Il filtro dell’aria del tagliaerba

come pulire il filtro dell'aria

Avere un filtro dell’aria correttamente funzionante è la prima linea di difesa del tosaerba contro lo sporco e i detriti che si formano durante il processo di falciatura.

Quando il filtro dell’aria è in buone condizioni e funziona correttamente, impedisce che lo sporco entri nel motore attraverso il carburatore. Ma se il filtro dell’aria è usurato, lo sporco e altri detriti possono penetrare nel motore.

La pulizia o la sostituzione del filtro dell’aria è una semplice manutenzione che migliorerà le prestazioni e prolungherà la vita del vostro rasaerba.

Il filtro dell’aria di un rasaerba si trova di solito vicino alla parte superiore del motore ed è racchiuso in un involucro metallico o plastico che di solito è fissato da una vite o con attacchi ad incastro.

Esistono sul mercato 3 diversi tipi di filtri dell’aria:

  • Filtri in spugna;
  • Filtri in carta;
  • Filtri ibridi che includono sia un elemento in spugna come prefiltro che un elemento in carta come filtro principale;

Come pulire o sostituire il filtro dell’aria?

Sostituire o pulire il filtro dell’aria di un tosaerba non è un operazione difficile, vediamo insieme che cosa bisogna fare per una buona manutenzione:

  • Fermare il motore e attendere l’arresto di tutte le parti in movimento.
  • Scollegare il cavo della candela.
  • Rimuovere il coperchio del filtro dell’aria.
  • Togliere il filtro dell’aria ed analizzarlo.

filtro in cartaSe è un filtro in carta

picchiettare delicatamente su una superficie piana per rimuovere lo sporco in eccesso. Esaminare il filtro e posizionarlo contro una fonte di luce intensa. Se l’elemento di carta del filtro scherma una quantità significativa di luce, allora è il momento di sostituirlo. In genere il filtro dell’aria in carta va sostituito almeno una volta a stagione o dopo 300 ore di funzionamento (in condizioni di polvere, potrebbe essere necessaria una pulizia e sostituzione più frequente).

filtro in spugnaSe è un filtro in spugna

consigliamo di sostituirlo in caso sia molto sporco e deteriorato, il colore fortemente alterato è un indice di valutazione. Diversamente potete lavarlo con acqua e sapone, asciugarlo, ungerlo con un pò di olio motore e poi reinserirlo.

filtro ibridoSe è un filtro ibrido

ispezionare il prefiltro e vedere se è diventato rigido o significativamente macchiato e nel caso sostituirlo. Il prefiltro andrebbe pulito (con acqua e sapone) ogni 25 ore di funzionamento.

Pulire l’alloggiamento del filtro dell’aria con un panno asciutto. Non utilizzare solventi che possono danneggiare l’elemento filtrante dell’aria e non utilizzare aria compressa, che potrebbe spingere i detriti lungo la bocca del carburatore.

Come sostituire il filtro dell’aria?

Pulizia e sostituzione del filtro aria di un rasaerba - Laghi Daniele

Scopri di più: la guida ai migliori tagliaerba 2022

Nnhotempo.it ⏱️
Logo