Perché dovresti acquistare uno spazzolino elettrico nel 2024?
I vantaggi di possedere uno spazzolino elettrico professionale sono molteplici e se ad oggi non lo avete ancora provato, vi elenchiamo di seguito alcuni buoni motivi che fanno di questo articolo uno strumento indispensabile per la vostra igiene orale.
7 vantaggi di usare lo spazzolino elettrico
- Rispettoso per l’ambiente:
alcuni esperti in tematiche ambientali, affermano come ci vogliano dalle 14 alle 42 testine di ricambio dello spazzolino elettrico, per eguagliare la quantità di plastica di un solo spazzolino manuale. - Aiuta le persone a spazzolare meglio:
una ricerca ha svelato come le persone siano più concentrate, quando si lavano i denti con uno spazzolino elettrico, rispetto all’utilizzo di un modello tradizionale. - Efficace nella rimozione della placca:
uno studio di Cochrane, ha dimostrato come in generale gli spazzolini elettrici, siano capaci di ridurre la placca in misura maggiore rispetto agli spazzolini manuali; dopo tre mesi di utilizzo i dati hanno dimostrato una riduzione del 21%. - Buono per le vostre gengive:
gli spazzolini elettrici non solo prevengono le macchie dentali e la placca, ma riducono al minimo il sanguinamento delle gengive e rafforzano il tessuto gengivale. Secondo lo studio di Cochrane gli spazzolini elettrici sono l’11% più efficaci nel ridurre la gengivite rispetto all’utilizzo di un normale spazzolino. - Divertente e stimolante per i bambini:
la maggior parte dei bambini non ama lavarsi i denti; esistono però dei modelli di spazzolini elettrici specifici e coinvolgenti, come ad esempio quelli con i personaggi dei cartoni animati. - Adatto alle persone con mobilità limitata:
gli spazzolini da denti elettrici fanno la maggior parte del lavoro e possono essere utili per chiunque abbia problemi di mobilità, come ad esempio le persone con disabilità. - Consigliato per chi porta apparecchi ortodontici:
un altro studio ha messo in luce come gli spazzolini da denti elettrici siano particolarmente utili per le persone con apparecchi ortodontici, semplificando notevolmente l’esperienza di spazzolamento del cavo orale.
A questo link trovate alcune delle più significative ricerche scientifiche (tradotte in italiano) riguardo l’utilizzo degli spazzolini elettrici.
Uno spazzolino elettrico può coprire un’area più ampia e più velocemente, ciò significa che è possibile pulire più superficie dentale nello stesso intervallo di tempo. Quando si spazzola a mano, si effettuano circa 300 spazzolate al minuto. Se confrontiamo questo dato invece con le migliaia e in alcuni casi decine di migliaia di spazzolate al minuto, che fa un moderno spazzolino elettrico, capiamo subito che per ottenere lo stesso grado di pulizia dei denti, nei canonici 2 minuti consigliati dai dentisti, un normale spazzolino manuale impiegherebbe almeno il doppio del tempo. La nostra è solo una stima, ma crediamo che utilizzando quotidianamente lo spazzolino elettrico, possiamo risparmiare mediamente 28 minuti a settimana, rispetto all’utilizzo di uno spazzolino tradizionale.
Scopri di più: la guida ai migliori spazzolini elettrici del 2024
- Lo spazzolino elettrico fa male?
- Controindicazioni dello spazzolino elettrico
- Esistono spazzolini elettrici da viaggio?
- Posso usare lo spazzolino elettrico se ho degli impianti?
- Posso usare lo spazzolino elettrico se ho l’apparecchio fisso?
- Quale spazzolino elettrico scegliere per un bambino?
- Posso acquistare uno spazzolino elettrico per tutta la famiglia?