Nove motivi per acquistare un robot tagliaerba

uomo che falcia un grande prato con tagliaerba manuale

Immaginate il tempo, la fatica e il costo della manodopera, per avere un manto erboso perfettamente rasato come un campo da calcio.

Per la maggior parte delle persone tagliare il prato è un lavoro troppo impegnativo. Spesso la mancanza di tempo, dovuta agli impegni di lavoro, la famiglia e la vita sociale non permette alle persone di dedicare il giusto tempo al proprio giardino.

Se siete ancora in dubbio sul fatto che i robottini tosaerba siano o meno un investimento utile, allora date un occhiata alla lista dei 9 buoni motivi per acquistarne uno:

  1. Risultati migliori:
    i tosaerba robotizzati contribuiscono a mantenere il prato più sano, forte ed esteticamente più bello rispetto all’utilizzo dei rasaerba convenzionali. Il motivo è semplice: sono programmati per lavorare ogni giorno, su base continuativa. Poiché il prato viene tagliato quotidianamente, l’altezza dell’erba rimane sempre la stessa e non arriva mai al punto in cui diventa marrone.
  2. Regalano tempo:
    questo è il beneficio che più amiamo. Il tagliaerba robot è completamente autonomo ed esonera l’uomo dalla fatica di tagliare il prato. Il suo pregio è quello di riuscire a donare più tempo alle persone; ad esempio per rilassarsi dopo una giornata di lavoro stressante, per trascorrere più tempo con la propria famiglia o per dedicarsi alle attività preferite.
  3. Facile da usare:
    la maggior parte del lavoro che ti viene chiesto di fare è premere un pulsante per dire al robot rasaerba di iniziare la falciatura. Tutti i tosaerba moderni sono controllati da un programma di falciatura che indica loro quando tagliare l’erba.
  4. Sono agili:
    i robot tagliaerba sono più piccoli rispetto ai tosaerba a spinta e sono più abili nel tagliare gli angoli e i punti difficili del giardino.
  5. Sono sicuri:
    massima sicurezza è il motto di tutti i robot tosaerba: sistemi d’allarme, codici d’attivazione, sensori di sollevamento, sensori d’inclinazione e d’urto. Questi dispositivi sono a prova di incidente e di furto. Inoltre, molti robot da giardino possono connettersi ad un’app per smartphone e inviare messaggi, avvisi e notifiche riguardo la posizione e lo stato di salute della macchina.
  6. Ecologico e a basso consumo energetico:
    i tosaerba robotizzati sono ad emissione zero, funzionano con batterie al litio e consumano pochissimo. Rispetto ai tosaerba a benzina il risparmio è assicurato, così come lo spreco di tempo per andare alla stazione di servizio ogni mese e fare il pieno di carburante.
  7. Fertilizza:
    i tosaerba robottini non tagliano semplicemente l’erba ma la sminuzzano; questo concime viene poi lasciato cadere a terra, servendo al prato come fertilizzante naturale. Inoltre l’erba tagliata, che contiene fino all’80% d’acqua, idrata il prato, garantendo il giusto grado di umidità.
  8. Anti allergie:
    un tagliaerba automatico taglia costantemente il prato, scongiurando il rischio che molte erbacce e fiori provochino allergie nei soggetti predisposti.
  9. Silenzioso:
    appena 60 dB! Questa caratteristica rende i robot tagliaerba adatti a lavorare anche di notte. La maggior parte dei robot rasaerba sono più silenziosi dei tagliaerba tradizionali (quest’ultimi generano circa 90 dB).
L’utilizzo costante del robot per tagliare erba è in grado di farvi risparmiare mediamente 2 ore a settimana.
Tempo GuadagnatoTempo Guadagnato
Questa stima viene fatta considerando un piccolo giardino e ovviamente nel caso di prati più estesi le ore risparmiate aumenteranno. Inoltre è importante tenere conto anche del tempo risparmiato nell’eseguire altre attività, come la concimazione e l’irrigazione ad esempio.

Scopri di più: la guida ai migliori robot tagliaerba del 2022

Lorenzo Moretti

Lorenzo Moretti

Lorenzo è un agronomo, nato da una famiglia di agricoltori da generazioni. È un paladino dell’agricoltura sostenibile attraverso l’osservazione e il rispetto dei principi della natura. Ama testare e scrivere recensioni di prodotti per il giardinaggio, mettendo in campo tutte le sue competenze.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo