La cyclette in acqua
Che cosa succede se proviamo a combinare il ciclismo con il nuoto? Probabilmente questa è la domanda che si erano posti gli inventori della prima Acquabike, un attrezzo nato per fare ginnastica sulla cyclette in piscina.
La cyclette in acqua, meglio conosciuta come hydrobike, è una speciale bicicletta in acciaio immersa completamente nell’acqua. Questa macchina viene fissata sul fondo di una piscina con delle ventose e può essere utilizzata anche da coloro che non sanno nuotare.
La resistenza offerta dall’acqua permette di fare un allenamento aerobico e tonificante. Pedalando sott’acqua si combatte facilmente la cellulite e inoltre si bruciano più calorie rispetto alla spin bike.
I muscoli coinvolti nell’allenamento con la cyclette acquatica sono numerosi, tra questi citiamo i quadricipiti, i glutei, gli addominali, i dorsali, i pettorali, i bicipiti e i tricipiti.
La cyclette in piscina è un ottimo esercizio cardiovascolare, delicato per le articolazioni e ideale per le donne in gravidanza e le persone che devono perdere peso.
Questa attività viene spesso consigliata a chi deve fare riabilitazione per i muscoli delle gambe e per chi deve rinforzare la schiena.
Uno dei grandi vantaggi dell’hydrobike, è che si ha la sensazione di faticare di meno nonostante si compi un lavoro intenso.
Questo sport viene spesso svolto sotto la guida di un insegnante, che aiuta a dare ritmo ed intensità, anche grazie ad un vivace sottofondo musicale.
Scopri di più: la guida alle migliori cyclette del 2024