Lavazza

Lavazza storia e prodotti

1 – Macchine caffè Espresso Point

Lavazza Espresso Point - Paolo Bonolis e Luca Laurenti, In ufficio.

Nel 1989 Lavazza fu la prima azienda italiana a mettere a punto un sistema di capsule monodose per l’estrazione del caffè espresso. Questo sistema porta il nome di Espresso Point o FAP (Filtro a perdere).

Questo progetto nacque inizialmente con l’idea di dotare gli uffici e i luoghi di lavoro di una macchina pratica e veloce per fare il caffè. Negli anni a seguire, il sistema si estese anche al consumo domestico, con macchine del caffè più piccole, semplici e compatte.

Uno dei modelli più venduti per chi ama preparare l’espresso a casa come al bar è la macchina caffè Lavazza Ep Mini.

1.1 – Capsule Espresso Point

Le capsule Espresso Point sono costituite da un involucro di plastica rigida, al cui interno sono contenuti 7 grammi di caffè in polvere e un filtro di carta adagiato sul fondo.

Non essendo l’involucro chiuso ermeticamente, è necessario che la capsula sia contenuta all’interno di un packaging confezionato in atmosfera protettiva, così che il caffè non si ossidi al contatto con l’aria.

Queste capsule possono essere acquistate direttamente da Lavazza o da produttori terzi e funzionano solo con macchine da caffè certificate Espresso Point.

Le capsule Espresso Point non sono compostabili, tuttavia il polipropilene con cui sono realizzate può essere riciclato.

In questa lista abbiamo raccolto alcune offerte delle migliori capsule originali e compatibili Espresso Point:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 17/02/2021 16:39

2 – Macchine caffè Lavazza A Modo Mio

Lavazza A Modo Mio [Long version]

A causa dell’inversione di tendenza che ha permesso agli apparecchi a capsule di superare le vendite delle macchine semi automatiche, Lavazza decide di lanciare nel 2007 un nuovo sistema brevettato denominato A Modo Mio, con l’obiettivo di rivaleggiare con il leader del mercato Nespresso.

Il funzionamento è simile a quello della maggior parte delle macchine a capsule: l’acqua calda viene spinta all’interno della capsula con una pressione di 15 bar, dopo che la pellicola superiore viene forata in vari punti.

Per preparare un espresso si impiegano circa 30 secondi dal momento in cui il pulsante viene premuto. L’operatore può scegliere manualmente la lunghezza del caffè, premendo una seconda volta il pulsante di accensione.

Lavazza è l’unico produttore di macchine da caffè compatibili con il sistema A Modo Mio:

-29% Lavazza a Modo Mio Tiny
48,99 69,90
-27% Lavazza A Modo Mio Jolie
71,98 99,90
-8% Lavazza A Modo Mio Jolie & Milk
127,99 139,90
-11% Lavazza A Modo Mio Deséa
176,89 199,90
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 22/02/2021 14:01

2.1 – Capsule A Modo Mio

La forma della capsula Lavazza A Modo Mio è l’unica che ricorda un filtro di una tradizionale macchina da caffè.

Le capsule originali di Lavazza sono realizzate interamente in plastica, materiale non ecologico, ma che protegge perfettamente il caffè macinato, mantenendolo sottovuoto. Esistono anche delle varianti ecologiche, realizzate con materiale compostabile da gettare nell’umido.

Queste capsule contengono ben 7,5 grammi di caffè, una quantità superiore a tutte le dirette concorrenti, come Nespresso (5,5 g.), Bialetti (7 g.) e Illy (6,8 g.).

Una delle particolarità del caffè macinato contenuto all’interno della capsula è la sua generosa pressatura (simile a quella delle cialde ESE), che permette alla macchina di fare un estrazione più lenta, così da ottenere un espresso con corpo e complessità aromatica superiori.

Le capsule compatibili ed originali di Lavazza A Modo Mio possono essere acquistate online, nei supermercati o nei negozi specializzati. Di seguito vi proponiamo una selezione delle migliori qualità:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 22/02/2021 18:35

Recensioni dei migliori prodotti di Lavazza:

Nnhotempo.it ⏱️
Logo