Perché dovresti acquistare una cyclette nel 2022?

motivi per cui dovreste acquistare una cyclette

Insieme al tapis roulant, la cyclette è una delle attrezzature per il fitness più presenti nelle case degli italiani.

In questo capitolo spieghiamo quali sono gli 11 motivi per cui si dovrebbe acquistare una cyclette:

  1. Perdita di peso e miglioramento della forma fisica:
    la ginnastica con cyclette ha aiutato milioni di persone a raggiungere i propri obiettivi di perdita di peso e forma fisica. Andare in bicicletta su una cyclette può aiutare a bruciare molte calorie in eccesso e può migliorare la forza e la salute del cuore e dei polmoni. Sessanta minuti di cyclette ad intensità moderata possono far bruciare fino a 500 calorie. Andare in bicicletta su una cyclette è anche ottimo per aumentare la frequenza cardiaca.
  2. Facile da usare:
    andare in bicicletta è una delle prime grandi cose che i bambini imparano a fare. La cyclette è amata da tutti proprio perché è ancora più facile e divertente da usare.
  3. Sfruttare al massimo il proprio tempo:
    possedere una cyclette vi permette di fare esercizio fisico quotidiano mentre fate altre cose, come guardare il vostro programma televisivo preferito o ascoltare la vostra musica del cuore. Guardare la TV mentre si va in bicicletta su una cyclette, spesso fa sembrare l’allenamento più breve e più facile.
  4. Risparmiare denaro:
    l’acquisto di una propria cyclette può essere una scelta più economica che pagare la palestra, soprattutto se più di una persona in famiglia vuole fare esercizio fisico. Le spese di un abbonamento in palestra possono essere molto onerose; per molte persone tale denaro può essere investito meglio in una cyclette di buona qualità che durerà per molti anni.
  5. Tutta la famiglia può usarla per fare esercizio:
    una delle cose più belle di avere una cyclette a casa è che tutta la famiglia può usarla per perdere peso e mettersi in forma. Le ricerche dimostrano che quando tutta la famiglia ha obiettivi simili e si impegna a perdere peso insieme, ogni membro ha maggiori probabilità di successo.
  6. Molte opzioni di allenamento:
    le cyclette sono dotate di numerose opzioni di allenamento che impediscono a chiunque di annoiarsi. Sono programmate infatti con numerosi allenamenti preconfigurati, che vanno dagli sprint agli interval training, dalle pedalate in discesa a quelle in salita. È possibile fare un allenamento vario e completo senza dover continuamente premere manualmente i pulsanti e cambiare le opzioni. Se amate le sorprese, potete anche selezionare un programma a scelta casuale e tenervi pronti a tutto.
  7. Allenarsi gradualmente:
    poiché la velocità e la resistenza della maggior parte delle cyclette possono essere regolate con incrementi molto piccoli, le cyclette sono perfette per allenarsi ad intensità sempre più elevate, una volta che si è raggiunta un’adeguata forma fisica. La pedalata su una cyclette può essere resa un pò più dura o un pò più facile con la semplice pressione di un pulsante. Queste macchine sono anche ottime per includere l’allenamento ad intervalli, cioè routine in cui si pedala a varie velocità, all’interno dello stesso circuito d’allenamento.
  8. Può aiutare a prevenire un allenamento troppo intenso:
    uno degli errori più comuni che le persone commettono quando iniziano ad allenarsi per la prima volta, è quello di allenarsi troppo duramente. Allenarsi troppo intensamente all’inizio del programma d’allenamento può portare ad infortuni e spingere le persone a smettere prima del tempo. Grazie alla possibilità di regolare la velocità con cui si va in cyclette è possibile evitare questo errore. Inoltre, alcune cyclette sono abbastanza sofisticate da monitorare anche la frequenza cardiaca durante l’esercizio.
  9. Può essere utilizzata in qualsiasi momento:
    uno dei maggiori vantaggi di possedere una cyclette è che ci si può allenare quando si vuole, di giorno o di notte, caldo o freddo, sole o pioggia. Molti di noi oggi conducono una vita frenetica e trovano difficile inserire l’esercizio fisico nei propri impegni. Ciò di cui abbiamo bisogno è la possibilità di fare esercizio quando vogliamo e per tutto il tempo che vogliamo. Avere una cyclette a casa può essere meglio che andare in palestra in questo senso, perché non dobbiamo preoccuparci degli orari di apertura e chiusura della palestra e dover condividere la nostra cyclette con un centinaio di altri utenti che hanno poco tempo a disposizione.
  10. Esercizio fisico in privato:
    molte persone che vogliono perdere peso sono molto timide e titubanti e non vogliono necessariamente fare esercizio fisico in pubblico. Avere la propria cyclette permette di allenarsi nell’intimità della propria casa, in modo da non sentirsi in imbarazzo ad allenarsi al proprio ritmo.
  11. Più sicuro:
    andare in bicicletta all’aperto può essere un ottimo modo per fare esercizio fisico, ma comporta alcuni rischi, come la disattenzione dei conducenti, il manto stradale irregolare o scivoloso e la scarsa visibilità. Inoltre, se fa molto caldo, piove o fa molto freddo, può essere difficile trovare la motivazione per andare ad allenarsi all’aperto. Con la cyclette non bisogna preoccuparsi del traffico, delle condizioni della strada o dei pericoli. È possibile quindi allenarsi in totale sicurezza ad una temperatura confortevole in qualsiasi periodo dell’anno.
Allenarsi con la cyclette può portare ad un consistente risparmio di tempo per tutti coloro che non hanno tempo di iscriversi ad una palestra. La comodità di poter allenarsi da casa, permette alla maggior parte delle persone di risparmiare mediamente 1 ora alla settimana; il tempo cioè che servirebbe per raggiungere una palestra e cambiarsi, ipotizzando un impegno di circa 3 volte a settimana.
Tempo GuadagnatoTempo Guadagnato

Scopri di più: la guida alle migliori cyclette del 2022

Giulia Fontana

Giulia Fontana

Giulia è la classica ragazza della porta accanto, fidanzata con Marco da 7 anni, amante degli animali: ha 3 gatti, un cane e 2 conigli. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Ama scrivere recensioni su qualsiasi prodotto che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo