La cyclette fa ingrossare le gambe?
Una domanda ricorrente, che imperversa nei forum di tutto il mondo, è quella relativa alle gambe e al loro sviluppo quando si utilizza la cyclette.
Ci sono molte donne che vogliono andare in cyclette, ma desistono, perché temono che con l’attività intensa, i muscoli delle loro gambe si gonfino a dismisura. Queste sono solo credenze, poiché andare in cyclette e adottare una dieta sana, regala un fisico magro e delle gambe “normali” alla maggior parte delle persone.
I quadricipiti e i polpacci sono i muscoli più sollecitati, ma si può anche utilizzare la cyclette per rassodare l’interno coscia.
L’esercizio aerobico con la cyclette, fa lavorare le fibre muscolari rosse a contrazione lenta; queste diventano più resistenti alla fatica con l’allenamento, ma non si ingrossano.
È necessario invece sollevare regolarmente dei pesi per ottenere la crescita muscolare delle fibre bianche, cioè quelle a contrazione rapida che sono maggiormente sviluppate nei body builder.
Pertanto, la cyclette, se presa seriamente, cambierà sicuramente la forma delle gambe, ma a meno che non stiate facendo un sacco di squat e mantenendo gli stessi livelli di grasso perché avete una dieta sbilanciata, è assai improbabile che il muscolo diventi più grande.
Scopri di più: la guida alle migliori cyclette del 2024