ghd

Ufficio e sede di ghd

Ghd è l’azienda leader nel settore dell’hairstyle, fondata nel 2001 a Leeds da 3 imprenditori: Martin Penny, Gary Douglas e Robert Powls. Quest’ultima figura ha avuto un ruolo determinate nella nascita del brand; Powls, infatti, vantava una grande esperienza nel settore dell’hair style, avendo lavorato come stilista, direttore e proprietario di 3 saloni con oltre 100 dipendenti.

Dopo aver terminato la sua carriera, passò alla distribuzione di prodotti per capelli di diverse marche. In questi anni Robert era consapevole dell’esistenza di una grande lacuna che riguardava il mondo delle piastre per capelli.

Un giorno un suo amico gli suggerì di dare un’occhiata ad una nuova piastra che gli era stata inviata da un inventore sudcoreano. Tale strumento per la lisciatura dei capelli aveva qualcosa di diverso e rivoluzionario. Robert capì immediatamente che questo prodotto aveva delle potenzialità che avrebbero potuto colmare quella carenza di cui lui era a conoscenza.

Si rivolse a Gary Douglas e Martin Penny e insieme acquisirono i diritti di produzione e distribuzione della piastra coreana.

All’inizio le piastre ghd vennero distribuite nei saloni di tutto il Regno Unito. I parrucchieri rimasero subito impressionati dagli stili sorprendenti che potevano creare con queste nuove piastre.

L’unico apparente problema era il prezzo di vendita, vicino alle 100 sterline; al tempo sicuramente erano pochi quelli che avrebbero pagato una simile cifra. Ciononostante, gli estimatori iniziarono ad aumentare rapidamente, soprattutto grazie alle raccomandazioni degli acconciatori, che con la loro influenza seppero indirizzare le vendite e il passaparola.

Ciò che successo negli anni successivi è storia recente del marketing: le piastre ghd finirono ovunque, dalle mani di celebrità come Jennifer Aniston, Victoria Beckham, Cameron Diaz, Gwyneth Paltrow e Madonna, alle riviste patinate della moda.

Nei primi 2 anni le costose piastre ghd cominciarono ad esaurisci velocemente a causa della crescente domanda e all’inizio per ghd fu davvero difficile tenere il passo con la produzione. Il fatturato raddoppiava di anno in anno.

Fin dal 2003 ghd iniziò la sua espansione globale, penetrando mercati come Australia, Stati Uniti, Italia, Spagna, Germania e Francia.

Il 2004 ha visto il lancio della piastra color rosa, la prima edizione limitata di ghd, che ha permesso negli anni di raccogliere milioni di sterline da donare alla ricerca sul cancro al seno.

Attualmente ghd propone la sua edizione limitata Take Control Now per sostenere la Fondazione Umberto Veronesi e il suo progetto Pink is Good.

Nel luglio 2006, il gruppo Jemella, che possedeva il marchio ghd, viene acquistato da Lloyds Development Capital per 55 milioni di sterline. Solo 11 mesi più tardi ghd viene nuovamente venduta a Montagu Private Equity per 160 milioni di sterline.

Nel 2010 ghd apre il primo laboratorio a livello mondiale dedicato alla ricerca e allo sviluppo della manipolazione termica dei capelli.

Nel 2011 ghd lancia la sua Gold Styler, ad oggi la piastra più venduta del marchio. L’anno seguente l’azienda inglese entra nel mercato degli asciugacapelli con il debutto di ghd Air.

Nel febbraio 2013, Lion Capital, una società inglese di private equity, acquista ghd per circa 300 milioni di sterline. Nello stesso anno l’azienda arriva ad un fatturato di oltre 150 milioni di sterline, una cifra doppia rispetto al 2007. Tale risultato venne raggiunto grazie alla vendita di oltre 2 milioni di piastre in tutto il mondo.

Nel 2014 viene ampliata la gamma degli strumenti per lo styling, tramite l’aggiunta dell’arricciacapelli ghd Curve.

Nel 2015, ghd rilascia la sua piastra più tecnologica, vale a dire la Platinum Styler, che nel 2018 diventerà Platinum+.

Nel 2016 la multinazionale americana Coty finalizza l’acquisto di ghd per la cifra monstre di 420 milioni di sterline. Lo stesso gruppo nel 2020 venderà la maggioranza delle azioni ghd alla KKR.

Le piastre elettriche ghd

La piastra per capelli è il primo prodotto ghd ad aver visto la luce, nonché il più emblematico tra gli strumenti di styling sviluppati dal brand inglese.

Ma cosa rende così speciali le piastre ghd e diverse dalla concorrenza?

Le ghd styler permettono di ottenere molto di più di una semplice lisciatura: capelli luminosi e strutturati, boccoli duraturi o onde da spiaggia, in pratica infinite possibilità con un solo strumento, per acconciature degne del miglior salone da parrucchiere.

Attualmente la linea di piastre ghd è composta da 6 modelli:

ghd Original IV
169,99
-12% ghd Gold
173,99 199,00
-7% ghd Mini
175,34 189,00
ghd Max
187,90
-27% Ghd Platinum+
210,00 289,00
-19% Ghd Unplugged
264,90 329,00
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 01/03/2022 18:02
Oltre a queste 6 tipologie primarie, esistono numerose edizioni limitate che variano per colore ed accessori inclusi.

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