Il monopattino elettrico può circolare su strada?

Il monopattino elettrico per circolare su strada deve rispondere a specifiche caratteristiche:

Componenti del monopattino elettrico

1. Manico 2. Leva del freno 3. Acceleratore 4. Display di controllo 5. Manubrio 6. Cavo elettrico o freno 7. Sistema di bloccaggio per la regolazione dell’altezza del manubrio 8. Piantone dello sterzo 9. Head tube (collegamento forcella-telaio) 10. Forcella anteriore 11. Ruote (2 ruote) 12. Telaio 13. Pedana 14. Forcella posteriore 15. Gruppo di frenatura principale 16. Motore 17. Trasmissione 18. Batteria

  • Avere un motore elettrico di potenza nominale continua non superiore ai 500 watt.
  • Non deve avere un posto a sedere in quanto deve essere guidato con postura eretta.
  • Non deve superare i 20 Km/h quando circola sulla carreggiata di una strada urbana e i 6 km/h quando circola nelle aree pedonali.
  • Deve essere dotato di un segnalatore acustico.
  • Riportare la marcatura CE.
  • Avere i componenti specifici per i monopattini elettrici (vedi figura).
  • Dev’essere equipaggiato con luce bianca o gialla anteriore e con luce rossa fissa; senza può solo essere trasportato o condotto a mano.
  • Deve avere gli indicatori luminosi di svolta e dei freni su entrambe le ruote.

I monopattini elettrici che hanno caratteristiche difformi dalle suddette, verranno inquadrati possibilmente all’interno di un’altra categoria di veicolo prevista dal codice della strada e dal regolamento (UE).

Pertanto, se il monopattino elettrico avesse ad esempio una potenza nominale continua compresa tra i 500 W e i 4 kW e fosse dotato di sella, verrebbe equiparato ad un ciclomotore; ciò significa che si applicheranno le norme relative a quest’ultima categoria.

Stesso discorso vale per quei monopattini elettrici con sedile e potenza superiore ai 4 kW, che vengono assimilati ai motocicli.

I monopattini elettrici sottoposti alle regole dei ciclomotori e motocicli dovranno essere muniti di targa, libretto di circolazione e assicurazione. Inoltre si dovrà presentare regolare patente o patentino, pagare il bollo (gratuito per i primi 5 anni) e indossare il casco.

Scopri di più: la guida ai migliori monopattini elettrici 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Content Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo