La cyclette fa ingrossare le gambe?

Una domanda ricorrente, che imperversa nei forum di tutto il mondo, è quella relativa alle gambe e al loro sviluppo quando si utilizza la cyclette.

Ci sono molte donne che vogliono andare in cyclette, ma desistono, perché temono che con l’attività intensa, i muscoli delle loro gambe si gonfino a dismisura. Queste sono solo credenze, poiché andare in cyclette e adottare una dieta sana, regala un fisico magro e delle gambe “normali” alla maggior parte delle persone.

I quadricipiti e i polpacci sono i muscoli più sollecitati, ma si può anche utilizzare la cyclette per rassodare l’interno coscia.

L’esercizio aerobico con la cyclette, fa lavorare le fibre muscolari rosse a contrazione lenta; queste diventano più resistenti alla fatica con l’allenamento, ma non si ingrossano.

È necessario invece sollevare regolarmente dei pesi per ottenere la crescita muscolare delle fibre bianche, cioè quelle a contrazione rapida che sono maggiormente sviluppate nei body builder.

Pertanto, la cyclette, se presa seriamente, cambierà sicuramente la forma delle gambe, ma a meno che non stiate facendo un sacco di squat e mantenendo gli stessi livelli di grasso perché avete una dieta sbilanciata, è assai improbabile che il muscolo diventi più grande.


Scopri di più: la guida alle migliori cyclette del 2022

Giulia Fontana

Giulia Fontana

Giulia è la classica ragazza della porta accanto, fidanzata con Marco da 7 anni, amante degli animali: ha 3 gatti, un cane e 2 conigli. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Ama scrivere recensioni su qualsiasi prodotto che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo