Il tagliaerba usato

cosa guardare in un tagliaerba usato

Oggi comprare dei rasaerba usati a scoppio può rappresentare un rischio ma anche un affare se si sa valutare correttamente la macchina.

Un tempo, era pratica comune acquistare un tagliaerba elettrico usato o a scoppio di seconda mano.

Ad oggi, l’avvento dei negozi online, l’aumento della concorrenza nel settore e l’inserimento di nuove aziende, provenienti da mercati più competitivi, ha portato i prezzi medi dei tagliaerba ad un notevole ribasso rispetto al passato, diminuendo di conseguenza le vendite dei tagliaerba usati a scoppio, elettrici e a batteria.

L’acquisto di un rasaerba usato può essere un ottimo modo per rientrare nel proprio budget. Ci sono però alcune considerazioni generali che si applicano a qualsiasi acquisto di seconda mano: l’articolo soddisferà le mie esigenze? Funziona correttamente? È in buone condizioni? Quanto costa lo stesso articolo nuovo? Quanti anni ha? Se ha bisogno di riparazione quanto costerà? E i materiali o le parti sono ancora disponibili?

Se abbiamo intenzione di acquistare un tagliaerba usato possiamo riferirci a una delle 2 categorie seguenti:

  • Rivenditore:
    nel caso si intenda acquistare un tagliaerba usato da un rivenditore con negozio online o fisico, bisogna scoprire se alla macchina è stata fatta qualche riparazione o sostituzione di pezzi; chiedere inoltre perché il proprietario precedente l’ha venduta e se c’è un qualche tipo di garanzia. Il negozio dovrebbe dare sempre una garanzia di almeno 30 giorni, con la durata che comunque può variare a seconda dell’età e delle condizioni del tagliaerba.
  • Privato:
    se acquistate da un privato, chiedetegli se ha conservato la documentazione cartacea relativa al tagliaerba usato. Una ricevuta d’acquisto originale può confermare l’età di un rasaerba. I registri di manutenzione vi diranno se il tagliaerba è stato sottoposto a manutenzione e con quale frequenza.

Quali sono le considerazioni preliminari che dovremmo fare quando compriamo un tagliaerba di seconda mano?

  • Prezzo Tagliaerba:
    inizia la tua ricerca guardando le caratteristiche e i prezzi dei tosaerba nuovi, in modo da poter stabilire un punto di riferimento realistico per i tagliaerba usati che prenderai in considerazione. Come regola generale, è importante sapere che non si dovrebbe mai pagare più del 60% – 70% del prezzo originale, di una macchina tagliaerba che ha 2 o 3 anni e questo solo supponendo che si tratti di un rasaerba in ottime condizioni.
  • Motore:
    se stiamo acquistando un tagliaerba usato a scoppio, è consigliato attenersi ai motori delle marche più popolari come Honda, Kawasaki e Briggs & Stratton, in modo che se la macchina tosaerba ha bisogno di essere riparata, si possono ancora trovare i pezzi di ricambio.
  • Ruote:
    ci sono alcune domande da porsi quando si controllano le ruote di un tagliaerba usato. Ad esempio dovremmo chiederci se le ruote sono stabili oppure oscillano, se le condizioni dei pneumatici sono buone o sono danneggiati. Se stiamo invece valutando un trattorino tagliaerba è bene controllare a fondo lo stato del battistrada dei pneumatici.
  • Maniglie:
    in un tagliaerba a spinta o a trazione è bene sempre controllare che le maniglie non siano allentate e che i cavi non siano attorcigliati o piegati.
  • Olio:
    è consigliabile controllarlo prima dell’acquisto, se è possibile. Se è nero, denso e dall’aspetto appiccicoso allora potrebbe essere un indizio che il tagliaerba sia stato maltrattato.
  • Filtro dell’aria:
    assicuratevi che non sia nero e sporco, ispezionando anche la zona a ridosso. C’è il rischio infatti che nel tempo, un pò di sporcizia finendo dentro al motore, abbia danneggiato irrimediabilmente la sua durata.

Scopri di più: la guida ai migliori tagliaerba 2022

Lorenzo Moretti

Lorenzo Moretti

Lorenzo è un agronomo, nato da una famiglia di agricoltori da generazioni. È un paladino dell’agricoltura sostenibile attraverso l’osservazione e il rispetto dei principi della natura. Ama testare e scrivere recensioni di prodotti per il giardinaggio, mettendo in campo tutte le sue competenze.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo