Zaco

robot zaco

Zaco è un sotto brand facente parte di iLife, un’azienda Cinese, leader dell’industria dei robot per la pulizia intelligente ed automatizzata della casa.

L’azienda è stata fondata a Shenzhen nel 2007, da esperti ingegneri di robotica, con la visione di portare un innovazione nella vita quotidiana delle persone.

Tra il 2010 e il 2011 sono stati istituiti 2 centri di ricerca e sviluppo a Shenzhen e Hong Kong, per lavorare al progetto dell’aspirapolvere robot iLife.

iLife ha inoltre 2 grandi basi di produzione a Guangdong e Dongguan. L’azienda cinese ha anche magazzini e centri post-vendita negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Germania e Russia.

Con più di 500 professionisti tra ingegneri meccanici ed elettrotecnici che si occupano della produzione, quasi ogni tre mesi viene lanciato sul mercato un nuovo robot.

ILife ha iniziato la sua espansione nel mercato cinese per poi imporsi anche in America e in Europa. Negli ultimi anni, milioni di robot domestici sono stati venduti in tutto il mondo, portando iLife a diventare uno dei brand più importanti del settore.

ILife cambia nome in ZACO

Dal 1 luglio 2019 il marchio iLife viene commercializzato in Europa sotto il nome di ZACO (si pronuncia Säko).

Alcuni modelli, che venivano precedentemente venduti come iLife, ora non esistono più, mentre altri, sono rimasti esattamente gli stessi, sia come nome che come caratteristiche.

Il distributore per l’Europa di ZACO è Robovox (con sede in Germania). Gli accordi relativi al trasferimento del nome, includono non solo la distribuzione completa di tutti i modelli di robot aspirapolvere e lavapavimenti iLife, ma anche la logistica, l’assistenza e il marketing.

Chiunque possieda già un robot iLife, continuerà ad avere Robovox come riferimento per il supporto clienti.

I vantaggi di questo cambiamento sono evidenti: i nuovi potenziali clienti riceveranno i robot ZACO direttamente dalla Germania, con 2 anni di garanzia (anziché uno), supporto multilingue, spedizione in pochi giorni e riparazione in loco.

Una grande notizia per tutti coloro che in questi anni hanno avuto serie difficoltà con l’assistenza clienti dalla Cina, la quale in più occasioni, si è dimostrata carente nell’assistere gli utenti.

I modelli e le serie distribuite da Zaco

I robot aspirapolvere e lavapavimenti Zaco vengono prodotti da iLife, ma venduti in Europa sotto il nome di Zaco.

Attualmente i modelli disponibili sono:

Serie A: A4s, A6, A8s, A9S
Serie V: V3s Pro, V4, V5x, V5s Pro, V80, V85

Alcuni celebri robot iLife, come il V55 e il V8s, non vengono più distribuiti in Europa dopo il passaggio a Zaco.

La serie W, che al momento conta il solo robot lava asciuga W400, è rimasta sotto il brand originale di iLife.

Tra i robot aspirapolvere e lavapavimenti ancora distribuiti da iLife (che quindi non troviamo commercializzati dal nuovo brand Zaco) vi sono:

  • iLife V50
  • iLife V55
  • iLife V8s
  • iLife A9
  • iLife A8
  • iLife A7

Mentre ormai sono fuori produzione i modelli:

  • iLife V5s
  • iLife V7s Pro
  • iLife V7s Plus
  • iLife A40

La serie V di iLife/Zaco

La serie V è la più popolare tra le gamme dei robot pulisci pavimento iLife.

Dal modello V5s Pro in avanti, tutti i robot prodotti sotto questa serie combinano entrambe le funzioni di aspirapolvere e lavapavimenti.

La serie V, ora commercializzata in Europa con il marchio Zaco, presenta 2 modelli di robot aspirapolvere e 4 modelli di robot aspirapolvere e lavapavimenti, tutti aventi caratteristiche differenti, come mostrato nella seguente tabella: