Ogni quanto cambiare le lame del rasoio elettrico?

Vi ricordate la prima rasatura? Quella che avete fatto con il vostro nuovo rasoio elettrico: la morbidezza, la facilità di scorrevolezza, il comfort e la profondità, insomma la perfezione! Ma ora vi state chiedendo, dopo qualche tempo, perché con la stessa macchinetta da barba la rasatura non è più così.

Come abbiamo detto nel capitolo precedente, le lame e le lamine sono soggette ad usura e devono essere sostituite con componenti nuovi.

blocco unico testina rasoio elettrico

È consigliabile cambiare sempre lamine e lame in unico blocco e non separatamente.

Quindi alla domanda: ogni quanto è necessario sostituire le lame e le lamine di un rasoio elettrico? Noi rispondiamo sempre dicendo che vanno seguite esclusivamente le raccomandazioni del produttore.

Per esempio, Braun consiglia di sostituire la testina di rasatura ogni 18 mesi.

Ovviamente le indicazioni possono subire delle variazioni in base alla manutenzione preventiva che si dovrebbe fare al proprio rasoio elettrico.

Operazioni come la pulizia e la lubrificazione sono fondamentali per prolungare la vita di lame e lamine.

Anche la frequenza con cui ci radiamo, l’uso di creme e schiume da barba, la densità e la durezza dei peli, possono essere fattori determinanti nella rapida usura del sistema di rasatura.


Scopri di più: la guida ai migliori rasoi elettrici del 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Content Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo