Macchina del caffè automatica o semi-automatica?

Entrambi i tipi di macchine per espresso possono produrre un caffè di alta qualità, pertanto la scelta migliore potrebbe dipendere dal proprio budget, dalle abitudini o dal tempo a disposizione.

A livello di costi in realtà non ci sono molte differenze tra le 2 tipologie: attenzione solo a non confondere le macchine automatiche con le superautomatiche, le quali presentano un prezzo di ben altra categoria.

Una macchina semi-automatica permette un maggior controllo e coinvolgimento nella preparazione dell’espresso. Al contrario, invece, una macchina del caffè automatica privilegia la comodità rispetto al controllo. Alcuni modelli vi permettono di preparare automaticamente bevande come il cappuccino o il latte macchiato, senza alcuna supervisione.

Le macchine automatiche sono quindi gli apparecchi ideali per chi ha un’agenda fitta di impegni e ha poco tempo per prepararsi il caffè a casa, mentre le semi automatiche sono la raccomandazione che diamo a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’espresso attraverso un approccio più professionale.

Scopri di più: la guida alle migliori macchine del caffè del 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo