenze.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo