Illy

Storia del brand Illy

1 – Storia e nascita di Illy

Illy è un marchio italiano famoso in tutto il mondo, specializzato nella produzione, tostatura e confezionamento high-tech del caffè.

Quando il fondatore, Francesco Illy, arrivò per la prima volta a Trieste, capì subito che questa città portuale, con molti magazzini ed infrastrutture ben sviluppate, era il luogo ideale per fare affari. Colse così l’occasione e nel 1933 avviò un’attività di commercio di cacao e caffè.

L’azienda continua negli anni ad essere a gestione familiare, arrivando oggi alla sua terza generazione.

Illy produce con il proprio marchio una discreta varietà di macchine del caffè, tra cui la famosa Iperespresso X7.1.

Il caffè Illy viene confezionato con differenti gradi di tostatura, nonché in 6 varianti di arabica monorigine, ciascuna proveniente da Brasile, Guatemala, Etiopia, Colombia, Costa Rica ed India, sia in chicchi interi che come caffè macinato, anche nella versione cialde e capsule.

2 – Macchine caffè Illy Iperespresso

illy iperespresso Spot TV 2013

IperEspresso è un sistema di capsule monodose per preparare il caffè espresso, sviluppato da Illy nel 2006 e coperto da 5 brevetti internazionali.

La missione di Illy è sempre stata quella di offrire il miglior caffè espresso italiano. Il sistema Iperespresso nasce proprio per conseguire questo obiettivo.

Il caffè che si ottiene con una macchina Illy è morbido, corposo, e dalla crema spessa che permane a lungo sulla superficie.

La particolare capsula di Illy funge da camera d’estrazione, pertanto vi è una totale assenza di contatto fra la macchina e il caffè. Ciò si traduce in un espresso sempre perfetto e di qualità costante. Un vantaggio di questa macchina è la poca manutenzione di cui necessita.

La prima fase dell’estrazione viene definita iperinfusione: l’acqua calda ad altissima pressione (può variare dai 15 ai 19 bar, a seconda della macchina) entra nella capsula attraverso il foro praticato da un ago metallico al centro del coperchio; la polvere di caffè contenuta all’interno della capsula viene bagnata uniformemente, in modo da creare le condizioni ottimali per estrarre il sapore e l’aroma.

Successivamente si entra nella seconda fase, chiamata emulsione, dove il caffè infuso viene forzato dalla spinta della pressione attraverso il piccolo foro della speciale valvola elastica, che si trova sul fondo della capsula. In questo caso, mentre il caffè fuoriesce dalla capsula, l’azione dell’aria che entra in contatto con il liquido permette di creare la tipica schiuma intensa e persistente dell’espresso Illy.

Il caffè sarà pronto in soli 20 secondi!

Le macchine Iperespresso vengono prodotte con il marchio Illy da aziende come Cuisinart, FrancisFrancis! e Gaggia:

-6% Illy Y3.2 Iperespresso
83,00 89,00
-30% Illy X7.1 Iperespresso
138,00 199,00
Illy X9 Iperespresso
161,99
Illy X1 Iperespresso
444,77
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 27/02/2021 23:19
Alcuni modelli, come la X7.1 e la X1, presentano più opzioni di estrazione, con la possibilità di preparare anche cappuccini, grazie alla lancia vapore.

2.1 – Capsule Illy Iperespresso

Capsule illy iperEspresso

Protetta da 5 brevetti internazionali e realizzata interamente in plastica polipropilene, la capsula Illy Iperespresso contiene 7 grammi di caffè macinato.

La capsula è composta da 4 elementi:

  • un coperchio con l’ingresso per l’acqua;
  • il contenitore;
  • una valvola elastica costituita da un setto preforato;
  • un estremità da cui fuoriesce il caffè;

Illy offre la sua miscela tradizionale in 3 varianti di tostatura: normale, tostato scuro e decaffeinato. Molto importante è la sua linea Monoarabica, cioè chicchi di qualità Arabica monorigine provenienti da 6 paesi: Brasile, Guatemala, Etiopia, Colombia, Costa Rica e India. Interessante anche la gamma di capsule per fare il caffè lungo americano, con una media tostatura appositamente studiata.

Il 100% dei chicchi di caffè Arabica vengono acquistati direttamente da aziende agricole controllate da Illy.

Le capsule Iperespresso possono essere acquistate sia da Illy che da aziende di terze parti. Al momento le compatibili non sono tante e la qualità non è paragonabile a quella di Illy, pertanto il nostro consiglio è quello di acquistare direttamente le capsule originali:

Illy Tostato Intenso - 108 capsule Iperespresso
45,80
Illy Classico - 108 capsule Iperespresso
46,39
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 28/02/2021 10:15
Il costo per capsula è superiore del 10% rispetto alle cialde ESE e del doppio rispetto al caffè in chicchi o macinato Illy.

Il tema dello smaltimento delle capsule Iperespresso è legato alla politica locale di gestione dei rifiuti. La capsula in plastica può essere separata dal caffè e quindi riciclata, oppure interamente termovalorizzata per produrre energia elettrica.

Per permettere di separare il caffè dalla plastica, Illy mette a disposizione lo specifico apricapsule ECO, acquistabile separatamente a questo link:

22,00€
disponibile
2 nuovo da 21,50€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 28/02/2021 10:15

Recensioni dei migliori prodotti di Illy:

Categorie
  • Tutte
  • Favorite
  • Popular
  • Most rated
  • Expired
qualità delle capsule
Iperespresso illy X7.1
127.50 
Carica altri
Nnhotempo.it ⏱️
Logo