Monopattino elettrico regolamento 2022

Che cosa dice la normativa sui monopattini elettrici?

Il regolamento dei monopattini elettrici è in continua evoluzione, di anno in anno vengono infatti introdotte nuove regole e modificate le norme precedenti.

Fino a pochi anni fa la normativa sui monopattini elettrici era nebulosa e piena di ambiguità. Con la legge di conversione 28 febbraio 2020, n.8, del decreto Milleproroghe, sono stati finalmente chiariti i molti punti in sospeso riguardanti le norme applicabili sulla micromobilità elettrica.In particolare la circolare del Servizio di Polizia Stradale del 9 marzo 2020, ha introdotto nuove regole sulla circolazione dei monopattini elettrici.

Già a partire dal 2018, molti stati dell’Unione Europea hanno varato una propria legislazione per disciplinare la circolazione dei dispositivi di mobilità elettrica, oltre che definire i requisiti per i conducenti e i veicoli.

Il 9 novembre 2021 viene lanciato il decreto infrastrutture, che modifica ben 40 articoli del codice della strada, con l’obiettivo di favorire e regolamentare ulteriormente l’inclusione dei monopattini elettrici nella mobilità urbana nazionale.

Proviamo a sintetizzare quali sono le novità principali e le conferme valide già dal 1 marzo 2022:

  • Diventa obbligatorio per la circolazione su strada indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti e avere una luce bianca fissa anteriore e una luce rossa fissa posteriore, mezz’ora dopo il tramonto e in condizioni di scarsa visibilità.
  • Sui marciapiedi i monopattini elettrici non possono sostare e devono essere condotti esclusivamente a mano. Il parcheggio è consentito quindi solo negli spazi riservati ai cicli e motocicli.
  • Nei centri abitati i monopattini elettrici possono circolare sulle strade urbane che hanno un limite di velocità di 50 km/h, sulle aree pedonali, le piste ciclabili e i percorsi misti. Fuori dai centri abitati, invece, i monopattini possono circolare esclusivamente sulle piste e corsie ciclabili, sui percorsi riservati alle biciclette e itinerari ciclopedonali. Non è permesso andare contromano, fatta eccezione per le strade con doppio senso ciclabile. 
  • A partire dal 30 settembre 2022 tutti i monopattini elettrici in vendita (quelli già in circolazione dovranno essere adeguati entro il 1° gennaio 2024) dovranno essere dotati di indicatori luminosi di direzione e indicatori luminosi di arresto su entrambe le ruote anteriore e posteriore.


Scopri di più: la guida ai migliori monopattini elettrici 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo