Posso acquistare uno spazzolino elettrico per tutta la famiglia?
Sebbene non esistano dei modelli specificatamente creati per le famiglie, se non confezioni multiple con più spazzolini e testine, condividere in casa uno spazzolino elettrico è una soluzione ottimale che porta alcuni vantaggi, vediamoli insieme:
- Costo spazzolino elettrico:
condividere l’uso dello spazzolino elettrico riduce sensibilmente i costi, rispetto a possedere una versione differente per ogni membro della famiglia. - Spazio:
uno spazzolino condiviso occupa meno spazio sugli scaffali del bagno ed è più comodo da trasportare quando si viaggia in famiglia.
Esistono però anche alcuni svantaggi e inconvenienti:
- Porta Testine:
oltre al costo aggiuntivo per l’acquisto di più testine bisogna considerare anche un porta testine con più scompartimenti. - Batteria:
quando si condivide lo spazzolino con diversi utilizzatori, la durata massima della batteria che viene indicata solitamente nel manuale, si riduce di conseguenza; va quindi tenuto conto che sarà necessario ricaricare lo spazzolino più spesso. - Usura:
più persone utilizzano lo spazzolino e più possibilità vi sono di un aumento dell’usura. - Viaggio:
se solo un membro della famiglia si deve spostare, non può portare con sé il proprio spazzolino.
Per motivi d’igiene è sconsigliabile condividere una testina tra più membri della stessa famiglia. Uno spazzolino può ospitare più di 10 milioni di batteri secondo i ricercatori dell’Università di Manchester. Malattie paradontali, herpes e virus possono essere contratti molto più facilmente di quanto pensiamo, quando utilizziamo lo spazzolino di un’altra persona.
Scopri di più: la guida ai migliori spazzolini elettrici del 2024