Roborock

roborock robot intelligenti

Fondata nel luglio 2014, l’azienda Beijing Roborock Technology è specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di robot per la pulizia della casa e di altri elettrodomestici.

La sede centrale di Roborock si trova in Cina, a Pechino, con un team proveniente da aziende importanti come Microsoft, Huawei, Baidu, Foxconn e altri giganti del settore.

A pochi mesi dalla sua nascita, nel settembre 2014, Roborock riceve un importante investimento da parte del colosso cinese Xiaomi ed entra a far parte della Xiaomi ecological chain.

Xiaomi è un’azienda che produce principalmente telefonia mobile, tablet ed elettrodomestici. Negli ultimi 5 anni ha inaugurato una catena di negozi con sedi in tutto il mondo, chiamata Mi store. In questi negozi si trovano articoli con il marchio Mi, che non sono stati prodotti dalla società Xiaomi, ma da aziende da lei sostenute economicamente. La Xiaomi ecological chain non è altro che una rete di aziende partner di Xiaomi, il quale si occupa della distribuzione dei loro prodotti negli Mi store. Xiaomi fondamentalmente non controlla queste società, ma la cultura aziendale, il posizionamento, il design del prodotto e il controllo qualità. Le vendite hanno la profonda partecipazione o il controllo completo di Xiaomi, il quale possiede anche i diritti di brevetto e il marketing completo sui prodotti.

Nel settembre del 2016 Xiaomi e Roborock rilasciano il primo robot aspirapolvere, lo Xiaomi Mi Robot vacuum, definito come il robot di prima generazione.

Con l’effetto del marchio Xiaomi e la competitività del prezzo, il robot Mi ha superato in soli 2 anni il milione di vendite.

Il 19 settembre 2017 viene lanciata la seconda generazione, il Roborock S5, chiamato anche Xiaomi Mi Robot Vacuum 2. L’elemento contraddistintivo di questo robottino è l’aggiunta, rispetto al passato, della funzione lavapavimenti.

Alla fine del 2018 Roborock ha pubblicato Xiaowa, un nuovo robot di fascia bassa, che si colloca come prezzo e caratteristiche sotto alla serie S5 e S6; ne fanno parte tutti i robot della serie C1, E2 ed E3.

Nel maggio del 2019 esce il Roborock S6, la terza generazione di robot aspirapolvere e lavapavimenti.

Nel settembre del 2019 Roborock lancia 2 nuovi robot pulisci pavimenti (ancora non disponibili per il mercato italiano):

  • Il robot aspirapolvere e lavapavimenti Roborock S5 Max:
    una nuova versione migliorata del Roborock S5, con una maggiore potenza di aspirazione, un serbatoio dell’acqua più grande e altre funzioni interessanti.
  • Il robot aspirapolvere Roborock S4:
    completa la serie S, andando ad aggiungere un robot specializzato nella sola aspirazione dei pavimenti. Esso si colloca in una fascia di prezzo più economica rispetto ai modelli S5 e S6.

Attualmente, Roborock sta cercando di rimuovere l’etichetta di Xiaomi per pubblicare il proprio marchio in maniera indipendente. Su Amazon ad esempio è possibile acquistare il Roborock S50 ed S55 sia sotto il marchio Roborock Xiaomi che sotto il brand originale Roborock. Ovviamente non c’è alcuna differenza tra i 2 modelli nelle caratteristiche e nelle prestazioni.

Rimuovendo l’etichetta di Xiaomi, Roborock potrebbe rafforzare il proprio brand ed ottenere una maggiore indipendenza nell’attribuzione dei profitti.

Dal 2017 al 2018, le entrate dirette dei marchi Roborock sono aumentate da 100 milioni di CNY a 1,4 miliardi di CNY, con un giro d’affari che occupa più del 50% del fatturato totale, il che dimostra la crescente indipendenza di Roborock da Xiaomi.

Recensioni dei migliori prodotti di Roborock:

la migliore App
Scopri di più
549.99 
Vedi l'offerta
Il miglior prezzo è suAmazon.it
Il prezzo è stato aggiornato il: 07/07/2020 8:38
Il robot ibrido aspirapolvere e lavapavimenti Roborock S5 offre un design accattivante, la connettività Wi-Fi con App dedicata, controllo vocale e una potenza di aspirazione eccezionale. Supporta la mappatura laser con navigazione avanzata e ha un'ottima durata della batteria.
Design & Struttura
9
Pulizia
9
Funzionalità
8
Navigazione
9
Programmazione
9.5
Batteria
9
Accessori
8
Manutenzione
9
PRO:
  • Potenza di aspirazione
  • Design accattivante
  • Batteria dalla lunga durata
  • App e programmazione
  • Facile manutenzione
  • Ottimo sistema di navigazione
CONTRO:
  • No filtro HEPA
  • No sensore tappeti in modalità Mop
  • Non programmabile da pannello
  • Troppo alto
Nnhotempo.it ⏱️
Logo